domenica 8 aprile 2012

Per L'Aquila

Tre più due. Tre anni più due giorni. Tre anni fa l'Aquila ha tremato tanto da entrare nel cuore di ognuno di noi. Ha cambiato la vita di tanta gente. Purtroppo di quelli a cui la vita l'ha strappata alle 3.32 di quella notte, di quelli che si sono ritrovati senza casa, affetti, beni personali e ricordi, di quelli che si sono dati da fare per dare una mano in qualche modo. 
Il tempo si sembra arenato a quel giorno per molte vicende e per la ricostruzione di una città e di tante vite, immobile a quelle scosse ed invece "IL TEMPO SERVIREBBE VIVO". Attivo come quello spirito dei primi giorni, costruttivo come quei falsi giornalisti c'hanno mostrato. Per "Porta a Porta" tanto per non far nomi, i problemi dell'Aquila si sono risolti con la consegna delle case da parte di ReSilvio che con il suo pronto intervento ed il suo attivismo ha magicamente ricostruito e dato splendore nuovamente alla terra aquilana tanto da permettergli di ospitare anche il G8. Ecco il messaggio giornalistico si è interrotto lì. 
Da allora l'Aquila è scomparsa dai telegiornali, dai giornali, dalle inchieste. Ma chi quella città ha nel cuore e conosce come stanno le cose sa che non è così, sa che le cose stanno diversamente. Per il lavoro che faccio ho avuto modo di stare all'Aquila un anno dopo il terremoto e di vivere l'organizzazione degli aiuti (da lontano) quei giorni di tre anni fa. Mi è rimasta dentro e quando qualcosa o qualcuno la ricorda qualche brivido mi viene e rivedo le storie raccontate dagli amici andati lì a dare una mano o dagli applausi della gente in lacrime un anno dopo al passaggio della nostra manifestazione ed i brividi aumentano. 
ANPAS con Shoot4Change ha deciso di continuare ad impegnarsi per L'Aquila ed ha realizzato questo docuweb sulla situazione della città e degli aquilani a tre anni da quelle 3.32. 
Ed io non posso che rilanciarlo provando tanti brividi e applaudendo CALOROSAMENTE gli ideatori ed i realizzatori del documento.
Per non dimenticare L'Aquila, vi consiglio di guardarlo: 
BIGNAMI: forza l'Aquila....

2 commenti:

  1. Aggiungere qualcosa, a questo video è superfluo..
    Però mi sento di dire che andrebbe trasmesso in ogni casa di ogni italiano, e forse qualche coscenza si scuoterebbe...

    RispondiElimina
  2. Credo che dovrebbe circolare la giusta informazione e questo docuweb lo è....
    Grazie per i complimenti, li giro agli autori!

    RispondiElimina