mercoledì 12 settembre 2012

Estate finita

E' ufficialmente finita l'estate. Ieri sera se n'è avuto la triste conferma televisiva. Nella serata di ieri infatti sono passati in rassegna, ricominciando la loro programmazione, Ballarò prima e PortaAPorta e LineaNotte (questo presente anche in estate con l'edizione balneare) poi. E magicamente si ricomincia a parlare di spread, crisi e soprattutto politica e prossime elezioni. Settembre è il mese infatti dei convegni vari e del ri-accorgersi che la crisi è forte e per niente superata (ma non ditelo a Mari&Monti o si arrabbia), infatti prima c'erano gli esodi, i controesodi, le partenze intelligenti, europei ed olimpiadi ma ora ritornano i signori dell'informazione (ahhah!!!!) e magicamente riaffiorano anche le cose più impegnate e Vespa con il plastico.
A dirvela tutta non sono riuscito a reggerli per molto tempo ieri sera i programmi che vi ho detto, Linea Notte perchè ieri aveva la briosità di una sagoma di cartone,  Ballarò perchè ormai da molto tempo dà il suo meglio in apertura con il monologo di Crozza e poi si appiattisce un pò sul solito dibattito stucchevole di uno di (fu)centrosinistra ed uno di (fu)centrodestra ed infine uscioAuscio perchè oltre l'attacco di bile istantanteo quando vede argomenti ed ospiti non riesco ad andare.
Nonostante la visione parziale, sono riuscito ad individuare la novità davvero clamorosa dei programmi: gli ospiti....Nuovi......più o meno come un biglietto del tram usato. Nell'ottica del "FUORI TV NON SEI NIENTE" ovviamente i rottami di partiti preistorici fanno la corsa a cercar di presenziare il più possibile non capendo che non sempre questo è un vantaggio, specie se chi li guarda accende un attimo il cervello.
Ieri ad esempio a Ballarò si alternavano Renzi e Maroni, entrambi alla ricerca dell'etichetta di fuori dal coro ma anche propositivo. Peccato che il leghista sia dentro le stanze che contano da circa un ventennio e parla come se si presentasse per la prima volta ed il sindaco della città più bella del mondo cercasse l'applauso ed il consenso con un copione talmente logoro e ripetitivo che mi sembrava fosse una puntata registrata. E questi dovrebbero essere il nuovo? pensavo...e proprio mentre scuotevo la testa mi è stato dimostrato che prima di dare giudizi bisogna sempre riflettere. :-)
Sono infatti cominciati, quasi in contemporanea l'uscio di Vespa e Linea Notte dove il PD annoverava la Finocchiaro e il sempre brillantissimo Boccia a confronto con Lupi e Buttiglione. Ora, già la trasmissione si chiama Linea Notte, non va in onda prestissimo, segue Ballarò che proprio leggero non è....se poi metti a confronto le tesi dell'illuminato Boccia con quelle di Buttiglione.....le estrazioni del lotto sembrano il Carnevale di Rio. Quindi la durata di sopportazione è stata minima, ma ne è valsa davvero la pena per riuscire a complimentarmi col PD che era riuscito nell'intento di scegliere qualcuno in grado di non far sfigurare Buttiglione....
Da Vespa invece la Finocchiaro veniva affiancata da Polito e Lupi da Belpietro che accompagnavano il conduttore in un interessantissimo studio sul fenomeno Grillo, presente in studio sotto forma di sagoma di cartone. Non avete letto male e non è una battuta. Ed allora lì si con le analisi elevate da completi conoscitori.... Finocchiaro "a Parma non abbiamo perso, abbiamo come PD ottenuto un buon risultato" infatti ha vinto Pizzarotti del M5S....Polito "il fenomeno Grillo è destinato a scomparire presto dopo le prime prove pratiche" cioè quello che diceva esattamente sei anni fa e il M5S si è decuplicato....Lupi "non voglio criminalizzare Grillo anzi alcune cose delle sue politiche sono anche da guardare con interesse" detto da uno che ha votato per stabilire che Ruby era nipote di Mubarak c'è da esserne orgogliosi e da ringraziare  vivamente per il suo importante bollino di qualità...
Analizzato il panorama, ho cominciato a ricredermi un pò su Renzi e sulla sua possibilità di passare per innovatore e figura dalle idee nuove, con questi rivali nel PD.....e ho pensato a quanto stesse godendo tutto il Movimento 5 Stelle della pubblicità gratuita che gli stava facendo quel salotto di espertoni e di politici super-adatti a parlare di un fenomeno che più lontano da loro non si può.
Ma soprattutto ho visto confermato che l'estate è davvero finita....PURTROPPO.....
BIGNAMI: certo che se uno per informarsi deve sorbirsi 'sta roba....

5 commenti:

  1. da TWT: Bell'articolo!!! Evviva il m5s!! Dicono che nn siano politici tecnici, perché la minetti lo era? E il dentista della lega?
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da TWT: cazzo hanno ragione i tecnici sono formigoni Rutelli...bastano? Sennò seguito un c'è problema..
      Andrea

      Elimina
    2. da TWT: Per me tu puoi seguitare, c'ho bisogno di ridere!
      Roberto

      Elimina
    3. grazie bob!!! E tu vedrai 'un tu vorrai mica perdere i tecnici di pd e pdl eh?!? Come si farebbe?!? :-)
      Andre e ti ci vole altri 156 tweet.....
      :-)

      Elimina
  2. da TWT: ciarrapico fuori categoria... Mastella per la par condicio. Borghezio tecnico di alto livello. BASTA!!!
    Andrea

    RispondiElimina