domenica 23 settembre 2012

Rabbia viola

Rabbia. Per l'occasione buttata, per i due punti regalati e per la possibilità di avvicinarci ancora di più ai quartieri alti della classifica. Inutile, "NON MI PASSA" l'incazzatura di aver buttato via una partita al 93' dopo un primo tempo degno erede delle prime tre uscite stagionali ed un secondo dove abbiamo sofferto un pò ma che avevamo in pratica portato a casa. Poi il tocco di mano sgraziato di LucaLuca e puf tutto svanito. Peccato. Prima delusione di questa stagione, dopo Napoli infatti la sensazione era positiva visto che avevamo dominato una squadra sulla carta più forte e la sconfitta non era meritata ma aveva lasciato segnali incoraggianti. Oggi prevale la rabbia.
Perchè siamo stati polli ed abbiamo buttato nel cestino un'occasione importante. Siamo all'inizio, un buon primo tempo è stato fatto anche oggi, questa squadra può solo crescere. Tutto vero, però c'è rabbia. Ci siamo "abbassati" troppo, non siamo ripartiti quasi mai e abbiamo perso lucidità e geometrie nella ripresa e contro un Parma che mi è parso poca, pochissima roba. 
Resta, a mio parere, la gran bella sensazione di squadra che gioca e gioca bene. Che ha un'identità precisa ed uno spirito altrettanto chiaro. Come resta la preoccupazione che sottoporta siamo pericolosi molto poco e rispetto al gioco che facciamo arriviamo poco al tiro e se JoJo non becca la giornata (come oggi) ci salvano solo cose "straordinarie" come l'incredibile gol di Facundo che mi ha fatto urlare a squarciagola. Ma sono ottimista che con un pò più di abitudine a questo gioco ed una maggiore esperienza di squadra le occasioni in attacco saranno più numerose e più pericolose. Questo squadra dà e merita fiducia. Fino ad allora però davanti siamo un pò zoppi.
Resta quindi quella rabbia. Per l'importante opportunità per i tre punti buttata nel cestino e per la convinzione che non possiamo buttare via occasioni del genere...speriamo che questa rabbia sia presente anche nei giocatori e si mantenga fino a martedì, quando dobbiamo mordere per 95 minuti.
Mordere, correre, giocare, dare tutto. #juvemerda stiamo arrivando......
Campionato 4^giornata
PARMA - FIORENTINA = 1-1
Goal: Roncaglia, Valdes (R)
Viviano 7,5
Primo tempo da spettatore, secondo da assoluto protagonista con un rigore bloccato ed un miracolo prima di incassare il gol sul secondo rigore. Partita davvero notevole.
Roncaglia 7+
Primo tempo da 8, con un eurogol ed un palo oltre i soliti interventi perfetti in difesa. Si conferma nella ripresa se si eccettua il fallo da rigore. Comunque sia: gladiatore e si gioca la palma del migliore con Viviano.
Rodriguez 7
Sicuro, tempestivo e leader di una difesa totalmente nuova. Partita senza sbavature.
Tomovic 6
Meno preciso che nelle precedenti partite ma comunque positivo. Perde un pò di precisione e di reattività in un secondo tempo un pò opaco ma comunque positivo.
Cuadrado 6,5
Mi era sembrato il più vivo del centrocampo viola anche nella ripresa e non capisco la sostituzione che ci fa inevitabilmente arretrare.
Fernandez 6+
Buono l'esordio di MatiRabona dal primo minuto. Preciso nei passaggi e sfiora il gol ad inizio ripresa.
Pizarro 6--
Primo tempo notevole, sui livelli soliti da quando indossa il numero 7 viola. Secondo tempo in netto calo con molti palloni persi al limite dell'area e poca precisione nei passaggi.
BorjaValero 5,5
Uno dei meno positivi. Stranamente sembra un pesce fuor d'acqua. Corre molto ma anche molto a vuoto.
Cassani 6
Senza infamia e senza lode. Un pò in sofferenza quando il Parma spinge con Rosi da quel lato ma anche il merito di farsi trovare in area di rigore ad un minuto dalla fine e guadagnare rigore e superiorità numerica.
Jovetic 5-
Non c'è. Semplicemente non pervenuto. Ci può stare una giornata no. Quello che non ci può stare sono i mancati passaggi a Toni libero.
Seferovic 5,5
La carta a sorpresa di Parma. Fa spazio e sponde a Jojo che però è nella giornata peggiore da un pò di tempo a questa parte. Partita grigia.
Romulo 5,5
Confusionario e spaesato. Torna il Romulo della passata stagione, purtroppo.
Toni 6
Buono impatto con la partita, fa subito a sportellate, tiene palla e trova la giocata per il possibile 2-0. Peccato per il fallo di mano più sgraziato che voluto.
Migliaccio sv
All. Montella 6
Prova la carta Seferovic e non è una brutta idea dare un appoggio e più libertà a Jojo (magari se si ricorre a Seferovic qualcosa dovrebbe indicare in altro senso). Solito primo tempo di alto livello ma con poche occasioni. Non convince totalmente nei cambi del secondo tempo che abbassano una squadra già un pò in affanno.

6 commenti:

  1. Pienamente d'accordo, stavolta stranamente non a metà col Kappa! Disamina ineccepibile, sottoscrivo tutto quanto voti compresi, l'unico forse è romulo a cui avrei dato 6

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso sei enrico b-k!!!!
      :-)
      Grande Enricone!!!

      Elimina
    2. Da twt: unico appunto: gonzalo mi ha fatto una grandissima impressione. Più di Facundo
      Maso

      Elimina
    3. Grande gonzalo è vero...

      Elimina
  2. Rodriguez meglio di tutti in difesa, dopo Emilianounodinoi il meglio in campo.
    jojo meno di seferovic proprio no dai, uno unn'ha pagato nemmeno il biglietto per vedere la partita, quell'altro ha sbagliato il rigore ok, però gli sbagliano solo chi li tira....
    Poi Tomovic per me non sufficiente 5.5.

    saluti e juvemerda a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non commento il tuo "commento" sennò come dice Matte "l'è inutile che tu ci chieda un parere" :-)
      Solo una piccola cosa su JoJo....per me vale 5- perchè semplicemente non ha fatto niente anzi ha dimenticato spesso di passarla, quindi voto per la partita non per il rigore...
      ovviamente mi unisco al juvemerda a tutti....
      :-)
      a domani

      Elimina