domenica 4 novembre 2012

Che confusione...sarà perchè ti amo....

Alla fine del primo tempo sembrava fosse arrivata la giornata no. Primo tempo grigio come il cielo che prometteva acqua da qualche ora come il Bernacca sempre più improvvisato annunciava da ieri ("a questo giro si piglia tutta") e chiuso con un gol concesso al Cagliari dopo un balletto tra arbitro e guardalinee che sembrava averci piegato le gambe già un pò molli. 
Alcuni giocatori che non sembravano nella miglior giornata e squadra che in generale brillava poco o niente. Peccato, perchè il pre-partita era stato di quelli giusti e di livello e l'acqua e le nuvole sembravano trattenersi dal rovesciarci addosso il diluvio atteso. 
"Ho sensazioni non positive" ci dicevamo un pò a giro ma all'inversione del campo abbiamo avuto conferma che il mister "HA SEMPRE RAGIONE" ed anche a questo giro l'ha vista lunga tenendo duro e non cambiando nessuno e lasciando gli undici viola in campo che l'hanno ripagato e ci hanno fatto esultare tre volte in quarantacinque minuti schiacciando il Cagliari e dimostrando di avere grinta e carattere in misura uguale alla tecnica ed alla classe. Padroni del centrocampo, con Pizarro e BorjaValero immensi, fasce che hanno cominciato ad ingranare soprattutto con un Cuadrado parente ricco di quel di un primo tempo spento e attacco finalmente cattivo sottoporta. E così la partita è girata, Enry ha potuto fare sfoggio di brasiliano puro imitando Romulo nelle sue spiegazioni a mister Montella, i tre punti son arrivati con due gol da angolo che, come direbbe il vate Bollins "l'è come fare tris con dù jolly" e i nostri brutti pensieri son stati spazzati via.
E mentre il poker era servito, verso la fine son arrivati due cori: uno per un Montella che imbarazzato ha risposto timidamente ed uno che appare quando la Viola mette la freccia e sale in classifica, un vecchio inizio di canzone dei Ricchi e Poveri che inizia con "che confusione, sarà perchè ti amo" ed arriva al ritornello.....che per scaramanzia aspetto ancora qualche giornata a scrivere....
Campionato - 11^ giornata
Fiorentina-Cagliari = 4-1
Goal: Rodriguez; Casarini; Jovetic; Toni; Cuadrado
Viviano 6+
Impegnato un paio di volte nel primo tempo, risponde presente. Poi impegnato soprattutto nei rilanci coi piedi.
Roncaglia 6,5
Meno preciso del solito ma sempre positivo. Si fa ammonire per la solita regola arbitrale "primo fallo viola, primo giallo" ma anche per troppa irruenza. 
Rodriguez 7+
Sono finite le parole per la sorpresa di questo difensore, oggi anche goleador. Preciso e sempre a testa alta.
Tomovic 7
Primo tempo un pò in sordina ma ripresa arricchita da un salvataggio sulla linea che vale come un gol, visto che dal contropiede successivo nasce il 3a1 che chiude il match
Cuadrado 7
Primo tempo in sordina ed in ombra e la squadra ne risente. Con JoJo è quello che deve dettare il cambio passo a questa squadra ed infatti nel secondo tempo, tornata a brillare lui la squadra cambia aspetto.
Romulo 6+
Tanta corsa e tanta generosità. Il + per i suoi tentativi di giocate brasiliane che fanno partire l'imitazione cult del Buracchi "misder io sciò provato..." 
Pizarro 7+
Una presenza costante al centro del gioco. Gioca superbamente ogni pallone con anche due giocate super ed un tiro che sfiora il pokerissimo. Peccato solo per il cartellino giallo, un pò troppo frequente.
Borja Valero 7,5
Il migliore. Fantastico nel cucire il gioco, dare gamba alle giocate di Pizarro e recuperare palloni. Batte i due angoli da cui nascono i due gol viola. Se tirasse anche in porta sarebbe da 9 ma va benissimo anche così.
Llama 6
Vorrei dargli 9+ solo per avermi permesso di vedere una partita senza l'omonero. In realtà giochicchia e incide quasi per niente. La sufficienza solo per l'esordio e per la giornata di festa
Jovetic 7
Primo tempo al buio. Poi si accende e realizza il gol decisivo e l'assist della tranquillità. Decisivo.
Toni 7-
Nel primo tempo regge da solo il peso dell'attacco, nel secondo fa a sportellate per creare spazi e piazza la zampata vincente. Per il momento campionato oltre ogni aspettativa.
Aquilani 6
La partita in cui si fa vedere meno nei minuti in cui entra, ma minuti importanti per recuperare la condizione
El Hamdaoui 6+
Non incide molto ma fa una giocata notevole che quasi ci regala un gran gol
Cassani sv
All. Montella 7+
Primo tempo tra i peggiori della sua gestione ma secondo da schiacciasassi con una Viola che non conosce ostacoli e mette in un angolo il Cagliari concedendo una sola occasione ai sardi. Squadra che fa lustrare gli occhi, grazie mister.

10 commenti:

  1. da twt: dice che tu hai rotto i co.....scherzo smetto di studiare per guardare e infamarti...allora Viviano x me 6,5 x l'unica decisiva parata e Llama insufficiente
    Matte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ocometusarai sboccato...tu sei proprio tipo da "porchettapiccante"....
      :-)

      Elimina
  2. da twt: llama x me è stato l'unico insufficiente! Romulo forse un 6,5 per la tanta corsa e i palloni recuperati...
    Bob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bob quando vedi Enry fatti fare l'imitazione....tu gli dai anche 7,5 dopo!!!
      ;-)

      Elimina
  3. D'accordo praticamente su tutto, il 6 di Llama mi pare un po' largo, il 7 di jojo un po' stretto ...
    Valero il mio idolo! Potrei anche arrivare a tagliarmi i capelli come i suoi in segno di stima!
    Cmq, a prescindere dal risultato siamo finalmente tornati a divertirci guardando una partita!! Grandi tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io temo che a breve mi toccherà farmeli come Llama e non perchè l'è il mio idolo!!!
      ;-)

      Elimina
  4. Da w.a.: Anche se un c'ho l'ericsson il cell mi prende bene e le ho già letto. Sostanzialmente d'accordo. Llama 6 sulla fiducia. A Romulo voto per la simpatia.....di enry
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz quella dell'ericsson me l'ero scordata....sto ridendo ancora da solo....grande enry!!

      Elimina
  5. Qualcosina in più per Jovetic che ha risolto la partita e qualcosa in meno a Cuadrado che gol a parte non mi ha entusiasmato come invece ha fatto nelle altre partite.
    Detto questo, quest'anno siamo davvero forti!
    Forza Viola!!!!
    Checco

    RispondiElimina