lunedì 18 marzo 2013

Alla fine che sofferenza, ma anche che vittoria...

Impossibilitato alla presenza al Franchi per "improrogabili impegni familiari" ed un dolce Mix Di Momenti "festerecci" sono riuscito a non perdermi totalmente l'appuntamento con la mia Viola ed a collegarmi lo stesso col Franchi, per non far sentire troppo soli gli undici in maglia viola.
L' introduzione alla gara è resa splendida dalla foto che vedete qui accanto e che mi arriva pochi minuti del match. Per il particolare scoop devo ringraziare il Riborda che decide di tornare allo stadio proprio nella domenica di maggiori assenze del gruppo a dopo e che quindi si ritrova inviato speciale ('azie).
La Viola gioca un ottimo primo tempo in cui il Genoa in pratica non esce mai dalla sua trequarti, giochiamo forse in maniera meno scintillante delle partite migliori ma siamo padroni del match. Le occasioni arrivano e come al solito ci riveliamo poco cinici sottoporta, troppo spesso una costante. Quindi per diverse buone giocate od azioni brillanti mettiamo come conclusioni tiracci o errori di mira. Poi arriva un'invenzione di Ljiaic (che io continuo a definire "non determinante" .....visti i risultati...), una spinta di Aquilani che si libera in maniera non corretta dell'avversario ed il vantaggio. Il vantaggio potrebbe essere messo al sicuro da un altro paio di azioni, compresa una traversa di Pizarro, ma evidentemente non era aria e così andiamo al riposo sull' 1-0, contenti del gioco ma un pò meno del risultato. 
Come spesso accade, ripresa diversa e Viola che "NON VA PIU' VIA" liscia come nel primo tempo. Il Genoa è messo meglio in campo e crea problemi soprattutto sul nostro lato sinistro. Dopo poco arriva anche il pareggio rossoblu su azione di angolo, per fortuna Tsorvas (il loro portiere) emula Eduardo e ci regala un nuovo vantaggio che però poco dopo una dormita collettiva in difesa vanifica subendo il gol di Antonelli: 2-2.
Sembra una brutta botta. La difesa sembra subire gli attacchi del Genoa e qualche calo di condizione fisica ci mette spesso in inferiorità numerica a centrocampo. Montella corre ai ripare, cambiando qualcosa ed inserendo Mati e Toni che danno un pò la scossa, tanto che Mati provoca l'espulsione di Bertolacci e Toni comincia a farci guadagnare metri anche con palla alta. Da una di queste Cassani infila la sua porta e ci porta di nuovo in vantaggio e questa volta il Genoa non può fare più niente per riprenderci. Alla fine è una vittoria sofferta, di quelle che in fondo al campionato contano di più, perchè spesso in domeniche come queste qualche punto lo lasci per strada. Adesso la sosta per la imperdibile nazionale e dopo tutta una corsa fino all'ultima giornata, convinti che possiamo gareggiare fino alla fine....testa alta Fiorentina....
Campionato - 29^ giornata
FIORENTINA - GENOA = 3-2
GOAL: Aquilani, Portanova, Cuadrado, Antonelli, Cassani (Aut)
Viviano 6,5
Molto bravo su un tentativo di autogol di Savic e sicuro in un paio di uscite.
Tomovic 6
Non una grande gara ma riesce a svolgere il suo compitino senza troppe sbavature.
Rodriguez 6
Non sempre preciso nei disimpegni ma fa sempre ripartire la squadra col piede giusto. Un pò fuori posizione sui due gol.
Savic 5,5
Non preciso, colpevole direttamente sul gol del due pari.
Pasqual 5,5
Colpevole sul gol del due pari ed in sofferenza contro un non irresistibile Jankovic.
Aquilani 6+
Il gol ed un buon primo tempo sono in parte oscurati da una ripresa un pò con il fiato corto.
Pizarro 7
Uno dei migliori. La palla passa sempre dai suoi piedi e riparte sempre nel modo giusto. Sembra in giornata non troppo positiva nella ripresa ma si riscatta e compie due recuperi decisivi per non soffrire ulteriormente.
Borja Valero 6,5
Corre come al solito per due o per tre. Meno lucido di altre occasioni ma sempre indispensabile.
Cuadrado 7,5
Il migliore e non per il gol (gentile omaggio di Tsorvas). Imperversa sulla fascia saltando sempre gli uomini; meriterebbe di vedere più cartellini gialli agli avversari che come al solito lo fermano con le cattive più che con le buone.
Jovetic 6,5
Buona gara; nel primo tempo regala un paio di assist al bacio e sembra sempre sul punto di trovare il gol. Cala nel secondo tempo.
Ljiaic 7
E' praticamente suo il primo gol e gioca una partita tutta sprint e grinta. Bene così.
Mati Fernandez 6+
Buono l'impatto sulla partita, regalando anche la superiorità numerica, peccato per l'occasione gol non realizzata.
Toni 6
Tiene alta la squadra e conquista alcuni palloni importanti.
Migliaccio sv
All. Montella 7
Gran bel primo tempo in una gara per niente facile, ripresa in calando ma con lo spirito giusto ed il cambio di passo al momento opportuno anche grazie alle sostituzioni.

2 commenti:

  1. Anche ieri abbiamo visto quasi un'ora di grande calcio, poi abbiamo rischiato ma non mi sembra così tanto. Vittoria meritata ed ancora nel mirino il Milan.
    Avanti Viola
    Checco

    RispondiElimina
  2. da twt: eri riuscito a resistere ai +e- ma poi ti sei sciupato nel finale!
    Matteo

    RispondiElimina