lunedì 12 novembre 2012

Cinque....e basta....

Aperto da un lancio spettacoloso sul proprio sito, stasera era la serata del confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra, non "SU CANALE 9" ma su sky e cielo.
Il lancio prevedeva il paragone assai ardito tra Puppato, Bersani, Renzi, Vendola e Tabacci e degli ipotetici fantastici 5. Uno pensa che sia un fotomontaggio magari, invece no, sono davvero arrivati a tanto.
Detto questo, due considerazioni sul confronto: il minuto/minuto e mezzo era oggettivamente troppo poco tempo per rispondere a domande anche complesse come quelle riguardanti, il lavoro, le alleanze o i diritti civili. Altra considerazione lo spazio delle domande del pubblico è stata tra il ridicolo e il comico, quasi peggio dei candidati ed ho detto tutto.
Andando ai cinque (perchè di fantastico o magnifico c'è solo Lorenzo....che vi invito a seguire su Twitter) devo dire che non sono riuscito a chiarirmi le idee sui candidati e sul mio "andare o meno" a mettere quella X.
Nello specifico, la trasmissione all'inizio sembrava lenta e lunga, poi si è velocizzata ed è stata una bella serata di approfondimento devo dire. Non sono mancate le scivolate come la dimenticanza del giornalista sky di far rispondere la Puppato (Freud?), i "bamboccioni" attribuiti a Brunetta dalla Puppato, Vendola che sfora/divaga e svicola alla domanda sulla preferenza tra gli avversari, il pubblico che tira fuori un Oscar Giannetto da antologia. Andiamo ai candidati.
Tabacci. Ancora non capisco cosa ci faccia qui. L'ultimo partito a cui sapevo fosse stato iscritto è l'API che non mi risulta nella coalizione. Cerca di portare in campo la sua esperienza e la butta sugli esempi del nonno e sulla difficoltà di essere orfano. Da no comment su diritti civili, alleanze e posizione con Marchionne. Colpo a sorpresa citando un partigiano nel pantheon di centrosinistra e riportando alla realtà le megalomanie del "sindaho". Certamente si sente l'esperienza di tutti questi anni, ma continuo a chiedermi che ci fa qui.
Puppato. Ispirava simpatia per poter essere la carta a sorpresa. Ma non mi convince nel concreto e nel modo di porsi. Poco incisiva su lavoro e Marchionne, si rifà sulle donne, sui personaggi da mettere nel pantheon (Anselmi e Iotti) ed in parte sui diritti civili. Troppo poco però.
Bersani. L'oggetto misterioso della puntata. Tutto ed il contrario di tutto dal "dobbiamo cambiare" al "abbiamo ottenuto molto" parlando di quanto fatto. Fa centro con un "mai più un condono" che dà speranze, poi veramente molto poco. Sempre neutro, sembra l'allievo del "ma anche" di Veltroni. Antiestetico a livello televisivo, buca il video più o meno quanto Donatella Scarnati, poco efficace anche a livello comunicativo. E' sicuramente una brava persona, ma onestamente che vuoi dire uno che alla domanda "una persona da mettere nel pantheon del centrosinistra" non ci pensa un attimo e risponde "Papa Giovanni"? Rappresenta al meglio il PD di questi ultimi vent'anni.
Renzi. Senza dubbio il più adatto ad una serata come questa. Tempi risicati e quindi adatti a slogan e frasi ad effetto hanno sicuramente giocato a suo favore. I suoi autori gli hanno scritto interventi pieni di dati, slogan ad effetto e l'hanno istruito su gestualità e mimica. Piazza due colpi importanti: la cravatta viola e la risposta dura a Marchionne sulla "piccola povera città". Su alcuni argomenti non ha rivali: casta, rinnovamento e modernità. Non che lui rappresenti il nuovo ma su quegli argomenti "la parte la conosce". Citando Scanzi "è un pò come Mengoni tecnicamente perfetto ma dentro non c'è niente". Ma per fortuna la politica non è solo slogan e quando gli argomenti hanno cominciato a farsi duri il "sindaho" ha traballato. Diritti civili, lavoro e sostenibilità di alcune proposte (dieci ministri) lo hanno visto soccombere. Recupera per le persone da mettere nel pantheon con Mandela e la blogger tunisina e con la chiusura all'UDC.
Vendola. Al contrario di Renzi ha invece pagato i tempi ristretti. Per un amante delle parole e delle frasi lunghe una quaresima, i tempi contingentati son stati drammatici, scivola nel finale sulla persona da mettere nel pantheon indicando il cardinal Martini e si allarga sempre troppo con i suoi discorsi che finiscono spesso fuori strada. Detto questo, la politica son anche e soprattutto per fortuna contenuti e su quelli riesce a piazzare colpi importanti, decisivi. "Io non ho mai creduto a Marchionne" "è ora di dire basta ai mezzi diritti" ed una posizione da applausi sulle alleanze, i diritti dei lavoratori ed i diritti civili. Su quest'ultimo punto, l'unico ad avere una posizione moderna, laica e attuale: l'unico, vorrà dire qualcosa?
Mixando il tutto tra presenza-contenuti-capacità i miei voti sono:
Tabacci 5
Puppato 5-
Bersani 4,5
Renzi 6+
Vendola 7
Restano i miei dubbi racchiusi in una domanda per tutti voi: possibile che su cinque candidati del centrosinistra, nel Pantheon ipotetico venga trovato posto per un papa, un cardinale e.....NESSUNO che dica "non scherziamo, guai a lasciar fuori....tipo Enrico Berlinguer"?
BIGNAMI: questa domanda è quella che paradossalmente mi fa ancora essere molto dubbioso su cosa farò il prossimo 25 novembre....se andrò la mia "X" sarà quasi sicuramente messa sul nome di Vendola....
----- modifica ed aggiunta del 13/11 -----
ps. per la serie lo spazio celebrativo e l'ego alle stelle....vi presento l'onore che mi ha fatto Scanzi:
in un colpo solo....voti praticamente uguali (i suoi sul FQ di oggi ovviamente la sua analisi ed i suoi commenti restano di uno stile inarrivabile) ed anche Retweet su Twitter....

12 commenti:

  1. Leggendo gli ultimi due posti mi veniva in mente:
    Puppato --> Ljajic (ha i piedi ma non la butta mai dentro)
    Bersani --> Pasqual annata 2011/2012 (volenteroso, onesto, ma non ne azzecca una)
    Renzi --> Pasqual quest'anno (qualche spunto ma quando si arriva al dunque fa sempre un'altra cosa e non è quasi mai quella giusta)
    Vendola --> Mati Fernandez (bravo, ha i numeri, ha classe ma non la passa mai!)
    Tabacci --> Furino (esperto, ordinato, ma antipatico e gobbo, 'icche c'entra?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento da incorniciare...e Furino colpo da "maestro"....
      Quindi tu dici che sperar di trovare un Cuadrado o un Gonzalo Rodriguez (non dico JoJo o Borja che sarebbe troppo lusso)l'è sperare a vuoto?

      ps. tu puoi anche firmarti eh....tanto di uno che per fare gli esempi cita due volte Pasqual ed una Ljiaic...come dire, riconosco la "calligrafia".....

      Elimina
  2. Per me:
    Tabacci e Bersani valgono 4 tanti bei discorsi fatti e niente di concreto.
    Puppato per certi versi le idee possono anche valere ma mi sembra allienata ai modi e ai pensieri ormai andati
    Renzi e Vendola sono stati suramente i meglio o i più a loro agio, di Renzi mi preoccupa la parte egocentrica mentre di Vendola l'essere un pò troppo estremista in ogni caso meglio uno di loro due che gli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renzi è troppo "plasticone" per essere vero....e pensa che nella schiera dei candidati non è nemmeno il peggiore....t'immagini gli altri!?!?

      Elimina
  3. Pienamente d'accordo con Stefano.
    Ti dirò anche per in certi casi i tempi ristretti hanno anche favorito Vendola, almeno dice qualcosa prima che una bastonata ti colpisca a mezzo del discorso... , il sindaho l'è un pò troppo EASY l'è simpatico e bellino ma poi quando finisce il ricreatico e comincia i' curturale si traballicchia.
    Dopo ieri sera ho scelto chi non scegliere, non so se è positivo però a qualcosa è servito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del ricreativo-curturale la riutilizzerò, non ci avevo pensato ad abbinargliela, invece è "tagliata" su misura per il sindaho.....
      ;-)

      Elimina
  4. Mettendo da parte i voti, che condivido quasi in pieno (forse un mezzo punto in più alla Puppato, ma sono facezie) quello su cui sono più concorde è che questo confronto non ha dissipato alcun dubbio, nessuno dei candidati è riuscito ad esaltarmi, l'unica conferma è stata per il mio rifiuto a priori su Tabacci. Continuo a non fidarmi di Renzi, non riesce proprio a nascondere la sua anima democristiana. Devo dargli il merito di aver dato uno scossone al centrosinistra e di aver contribuito all'allontanamento di D'Alema e di essere un discreto amministratore, ma quando si parla di temi importanti le nostre posizioni divergono.
    Vendola al contrario è proprio come amministratore che mi lascia dei dubbi, come detto una volta da Travaglio, anche se risultasse innocente da tutti gli scandali della sanità pugliese, dimostra di non avere un grande fiuto nella scelta dei collaboratori, anche solo per opportunità.
    Su Bersani creò che ci sia poco da aggiungere, completamente fuori contesto, non solo nel dibattito ma anche nella vita reale, questa sua ostinazione per la deriva centrista, a dispetto di tutti i segnali dalla base lo rende decisamente anacronistico.
    Alla Puppato voglio concedere ancora del tempo, non è possibile giudicarla in così poco tempo.
    Per ora l'unica decisione che ho preso è di votare alle primarie, anche con tutti i limiti del modello, rimangono uno splendido esempio di democrazia partecipata e anche il confronto di ieri, pur se troppo "all'americana", è un passo avanti per riportare passione politica tra la gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante il tentativo di complicarle oltre ogni possibile ipotesi, condivido anche io che siano un modo per avvicinare la gente e renderla partecipe. Restano i miei dubbi sul fatto che questa coalizione possa essere la mia, ma alla fine credo che prevarrà la voglia di far sentire la mia voce.
      Grazie per il bel contributo..

      Elimina
  5. Sei stato un pò cattivo nel voto per "la Puppato" (e forse anche Bersani nonostante lo sopporti poco), magari non è molto televisiva ma è pratica e concreta. La trasmissione mi è sembrata un quiz o qualcosa di simile, infatti il tuo sindaco secondo il giudizio di tutti era a suo agio. La politica credo però sia un'altra cosa e nel concreto Vendola e Puppato si giocano il mio voto.
    ps. se continui ad infastidire quel giornalista, credo di denuncerà per stalking!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attento te a chiamarlo ancora "quel giornalista"....ti può citare per offese, essendo uno dei migliori giornalisti...
      :-)
      Il mio sindaco è poco presentabile, condivido....ma non ha fatto una brutta impressione; invece il 4,5 è totalmente meritato per il tuo (quasi)conterraneo....se ho riconosciuto la tua "calligrafia"....
      ;-)

      Elimina
    2. Hai riconosciuto la calligrafia! Con il cellulare non riesco a scrivere il nome/url e da anonimo dimentico di firmarmi, ma evidentemente non serve molto.
      Marco

      Elimina
    3. Visto?! Quindi occhio!!

      Elimina