venerdì 15 marzo 2013

Annunciazione francescana

Kiave di lettura n° 22

Son "STATI GIORNI CHE HAN LASCIATO IL SEGNO" e che lo lasceranno; giornate particolari dove le cose che avvengono non sono proprio tra le più ricorrenti: le votazioni, il relativo nuovo Parlamento e conseguentemente il nuovo Governo, l'imminente cambio di presidente della Repubblica ed anche, per non farsi mancare niente, il nuovo Papa
Detto questo, continuo a rimandare il post sulle elezioni a quando l'ispirazione busserà alla mia porta e mi limito solo a constatare una cosa che mi fa amaramente sorridere. Tutti consapevoli che il momento è difficile, che non ci possiamo permettere passi falsi, che la situazione è così grigia da non ammettere errori. Detto questo, dal 25 febbraio sappiamo come sono andate queste elezioni e dal 26 abbiamo l'elenco completo di eletti e relative % e maggioranze alla Camera ed al Senato. Constatato questi due elementi, ancora il Parlamento non si è insediato. Solo a me sembra che in un paese normale, nel 2013 e con la situazione di cui sopra buttare via questi venti giorni tra inutili balletti e colloqui/aperture/chiusure/idee sia semplicemente allucinante e una cosa totalmente controsenso
Detto questo mi voglio soffermare sull'ultimo degli eventi che ho elencato prima. Sì, lo so, sembra impossibile che lo faccia proprio io vista la mia particolare simpatia verso il mondo chiesaiuola e nelle vicinanze limitrofe, ma il quasi "rete unificate" di mercoledì sera mi ha quasi per forza costretto ad uno sguardo verso quella piazza gremita prima in attesa di una fumata poi di un annuncio. Per i miei ideali e le mie idee, una cosa totalmente priva di senso, ma non vuole essere un giudizio bensì una semplice constatazione della diversa visione del mondo certificata dal mio tweet di ieri: "w il papa w il papa ed ancora nemmeno lo conoscono, altro che grillini, c'è ma da aver paura di questi qui"
Perchè la cosa che mi sconvolgeva, non era la fede ma la fede a scatola chiusa. Di fede un po' me ne intendo, vista la malattia Viola che mi scorre nelle vene dal primo giorno di vita; di fede a scatola chiusa...mah. C'era una piazza piena di gente che inneggiava qualcuno che non sapeva nemmeno chi fosse, per me una specie di delirio. Immaginatevi una curva di uno stadio a cantare "bomber bomber" ad uno che potrebbe essere indifferentemente Batistuta o Evacuo o addirittura un giocatore di una squadra avversaria (viste le nette differenze tra i "vari papabili"). Con il rischio che poi quando arrivi l'annuncio in molti non sappiano nemmeno di chi si sta parlando (tanto che l'esultanza è stata nettamente ridotta rispetto all'apertura della finestra) oppure che qualcuno si ritrovi ad aver cantato "W il papa" fino ad un secondo prima per qualcuno il cui passato SEMBRA non essere così limpido come il suo nuovo nome invece ha portato tutti ad annunciare. Infatti, praticamente un secondo dopo la sua "annunciazioneannunciazione", i diversi social network hanno cominciato ad essere pieni di rilanci di alcune sue definizioni sui gay ed i provvedimenti di legge in direzione dell'unione delle coppie gay (ad esempio "segno dell'invidia del diavolo che cerca di distruggere l'immagine di Dio" oppure "la prestesa dell'uomo dell'uomo di distruggere il disegno di Dio") di alcuni articoli, tipo questo o anche questo, un filino pesanti nei confronti del Francesco autonominato.
Che poi questa cosa del darsi un nome per operare il proprio mandato mi fà davvero aumentare le risate, anche perchè tranne attori, cantanti o nel piccolo anche blogger (tanto per non fare riferimenti sempre ad altri....) non mi sembra ci siano altri lavori in cui per fare il tuo mestiere ti devi chiamare in altro modo e ripensandoci a fare questi esempi son stato anche "riguardoso" perchè il paragone poteva anche essere più ardito ed a luci rosse e sarebbe stato oggettivamente troppo blasfemo.
Detto questo, questo papa farà il suo mestiere e sarà valutato da chi se ne intende della materia (non certamente io quindi) per quello che realizzerà e per come si comporterà; ma dato che ritengo quel signore che s'è affacciato alla finestra ieri solo un uomo con un lenzuolo bianco addosso il pensare a quella folla mi fa un pò sorridere, rispettando il loro diritto di esserci e manifestarlo, ma anche il mio di riderci e scherzarci sopra. 
Per questo il vero spettacolo di ieri per me è stato e resta quello di diversi commenti letti su twitter, ancora di più della mia TimeLine, di cui ieri sono andato particolarmente orgoglioso. Per chiudere vi riporto alcuni dei miei "preferiti":
andrea N. - aglio, bergoglio e peperoncino
bibabbo viaggiatore - ora bati cardinale!!! Argentina Argentina
ruimaso - Grande dell'oglio
love&thecity - i gabbiani di solito volano sul mare o sull'immondizia. E non vedo spiagge in Piazza San Pietro
il capo - el papa de oro
rivamesta - sarebbe stato bello se avesse esordito con "videla è un pezzo de merda". Avrei fatto subito comunione e cresima.
leojesus - ma è uguale al ragionier Filini!
zeropregi - habemuspapam quindi domenica se gioca
andrea C. - Scusate, perchè l'inno italiano e la marina dopo la fumatabianca?
aila - ieri hanno eletto il papa, domani comincia la nuova legislatura. Io espatrio.
johnnypalomba - che cazzo ve sonate l'inno che state all'estero?
andrea N. - perchè s'è affacciato de mita?
checchino - dopo un papa con un passato nazi, un altro con passato golpista, il prossimo sarà un cappellano della Diaz
ruimaso - corri e fottitene del Bergoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio
caifamp - l'è ì fratello di Videla, l'è ì fratello di Videla
leojesus - ma bergoglio 'un giocava nel Catania? 
e come ciliegina finale:
bennyferrara - oggi il 13 marzo 2013 il mondo si emoziona e si commuove per la grande notizia: Lupatelli ha rinnovato fino al 2014.

4 commenti:

  1. A te il Papa nuovo t'ha dato noia solo perché per colpa sua hai cenato più tardi!!
    AHhahahaahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son come i bambini, ho i miei orari, guai a cambiarli....
      ;-)

      Elimina
  2. Anch'io sono molto al di fuori della materia e in tutta sincerità m'è bellè venuta a noia tutta sta trafila di notizie sul Papa... in questi giorni quasi mi è mancata la politica! io che mi ricordavo si vivesse in un paese laico.. bischera oh... al tempo stesso mi chiedo, per curiosità più che altro, ma icchè deve fare il Papa? tutti dicono "si vedrà cosa farà"... cioè? un capisco scusate... qualcuno me lo spiega? almeno forse concepisco un pochino di più 'sta cosa...

    PS: mi chiedo altresì se tra i tuoi "preferiti" hai messo il mio in cui annuncio la mia volontà di espatrio perchè alla fine ci nutri reale speranza... ecco, volevo dirti di riporla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Icchè deve fare tu lo chiedi alla persona sbagliata, ma se almeno mirasse più all'affiancamento dei bisognosi piuttosto che spiegare all'umanità se/come/chi amare potrebbe non essere un cattivo inizio....poi per l'interesse che posso avere io può dire icchè vole....
      Sul paese laico, siam bischeri in due...
      ;-)
      ps. in effetti sì, ci speravo, mi hai tolto anche questa speranza....
      :-(

      Elimina