lunedì 31 dicembre 2012

Ricordo volentieri....e voglio dimenticare....

E' così anche il 2012 "E' ANDATO COSI', SI E' BEVUTO, BALLATO QUALCUNO E' IMBARCATO IL PIU' SCEMO LE HA PRESE E HA UNA FACCIA COSI'". Prendendo spunto dal post di anno scorso provo a fare un riassunto di questo 2012.
Ricordo volentieri dell'anno VIOLA la rinascita da settembre in poi, il ritorno dello spirito fiorentino e la passione che sembra essersi riaccesa; voglio dimenticare lo 0-5 del marzo scorso contro i gobbi, gli schiaffi col Novara, una salvezza che puzzava di muffa e di apatia e la fascia di capitano all'omonero.
Ricordo volentieri i fiocchi rosa ed azzurri che sono apparsi quest'anno e le espressioni di contentezza e felicità viste in quelle sale maternità. I visi soddisfatti dei babbi, quelli stanchi ma forti delle mamme e gli attacchi improvvisi di congiuntivite. Fiero di aver allargato il mio elenco di nipotini e di aver vissuto con i relativi babbi/mamme i primi giorni di vita di quei fiocchi nuovi e splendidi.
Voglio dimenticare il senso di abbandono e rabbia del giorno dell'attentato alla scuola di Brindisi e la tristezza e le morti del terremoto in Emilia. Dimenticare quel dolore sordo per ricordare ancora meglio il diritto ad avere giustizia e ricostruzione.
Ricordo volentieri l'assurdo numero di donne morte per mano "amica", una cosa da stampare bene nella memoria di tutti e farci vergognare dello stato di arretratezza del nostro paese e del cervello di molti uomini.
Voglio dimenticare che in questo paese si finanzia la guerra, le armi e l'apparato militare a scapito di scuola, ricerca, assistenza sociale e pensioni.
Ricordo volentieri Rita Levi Montalcini e la sua immensa intelligenza e statura morale ed umana e voglio dimenticare che chi l'offendeva quando svolgeva il suo ruolo di senatrice a vita adesso ne tesse le lodi.
Ricordo volentieri un gruppo di balordi in gita a Londra in una delle trasferte più riuscite e voglio dimenticare la bruciatura presa ed il caldo nello splendido hotel.
Ricordo volentieri i bei ricordi di chi da quest'anno ci guarderà dall'alto e voglio dimenticare il dolore nei giorni del loro saluto.
Ricordo volentieri l'istituzionalizzazione della Guerrina e voglio dimenticare le serate che abbiamo dato buca.
Ricordo volentieri le sorprese dei posti nuovi visitati in buona compagnia e relative scampagnate culinarie voglio dimenticare il tempo sottratto a viaggi o altro per ostacoli superabili.
Ricordo volentieri Malvaldi, Jo Nesbo, Cattelan e Vichi e voglio dimenticare Carlotto e Nesi.
Ricordo volentieri Momenti Di Magia e voglio dimenticare paranoie e lune torte.
Ricordo volentieri chi ti conferma sempre che è una presenza certa, chi ti dice "oh, qualsiasi cosa io ci sono", chi ti vuole bene, chi ti vuole (molto più che) bene, chi ti fa sentire importante, chi scopri sempre più importante e presente, chi ti manda un abbraccione, chi ti dà un abbraccione, chi completa il tuo neurone, chi ti dà di boccia e divide la boccia, chi parla il brasiliano e non smette mai di farti sorridere, chi c'è da trent'anni, chi condivide con te il merito della creazione dell'istituzionalizzazione, chi c'è a modo suo, chi c'è a modo tuo. Voglio dimenticare che c'è anche qualcuno che è l'esatto opposto.
Ricordo volentieri che molti post senza Bollins non esisterebbero e voglio dimenticare la pazienza che entrambi facciamo per sopportarci.
Ricordo volentieri il Pescara di Zeman e voglio dimenticare il "trenta sul campo".
Ricordo volentieri che ci avevano fatto passare Mari&Monti come tecnico e voglio dimenticare chi ritiene lui ed il nostro presidente della repubblica degli statisti.
Ricordo volentieri la serata di Benigni in ricordo della Costituzione voglio dimenticare che gran parte di quella Costituzione viene calpestata ogni giorno da bieche figure.
Ricordo volentieri scommesse e giochi improvvisati, scambi di figurine, preparativi per regali e pensierini, foto  condivise, libri regalati, post scritti, post letti, post commentati, spirito di volontariato, persone disposte a darsi completamente per senso di appartenenza voglio dimenticare saputelli, arroganti, offese dirette ed indirette, cibi scadenti, vini acetosi e mancanza di riconoscimento dei meriti.
Ricordo volentieri Ingroia, Travaglio, Scanzi, Ligabue, ItaliaLovesEmilia, Silvestri, BorjaValero, la mano che gira di Toni, Facundo, Gino Strada voglio dimenticare.....troppa gente.
Ricordo volentieri le foto che ho salvate sul pc con il titolo 2012, quelle che ho sparse nel cellulare, quelle che ho in testa voglio dimenticare quelle foto che per qualche motivo hanno provato ad offuscarle.
Ricordo volentieri l'uomo coi baffi e la "santa donna della Vanna" anche se non sono ricordi o persone del 2012 ma di tutta la mia vita, però quando in giro c'è aria di festa, inutile negarlo il pensiero è abbastanza fisso.
E voi cosa ricordate volentieri e cosa volete dimenticare?
Aspetto i vostri commenti, intanto Buon anno nuovo a tutti....
BIGNAMI: ciao 2012, comunque sia da ricordare...

12 commenti:

  1. Il Bollins manda a dire che certe citazioni sono da 'attacco improvviso di congiuntivite' e:
    - ricorda volentieri il London Express
    - dimentica volentieri 'Sotto bombardamento' e 'Taca Banda' live.
    Buon 2013.
    Caifamp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i fantasmini del grande magazzino non son male!!! E comunque taca banda non era per niente male...fava!!!
      :-)

      Elimina
  2. Da w.a.: Ricordo volentieri un post di un anno fa (è già passato un anno?) e un occhiolino che quest'anno sarà doppio! Ricordo bene a chi voglio bene! Non voglio dimenticare nulla perché così va la vita! Si può cambiare ma certi legami spero e voglio che non cambino mai! E vai di congiuntiviteeeeeee
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi legami sono indissolubili... Boccia!
      :-)

      Elimina
  3. Ricordo volentieri tutti i momenti in cui osservando Emma ho pensato che ogni giorno che passa insegna qualcosa. A tutti.
    Dimentico volentieri tutti i momenti in cui il lato positivo proprio non si trova....
    Buon 2013!!
    Mela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mela, buon 2013!! Immagino che tutto quello legato ad Emma sia da ricordare ed evidenziare...ovviamente eccetto lo zio!!!
      Ancora auguri e buon anno a te ed alla piccola!!!

      Elimina
  4. Ricordo volentieri i "viaggetti" che mi han portato/riportato in splendide città come Berlino, Barcellona e Londra
    Ricordo volentieri il ritorno in Curva dopo un anno di assenza forzata
    Ricordo volentieri la conoscenza di nuove Persone
    Ricordo volentieri la conferma di Importanti Persone...

    Dimentico volentieri le corsie ospedaliere che nel 2012 ho percorso un pochino più del dovuto
    Dimentico volentieri tutte quelle volte in cui un sogno si è infranto...

    Buon 2013 a tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berlino, barcellona, londra...hai capito la signora?!? Si tratta male eh!!! ;-)
      Bentornata in curva...e che il 2013 ti porti lontanissimo da tutto gli ospedali!!! ;-)

      Elimina
  5. Difficile....
    dovrei scriverti un tema qui sotto e visto che ho pronto un post sui vari avvinimenti del 2012, non ancora pubblicato,
    meglio non essere ripetitiva...
    quindi sarò sintetica e butterò giù solo le cose salienti..

    Dimentico volentieri le corse in ospedale per i problemi del "mì babbo" ... e forse ci riesco a dimenticarle...
    Dimenticherei volentieri la telefonata in cui mi si avvisava che un amico era partito all'improvviso per non tornare mai più...
    ma questo putroppo non lo posso dimenticare...

    Ricordo volentieri l'acquisto della mia casa ,
    il concerto per l'Emilia e quello a Campovolo
    le vacanze in Montagna,quelle a Berlino e quella di inizio anno a Budapest..
    Ricordo volentieri tutte le volte in cui ho avuto voglia di disegnare, di scrivere , di fare cose creative che mi riempiano e mi svuotano allo stesso tempo... cose di cui non posso far a meno.
    Ricordo volentieri le cene al giapponese con lui ,
    le cammiante in centro in pò brilla osservando la nostra città e ripetendo sempre " Ma quant'è bella la mi Firenze" ...
    Ricordo volentieri le mie amiche ,
    i miei amici ,
    quelli storici,
    quelli di vecchia data ,
    quelli nuovi e anche quelli che un pò si sono persi...
    quelli spero comunque di ritrovarli più in là...

    E con questo piccolo poema ( e meno male che dovevo esser sintetica...) mi fermo e ti dico solo ...
    BUON ANNO K! E quando vuoi sfidarmi a Ruzzle.. son QUI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te auguro un 2013 lontanissimo dalle diverse corse e corsie ospedaliere e pieno zeppo di gite bellissime a partire dalla NOSTRA (non te ne appropriare totalmente.... :-) ) meravigliosa Firenze ben accompagnata da lui e da tutti i tuoi amici....
      ps. a Ruzzle facciamo allenamento comune contro il "comune-nemico" ...mi raccomando!!!!

      Elimina
  6. La cosa che più mi emoziona, è il saper di aver fatto parte elle cose da ricordare in questo tuo 2012..un abbraccione...

    RispondiElimina
  7. Come potevi mancare, specie quest'anno?!? Un abbraccione capitano...che sia un 2013 splendido come quella magia nata a novembre... ;-)

    RispondiElimina