domenica 5 maggio 2013

Sabato "rubato"

Ho provato a dormirci su per sbollirla, ma l'impresa è davvero complicata; credo ne servirà diverse per farci passare l'incazzatura del post partita a questo giro. Una partita che rappresentava la possibile partita che eliminava dai giochi le rivali e ci faceva volare in Europa League quasi con certezza, invece. 
Era partita alla grande con un prepartita perfetto, di quelli che abbiamo purtroppo capito che "sono inversamente proporzionali al risultato della partita" (cit. Maso e Gabry), più le risate sono presenti e la birra scende a fiumi e più poi ne paghiamo il conto in termini di risultato
E' stato un prepartita che ha visto mescolare prove di apertura di birra acrobatica con caffè shakerato e cappuccini di latte di soia, zedda piras con birrai sempre presenti, racconti di trolley trasportati a forza, bicchieri di birra più numerosi delle mani a disposizione tanto che come ti avvicinavi a qualcuno per un brindisi ti sentivi rispondere "ancora? No, basta! 'Indolametto?" (cit. Enry) e la bellezza di un gruppo a dopo che annulla i fastidi o le ombre di periodi un pò grigi o di momenti pensierosi e ti libera la testa e ti fa andare "GIU' I PENSIERI" e dare un passo diverso all'umore. 
Era partita alla grande anche l'afflusso dei tifosi allo stadio, di nuovo esaurito dopo la partita col Milan ma dopo molto tempo e per una di quelle partite che con gli anni è diventata una delle più sentite da tutti per mille motivi.
Le numerose e copiose birre hanno fatto passare velocemente l'attesa ed annebbiato un pò tensione e visuale  dei primi minuti ed il primo tempo ci ha visto giocarcela alla pari all'inizio e poi prendere campo e dominare la Roma colpendo anche un palo con un JoJo apparso solo per quel tiro. Non era un assedio ma meritavamo. Nella ripresa abbiamo accellerato, un pò come il gruppo a dopo con le bud, ed abbiamo chiuso la Roma nella sua area. Tre-quattro palloni finiti fuori di un soffio, continui falli sul Pek e Cuadrado non sanzionati fino ad un rigore clamoroso non concesso che avrebbe significato anche giocare in undici contro dieci per l'espulsione di DeRossi. Invece niente per la gioa dello zio Fester a Milano. 
La Viola non si è abbattuta e ha continuato a crederci fino a colpire al 90' un palo clamoroso con il Pek. Brividi per quella regola "gol sbagliato gol subito" sono apparsi lungo la schiena quando la Roma è ripartita in contropiede e quando dall'angolo proprio Osvaldo è saltato più alto di tutti è calata sulla serata tutta la pesantezza dell'alcool bevuto. Clamorosamente immeritata la sconfitta, anche il pareggio avrebbe gridato vendetta. Il calcio purtroppo è questo schifo, quello italiano ancora di più: per vincere non devi essere più forte ma stramaledettamente più forte o in qualche modo paghi. E così è andata. La Roma esce con tre punti da Firenze e si avvicina pericolosamente per la corsa Europa League. Ci sono ancora tre partite, se le giochiamo così in Europa sono sicuro che c'andremo. Non bisogna farsi abbattere dalla rabbia per un sabato perfetto salvo che per il risultato, bisogna dar seguito a quest'annata speciale.
Forza Viola, ancora tre battaglie con questo spirito e questa voglia. FORZA!
Campionato - 35^ giornata
FIORENTINA - ROMA = 0-1
GOAL: Osvaldo
Viviano 6
Respinge di pugno una punizione all'inizio poi più niente, mai impegnato
Tomovic 6+
Non garantisce una grande spinta ma è presente è ben sistemato durante tutta la partita.
Rodriguez 5
Inizia male poi si riprende con il passare dei minuti ma al 94' si fa beffare da Osvaldo.
Compper 6,5
Ancora prova di sostanza e di maturità. Bella sorpresa.
Pasqual 5,5
Il suo ruolo è anche quello di creare pericoli con i cross e non ne azzecca uno.
Aquilani 6,5
Buon primo tempo poi cala nella ripresa, buona comunque la sua prestazione.
Pizarro 8
Il migliore. Se entrasse il tiro che colpisce il palo "sarebbe stato da 10++" (cit. Biondino).
Borja Valero 7
C'è sempre ed è ovunque, più pericoloso anche sottoporta.
Cuadrado 6,5
Non è devastante come al solito ma comunque positivo.
Jovetic 5+
Non c'è, ti aspetti prima o poi la giocata ma non arriva. Cambio corretto. Il più solo per lo spunto, unico, del primo tempo.
Ljiaic 7-
Gran partita ancora, sempre presente e sempre pericoloso. Il - per le due giornate che si prende per le proteste.
Toni 5,5
Entrato ma non pervenuto.
Fernandez 5
Anche lui non pervenuto con l'aggravante di un tentativo di rabona miseramente fallito.
Romulo sv
All. Montella 7
La squadra è pimpante e meriterebbe la vittoria, non sbaglia niente. Grande mister.

10 commenti:

  1. enricobk w Neronedomenica, maggio 05, 2013

    Allora, se è vero che il prepartita incide sul risultato finale, il prossimo anno propongo, con juve milan e Roma, ritrovo in latteria, kinder pinguì, succo di pesca e via dentro belli tristi tristi!! Grandi tutti, grande la squadra, grandi i tifosi, e sopratutto grandi noi! Per i voti io darei la sufficienza al capitano e invece del - darei un + a Liacicce per aver mandato 'n culo l'arbitro!

    RispondiElimina
  2. Quindi matte le scorse domeniche prendendo la cedrata c'aveva visto lungo?!? Tu gli hai a dare anche ragione...poi chi lo regge...
    ;-)
    Ps il w nerone nel nome è un colpo di classe....alla romulo...

    RispondiElimina
  3. da twt:
    il prox anno si va a acqua e si prende lo SKY box
    Maso

    RispondiElimina
  4. da twt:
    l'avete vista la sede per la finale dell'Europa league?
    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da twt: non mi dire Torino!!!!!
      Andrea

      Elimina
    2. Sempre che non la sposti galliani...

      Elimina
    3. da twt:
      t'immagini alzare la coppa UEFA allo Juventus Stadium..
      Alex

      Elimina
    4. da twt:
      bono! Così non si butta i soldi per un low cost
      Enry

      Elimina
  5. Da wa: Ma perché jovetic 5+ e liaciccio 7-? Basta con questi segnacci brutti, un se ne pole più.
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E son il mio segno di riconoscimento...come la fanta per te o i cross in fiesole per l'omonero...

      Elimina