domenica 13 gennaio 2013

O romeo romeo perchè sei tu romeo?

E' il quarantacinquesimo quando la partita si decide. Una buona Viola era meritatamente in vantaggio su un Udinese che non aveva ancora messo in pensiero con nessuna occasione degna di nota Neto. Su una palla mal giocata in fase di rilancio, l'Udinese entra in area dopo un paio di rimpalli poi un giocatore va giù, l'arbitro non concede niente in prima battuta poi l'arbitro aggiuntivo lo convince a fischiare il rigore. 
La partita si decide qui. Perchè Domizzi, il giocatore dell'Udinese atterrato, parte con un un metro di fuorigioco e non subisce fallo da Migliaccio che entra in scivolata ma non lo tocca. Quindi rigore DOPPIAMENTE inesistente. Ad aggravare la situazione mentre la sfera è sul dischetto, Aquilani cerca di fare una buca vicino al pallone non toccando nè palla nè avversario e Di Natale sotto gli occhi di arbitro e arbitro aggiuntivo rifila due calci al giocatore Viola. Sarebbe da rosso per reazione e forse (a star larghi) Aquilani da giallo per provocazione, l'arbitro decide per il solo giallo per il principino e il totò di udine sigla il pareggio.
In tutto questo i comici che commentano per Sky dichiarano il fuorigioco "difficile da valutare perchè scaturito da una mischia", il rigore "giusto perchè anche se non lo tocca agisce con imperizia" ed i due calci "piccolo screzio divertente". Questo giusto per obiettività e professionalità.
La partita si decide qui. Dal poter andare al riposo in vantaggio o magari in parità con un uomo in più, andiamo in parità ma con un Udinese carica e noi con lo spirito di "CHI ALLA NEBBIA S'E' GIA' RASSEGNATO". Nella ripresa la svolta la dà ancora Di Natale, preciso nel concludere in gol un bel contropiede, partendo però da una posizione di fuorigioco (anche se meno evidente del primo gol). Questi i punti di svolta. 
Per il resto la Viola ad un primo tempo positivo e senza rischi, contrappone un secondo tempo in calo e meno pimpante ma pur sempre sufficiente. Certo bisogna ammettere che il problema portiere comincia a farsi sentire (il terzo gol è un paperone di Neto), che non si può sempre giocare a 1000 per chiudere le partite, che qualcuno è meno decisivo di altri periodi perchè non al massimo della condizione (jojo e aquilani) e che (piccola critica) su alcuni giocatori bisogna cominciare a capire che non si possono continuare a regalarli alle altre squadre (tipo Ljiaic che non è mai decisivo e mai pungente, tipo l'omonero che non ha ne passo, ne classe, ne piede per giocare ala come fanno gli esterni in questo modulo). 
Fatta la dovuta autocritica, è innegabile che pur con tutti i nostri difetti con Giulietta ad arbitrare invece che Romeo uscivamo da Udine con almeno un punto, quasi più certamente con tre.
Accantoniamo tutto, facciamo reset e mandiamo la testa alla fondamentale serata di mercoledì.....
Campionato 20^ giornata
Udinese - Fiorentina = 3-1
GOAL: Rodriguez, Di Natale (R), Di Natale; Muriel
Neto 4,5
Sul secondo gol di Di Natale non è impeccabile ma nemmeno troppo colpevole, fa una papera enorme sul 3-1. Nessuna altra occasione da segnalare. Peccato, sembrava molto cresciuto rispetto agli anni scorsi.
Savic 6-
Sbaglia un paio di anticipi e sembra meno preciso del solito, non sfigura comunque nel complesso.
Rodriguez 6,5
Brillante e preciso come sempre nei lanci e nelle giocate, è autore di un imperioso stacco di testa per il gol. Nel secondo tempo soffre un pò le giocate di Di Natale. Il migliore con Borja.
Tomovic 6+
Non demerita, mantenendo la posizione e cercando anche diverse incursioni offensive. Esce per far posto a Toni, ma non sarebbe meritevole di uscire visti anche gli altri.
Cuadrado 6+
Finchè le gambe ed il fiato lo sostengono è l'uomo in più, poi i molti calci (poche volte sanzionati) e i raddoppi costanti lo limitano un pò.
Aquilani 5
Pericoloso quando si propone al tiro, ma troppo spesso, quasi sempre, assente dal gioco.
Migliaccio 5,5
Non è Pizarro ma ci mette tutto quello che ha, diventa protagonista suo malgrado dell'episodio decisivo.
Borja Valero 6,5
Come al solito si segnala tra i migliori. E' ovunque e anche quando non è lucidissimo è prezioso. Speriamo non sia nulla di grave l'infortunio subito agli ultimi minuti
Pasqual 5
Solita partita da omonero. Mai pericoloso per essere un'ala, sempre in affanno per essere un terzino. A quando un suo cambio?
Ljajic 4,5
Primo tempo totalmente assente. Nel secondo ha l'occasione giusta ma la spreca malamente. Ennesima occasione buttata.
Jovetic 5
Preoccupantemente fuori condizione, così sembra dalla domenica del Friuli. Torna presto JoJo o è dura.
Toni 5,5
Fa a sportellate per quanto può ma non entra in partita anche perchè entra quando la partita è ormai chiusa.
Romulo sv
Seferovic sv
All. Montella 5,5 
La squadra non gioca male, ma sbaglia la scelta con Ljiaic per l'ennesima volta e ritarda troppo/sbaglia i cambi nella ripresa. 

2 commenti: