giovedì 14 febbraio 2013

Poeta "liberato"

2° ZEBUK DAY
Dopo il piacevole "esperimento" dell'anno scorso non potevo certo perdermi la seconda edizione, quindi ho aderito con molto piacere allo Zebuk day seconda edizione.
Il libro e la preparazione
Penso che chi ha girellato un pò per questo blog ha vagamente intuito che i libri sono tra le mie passioni, quindi non vi annoierò oltre sulla bellezza di leggere, spero di riuscire a farla trasparire in tutto i post che scrivo sotto l'etichetta libreria
Tornando allo Zebuk, anche quest'anno la scelta non è stata per niente facile. Quale libro liberare? Dove? Ed anche perchè? Ed allora mi sono affidato all'istinto che mi ha detto "l'anno scorso Camilleri quest'anno qualcuno ugualmente importante" e mi è venuto in mente il Poeta
Il luogo del "rilascio"
Direte, ma non era un libro da liberare? Infatti! Essendo artista nel vero senso della parola, il Poeta non vuol dire solo canzoni, ma anche libri (oltre ai film, poesie....). 
Mi è venuto quindi in mente "fuori e dentro il borgo", raccolta di brevi racconti tutti legati dal filo conduttore del paese dove si sviluppano. Se il suo attaccamento alla terra di origine è "QUALCOSA NASCOSTO IN QUALCHE CANZONE", in questo libro emerge prepotentemente e con il suo stile unico. Da questo libro inoltre sono tratte buona parte dei percorsi dei protagonisti di Radiofreccia, film che resta qualcosa di speciale per i contenuti e per i ricordi che magicamente tornano vivi in un attimo quando il pensiero ci si sofferma sopra.
Ma tornando al libro, ho deciso di "liberarlo" in un punto per me speciale. La decisione è infatti caduta sull'ingresso della mia vecchia scuola superiore (chi mi conosce avrà riconosciuto il cancello) pensando che ad un 15enne tutto smartphone un bel racconto sulle realtà di un borgo dove il gioco principale era il "rimorso" poteva non essere male.
Il libro "a destinazione"
Per di più proprio quel cancello è stato per diversi anni il "mio borgo", quello delle mattine scolastiche e successivamente il punto di ritrovo per le serate in compagnia. Mi sembrava quindi il giusto luogo per liberare quello che ritengo un libro degno di un Poeta.
Sono soddisfatto della mia scelta, sia per il soggetto liberato sia per il luogo di liberazione. Che ne dite voi della mia scelta? La giornata è ancora lunga....perchè non vi unite?
Intanto, aspettando le vostre liberazioni, anche per quest'anno lo Zebuk è andato, contento di averne fatto parte....ed aspettando il prossimo!!
BIGNAMI: spero che il libro finisca nella mani giuste, ancor meglio in quelle di un futuro (o attuale) fan del Poeta.... : - )

6 commenti:

  1. Wow... dev'esser stata dura liberare un libro come quello per te!!!
    Mi piace molto la scelta del luogo... io arrivo con la mia liberazione in serata e, curiosamente ci sono delle lievi similitudini tra il luogo della tua liberazione e la mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo non resisterò alla tentazione.....e me lo ricomprerò, però oggi mi andava di "donarlo"!
      Aspetto incuriosito il tuo post-rilascio!

      Elimina
  2. Potevi postare anche anonimamente il libro avremmo subito capito chi lo aveva "rilasciato"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la fantasia non è proprio la mia arma migliore!!!
      ;-)

      Elimina