domenica 7 aprile 2013

Orgoglioso di questo orgoglio

Che poteva essere una domenica strana doveva già dircelo l'orario che, nonostante non fosse un inedito,  resta un mistero per chi è attaccato alle tradizioni del pomeriggio domenicale. La concomitanza con la maratona fiorentina e il conseguente blocco dell'unico "fiorentino dì centro" del gruppo a dopo era un elemento in più, ma la trafila conseguente del buon RomulEnry ha confermato magistralmente che qualcosa di strano c'era nell'aria. 
Al "mi hanno bloccato" di prima mattina ha fatto seguito l'arrivo un pò in ritardo in focacceria e non basta, l'arrivo è stato seguito dalla relativa espressione di chi ha scoperto all'improvviso di chi l'ha fatta grossa. "Son arrivato....ma e vo via ci si vede dopo" al nostro "?!?!?" corale la risposta è stata "e....via...e mi son scordato l'abbonamento bisogna che vada...ci si becca dentro". Ovviamente a quel punto il rientro in zona offlimits era impossibile e lì il nostro brasiliano di San Niccolò ha giocato con il suo estro regalandoci la sorpresa di utilizzare la bici per tornare allo stadio. Quando uno è un fenomeno....si vede dai particolari! Voto 8,5 non dieci solo perchè ormai la scusa "mi son scordato della maratona che passa sotto casa" la gioca tutti gli anni.... :-)
Sommato a questo si aggiungeva un Andre clamorosamente lento nel mangiare e nel traccheggiare con birre, caffè ed amari ("Andre che è bona 'sta bigbabol?" "sì, al gusto porchetta") tanto che solo grazie a San Gomes versione blackblock siamo riusciti ad avere i posti garantiti anche a questo giro. 4,5 ad Andre come le ore che gli son servite per finire un boccone e 7 al Gomes come i posti che ci ha tenuto. 
Sul match aleggiava lo spettro arbitrale già prima della partita, tanto che per bruciarla a tutti mi son giocato subito il "con 'sto vento Tagliavento l'è proprio il suo" e la conferma del timore è arrivata da un primo tempo  e metà secondo a senso unico con gestione cartellini, punizioni dal limite ed episodio di Tomovic.
Una Viola meno brillante dei suoi standard ha visto girare malissimo un primo tempo soprattutto ed esclusivamente per due episodi, un gravissimo errore del Pek che troppo "FORSE UN PO' SI DIVERTE  SUL GIRO" palla e permette al 18fenomenodacampnou la beffa dell'ex e l'episodio chiave con l'espulsione di Tomovic che, ingenuo nel controllo sbagliato, non era minimamente da espellere. Una Viola quindi già non troppo lucida si è trovata in crisi e in evidente difficoltà si è ritrovata anche a dover far fronte al doppio infortunio Savic/JoJo. Quando quindi nella ripresa su assist del solito 18fenomenodacampnou anche Flamini ci dava un'altra coltellata, oggettivamente sembrava finita. Due cambi fatti, sotto di due gol al ventesimo della ripresa con uomo in meno e con Tagliavento in giornata di grazia era dura pensare ad una rimonta. Andre andava a finire la bigbabol a casa ed io ero molto tentato di seguirlo tanta era la rabbia. Poi qualcosa mi ha trattenuto e la Viola è riuscita nell'impresa. Con una formazione a quel punto rabberciata, con cuore ed attributi ha continuato a crederci guadagnandosi due rigori (primo generoso, secondo chiaro) e trasformandoli con un Ljiaic davvero sorprendente e con un Pek che ha un pò alzato il suo voto prendendosi questa gran responsabilità. Tagliavento ha continuato ad arbitrare a senso unico per falli e cartellini ma ci ha dato una grande mano non fischiando un rigore per fallo di mano di Roncaglia e sorvolando su un'ancata di Pasqual.
Alla fine "s'è raccattaho daì sudicio" un punto di nulla, forse la Champions è andata ed forse anche per l'Europa League sarà dura, ma questa squadra ha cuore e palle, se torna a togliere il velo di opaco sul gioco ce la giochiamo fino a maggio. FORZA VIOLA, orgoglioso dell'orgoglio di questa squadra.
31^ Campionato
FIORENTINA - MILAN = 2-2
GOAL: Montolivo, Flamini, Ljiaic (R), Pizarro (R)
Viviano 7
Tiene a galla la squadra con due grande parate e da uomo-squadra chiede l'aiuto ai tifosi e li zittisce per alcuni cori beceri.
Roncaglia 6+
Meglio dell'ultimo periodo ma rischia grosso perdendo El Sharaawy pericolosamente e rischiando il rigore nel finale
Tomovic 6
Non stava giocando male fino al controllo sbagliato ed all'espulsione ancora più sbagliata.
Savic 6
Aveva cominciato bene nella mezz'ora iniziale
Pasqual 6-
Buona diagonale nel primo tempo, corre molto ma rischia il rigore su Abate e perde Flamini sul gol.
Aquilani 5,5
Lontano dai giorni migliori, partita di sacrificio ma opaca.
Pizarro 5+
Gravissimo l'errore sul gol, poi gioca male da condizionato per l'errore. Il + per il rigore trasformato.
Borja Valero 6,5
La vera anima di questa squadra. Lotta sempre e comunque e trova alcune grandi aperture.
Cuadrado 6,5
Provoca il secondo rigore e si fa in 4 nella ripresa.
Jovetic 5,5
Rischia per giocare una quarantina di minuti opachi.
Ljiaic 7
Il migliore. Primo tempo un pò grigio, ma secondo tutto di lotta e bei colpi. Guadagna e segna il rigore che riapre la gara.
Compper 6,5
Una sorpresa. Positivo il suo ingresso a freddo.
Romulo 6
Fa il compitino, niente di più.
Migliaccio sv
ALL. Montella 6,5
Una squadra che rimonta due gol con un uomo in meno merita 8 come il suo allenatore, ma non capisco il rischio di JoJo dal primo minuto, il suo cambio con Romulo ed il cambio finale tra Ljiaic e Migliaccio.

15 commenti:

  1. Come sempre condivido quasi pienamente i voti del kappa, solo qualcosa in più per Facundo, tipo 6,5, la sufficienza piena per aquilotto, più per la quantità che per la qualità, mi pare che abbia corso parecchio.
    Voto altissimo anche per il tempismo di Andrea, che con il suo occhio lungo abbandona la posizione perdendosi il gran finale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andre supertempista davvero quasi come il tuo tempismo nel trovare l'abbonamento!!!
      ;-)

      Elimina
  2. Da wa:
    7 a me per la conoscenza della geografia, in particolare di Marzivetere. Gomez da 10, andre da 3. Enry fuori concorso (c'era l maratona e lui s'è presentato in bici)
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te in geografia t'hai avuto più aiuti del milan di qs anno!!!

      Elimina
  3. Da wa: Come ha detto Montella: siamo stati fortunati con l'arbitro
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa: Come ha detto B. Ferrara: ha sbagliato allegri a non sostituire Tagliavento a fine primo tempo
      Maso

      Elimina
    2. Da wa: O anche: sventata rapina in zona viale Manfredo Fanti...
      Enry

      Elimina
    3. Anche il dialogo col capostazione non è male....

      Elimina
  4. Da wa: Allora io sapevo che tagliavento l'aveva con me, quindi ho messo il bene della squadra davanti agli interessi personali, poi il fatto che mi s'erani chiusi anche i capillari e stavo per cioncare la vecchia in ferrovia è secondario.
    Comunque accetto il votaccio per aver fatto questo gesto estremo, non accetto però che venga messo in dubbio il Guinness dei primati raggiunto mangiando un frullato di schiacciata al Montenegro con porchetta e caffè
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa: Andre ma sei arrivato ora dove avevi parcheggiato la macchina? La prossima volta fai come enry

      Elimina
    2. Da wa:. Il 2-1 l'ho sentito che ero già a careggi
      Andrea

      Elimina
    3. Il guinness dei primati l'è aver trovato le bigbabol alla porchetta!!!

      Elimina
  5. Da wa: Basta basta basta con questi + e -. Icché vogliono dire. Aquilani per me è insufficiente anche più di pizzarro. Anche se stravedo per borja il 6.5 oggi mi sembra troppo. Il Basoooooooo in geografia è fuori concorso, Andre è fuori (con)corsa,Enry è furi........di casa per gli strascichi della maratona. Ma poi come ha fatto Renzi a correre la maratona ed arrivare allo stadio prima di Enry? Mah
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O che un tu l'hai visto allo stadio che c'aveva ancora la pettorina??

      Elimina
    2. Renzi è arrivato prima perchè enry ha fatto triathlon...smart, corsa e bici....

      Elimina