lunedì 4 marzo 2013

Il pallone è Larrondo

Bisognava ripartire (di nuovo) e ce l'abbiamo fatta, ma quanta fatica. Anche se schierato in formazione ridotta, il gruppo a dopo sezione focaccia non ha modificato il suo giro ed il suo pre-partita e si è quindi presentato pronto alla sfida con il "ceo" anche in anticipo rispetto alla solita tabella di marcia in una giornata in cui "ma icchè le son ferme le lancette?".
La Viola schierata con un nuovo tridente sembra in difficoltà a livello di proposizione di gioco e se Tomovic "nenad tra cent'anni tu lo rivedi uno così" (cit. Enry) e Compper "si deve abituare al gioco? tu vedrai come si abitua a tornare in panchina" (sempre cit. Enry) il problema sembra essere a centrocampo ed in attacco dove "io lo metterei Aquilani" e "peccato 'un giochi Jovetic". Le occasioni arrivano ma la squadra soffre il contropiede del Chievo e così al gol dell'omonero su punizione (con relativa messaggiata con il suo pr Bollins da casa) risponde il gol veronese in contropiede. 
La partita si fa dura e se il pareggio sembra "STARCI UN PO' STRETTO" per le occasioni in realtà la squadra soffre la velocità gialloblu, tanto che all'inizio del secondo tempo Montella torna al vecchio modulo con l'inserimento di RomulEnry che promette "di farci divertire come sulle spiagge di Salvator di Bahia" al posto di un Ljiaic poco pimpante ma non il peggiore. Ammetto di non aver capito troppo il cambio, come gli altri che poi arriveranno ma la squadra sembra più quadrata e meno ballerina e comincia a prendere in mano il match fino a farlo proprio con un gol casuale e viziato da un fuorigioco. A segnarlo è Larrondo che sembrava l'unico a non poterci dare quella gioia per la  sua pesantezza e poca reattività ma evidentemente davvero "il pallone è Larrondo" (cit. Maso) ed alla fine i tre punti hanno proprio la sua firma. La vittoria arriva un pò così ma per quanto espresso in campo è meritata anche se la partita non passerà certo agli annali per la sua bellezza. Serviva vincere per rimanere attaccati alla corsa europea e quel terzo posto a tre punti (e il quarto e quinto posto a due) è troppo più importante di qualsiasi altro discorso in questo momento. Continuiamo così e sicuramente tornerà anche il gioco, FORZA viola crediamoci.... 
Campionato - 27^ giornata
FIORENTINA - CHIEVO = 2-1
GOAL: Pasqual, Cofie, Larrondo
Viviano 6
Poco impegnato durante tutta la partita, non sembra certissimo sul gol subito.
Tomovic 6
Senza infamia e senza lode, partita sufficiente.
Rodriguez 6
Parte male con un appoggio troppo pericoloso che fa rischiare il gol in apertura, poi risale la china e dà sicurezza al tutto reparto.
Compper 6-
Parte molto titubante e sembra essere un pesce fuor d'acqua, poi trova i giusti tempi ed alla fine l'esordio non è cosi male.
Pasqual 7-
Mi tocca dirlo. Il migliore con Borja. Trova il gol, batte la punizione del secondo gol e piazza un paio di cross interessanti. Dietro balla un pò e dalla sua parte si sviluppa l'azione del gol del Chievo.
Aquilani 5
Poco o niente, la sua assenza si fa sentire molto in fase di finalizzazione.
Pizarro 5,5
Non è in giornata, anche se dà comunque geometria ed i giusti tempi alla squadra.
Borja Valero 7
Il migliore, corre ed imposta anche per gli altri del centrocampo un pò assenti. Peccato per la poca precisione sotto porta.
Ljiaic 5,5
Non ripete le belle prestazioni delle ultime due domeniche precedenti, sostituito anche se non il solo a non essere in giornata.
Toni 6,5
L'unico ad essere in partita del gruppo degli attaccanti, colpisce un palo e propizia il gol di Larrondo.
Jovetic 5
Ancora una volta assente e questa volta anche sostituito.
Romulo 5,5
Riporta la squadra al 3-5-2 ma lui non convince granchè non azzeccando un cross in tutto il secondo tempo. 
Larrondo 6
Sembra non incidere, si mangia un gol enorme poi segna il gol vittoria, quasi più per caso che per volontà.
Migliaccio sv
All. Montella 6
Sbaglia schema nel primo tempo, ma poi rimedia nella ripresa cambiando volto alla squadra. Non convincono totalmente le sue scelte ma la squadra lo segue ed alla fine merita la vittoria anche se in modo molto sofferto.

11 commenti:

  1. D'accordo su tutto, possiamo ancora correre per la Champions. Sui voti, troppo generoso con Valero e il solito tirchio con il capitano, decisivo anche ieri.
    Forza Viola.
    Checco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sulla champions andrei piano, ma fino alla fine possiamo provarci...almeno per l'Europa League...
      Sul capitano mi son fatto violenza per dargli 7- quindi....

      Elimina
  2. per prima cosa grazie della messaggiocronaca di ieri, poi aggiungo che bisognerà non guardare il 3° posto ma provare a stare nei primi 6 che vista l'annata anche un'europetta leaguetta non farebbe schifo

    vediamo a roma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si resta attaccati al treno giusto, forse si torna almeno nell'europa più piccola ma che ci puó dare tante soddisfazioni...

      Elimina
  3. da twt: Non male l'accoppiata Diritti e Doveri! A me ljaic era piaciuto
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cacchio, m'ero scordato diritti&doveri.... Noooooo!!!!!

      Elimina
    2. Da twt: e son cose importanti eh
      Maso

      Elimina
  4. Allora si potrebbe fare un qualcosa di un po' meno personale, e più d'insieme, comunque...
    Compper m'è parso piuttosto sicuro... si, sicuro che un rigioca!
    Ljiaic inconcludente ma molto volenteroso un 6 per il gran da fare che s'é dato
    Romolo un 6 di stima "misde'!!! No me mette in panchina! Te prometto che prossima volta fascio a doppietta!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pagelle di gruppo? Spettacolo!!!!
      Col bologna avevo lanciato l'idea, ma non mi avete seguito!!!
      Ah il misdè se tu seguiti a giocare così ti manda a strappare i biglietti al maracanà.....

      Elimina
  5. Da twt: xké quel meno al capitano? Come al solito tu sei in malafede. Tanto x fare polemica....
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il - ?!? Tanto per fare polemiha ovvio.....

      Elimina