martedì 25 giugno 2013

Un Grande Spettacolo

Molto spesso nella scelta dei concerti non ho seguito l'indicazione del Poeta e del suo "NON DOVETE BADARE AL CANTANTE", frequentando alla fine i miei pochi eletti.
Non per un'impostazione a monte netta ma per una naturale scelta in fase di acquisto dei biglietti, ma Lorenzo era già un pò che lo puntavo, mangiandomi le mani per non aver comprato il biglietto per concerti precedenti. Era sponsorizzato da tutti quelli che conosco e che avevano avuto la fortuna di vederlo dal vivo "è spettacolare, una carica di adrenalina pura" commento praticamente copiato ed incollato da tutti quelli che mi hanno detto qualcosa su i suoi concerti. Non poteva essere un caso, ne ero certo. E domenica ne ho avuto conferma.
Sono partito con questa aspettativa "alta" quindi, quella di un concerto che non poteva deludere le attese e devo dire che le mie aspettative sono state tutte ampiamente ben ripagate: il mio "esordio" con Lorenzo non può che definirsi spettacolare. Il gruppo a dopo versione concerto, arricchito anche dallo straniero della palude, si presentava all'evento pronto e carico, tanto che il prepartita di Viola memoria è stato ampiamente replicato, anzi migliorato o meglio incrementato...e di parecchio. In effetti le ore di attesa sono volate via tra un "2,99", un "saluta il Galga", un "io c'ho sete però", un "economico il panino", un "mi metterei anche a sedere, ma poi chi mi rizza"......e gli effetti di quel giro di birre offerte che sembrava non finire mai.
Così le chiacchiere, l'avvicinarsi al palco, il conto alla rovescia e l'inizio è sembrato un tutt'uno. Con ancora il sole ad illuminare palco e strumenti, Lorenzo si è affacciato sulla scena ed è cominciato un vero e proprio Spettacolo, con la S maiuscola.
Una carrellata di successi (tutti presenti nell'album backup) alcuni riarrangiati, altri al "naturale" che scuotono il Franchi per due ore e mezzo. Dalle note datate di ciao mamma e non m'annoio a quelle recenti di safari o tensione evolutiva Lorenzo non si risparmia nemmeno una goccia di energia e ti trascina in modo quasi clamoroso. Non conosco le sue canzoni "a memoria" come mi capita invece per altri concerti ed alle stesse non ho degli abbinamenti istantanei come invece mi capita col Poeta o con Danielao ma le scariche di adrenalina arrivano ed arrivano forti. Non puoi non saltare, non cantare a tutta voce le note che arrivano dal palco, non puoi farti totalmente prendere da un concerto che ti entra dentro piano piano e ti rende protagonista. In molti momenti ci siamo ritrovati a chiedere un'ipotetica sostituzione, ma sono sicuro che se fosse davvero arrivata non l'avremmo accettata o saremmo usciti di malavoglia.
In due ore e mezzo passano i suoi più grandi successi, da quelli pieni di dolcezza e significato a quelli quasi esclusivamente carica ed energia e soprattutto su questi, Lorenzo dà il meglio di sè o meglio mi arriva di più. E proprio su queste che arrivano le scosse più forti, ti porto via con me e soprattutto il più grande spettacolo segnano delle foto indimenticabili che sono perfettamente descritte da un twt del Maso... "quegli abbracci, non c'è concerto che tenga". Stanchi, con la birra ormai tutto ri-sudata, con le gambe a pezzi ma clamorosamente pieni di un'adrenalina che questo backup tour concede a piene mani.
Un applauso enorme accompagna Lorenzo e la band nei saluti finali e nei bis d'obbligo, ma anche oltre in tutta la sua passerella e nelle note finali che risuonano al Franchi mentre Jovanotti si prende il meritato tributo.
Gran concerto, davvero uno Spettacolo. Carica ed energia come in pochissimi riescono a dare.

ps. ho cominciato a scrivere questo post oggi pomeriggio poi mi sono interrotto e nel frattempo mi è arrivato un messaggio che mi ha riempito di gioia. Un successo STRAmeritato di uno dei protagonisti di questo meraviglioso concerto, non credo che nessuno si offenderà se dedico questo post a lui (in attesa di....), che ha dimostrato di avere grossi attributi, di essere in grado di meritarsi un "programma del prossimo trimestre di tutto sole", di riuscire a fare davvero una GRANDE cosa. Questa è tutta tua e tutta meritata Matte....

 

10 commenti:

  1. Grandissimo Enzo, grandissimo concerto, grandissimo gruppo a dopo, grandissimo matte ma la prox volta con un paio di birre in meno magari non sono ancora sui ginocchi due giorni dopo!
    Ps il mister ha provato a cambiarmi perché non reggevo il ritmo ma l'ho mandato a fanculo e ho ripreso a saltare abbracciato al gruppo a dopo!
    Pps magari un tempo in porta lo facevo volentieri
    Ppps il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi il gruppo a dopo!!!
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah perchè s'è bevuto?! Non ho ricordanza!
      :-)

      Elimina
  2. Grazie ragazzi, il concerto con il mitico gruppo a dopo mi ha dato veramente la carica necessaria per affrontare l'ultimo scritto di ieri!
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente fa piacere averti dato una spinta....ma t'hai fatto tutto te e tutto STRAMERITATO!
      Grande MATTEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Grandi!!! Non c'ero, ma leggendo questo post ho avuto emozioni e sensazioni quasi come se ci fossi stato! (Senza l'effetto collaterale delle ginocchia del giorno dopo...) grazie k!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto collaterale delle ginocchia è stato...qualche ora dopo, non il giorno!
      Grazie Enry....e....leggi bene quel ps....e caricati!!!!!
      FORZA!!

      Elimina
  4. Io me lo son perso per una serie di combinazioni che non sto a spiegare e mi è proprio dispiaciuto... L'ho visot altre due volte Lorenzo e davvero non mi ha mai deluso, cantante, poeta, scrittore , uomo fantastico lui , almeno per me...
    Ogni suo concerto mi ha sempre dato una carica bestial, peccato.. sarà pe ril prossimo!!!

    p.s.
    "Ci sono armi nei supermercati
    e mettono i "beep" nei vaffanculo
    ci dicono continuamente che nessuno è al sicuro
    ma questo lo sapevo già
    e non è mai stata una buona scusa
    per barricarmi dentro casa
    la tele accessa e la porta chiusa
    safari
    dentro la mia testa
    ci sono più bestie che nella foresta...."


    Questa L'ADORO!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero una grandissima carica, sai bene che non è il mio preferito, ma davverodavvero niente da dire!!!

      Elimina
  5. certo se qualcuno mi ha visto in tribuna a salutare il gruppo a dopo ogni 5 minuti con la sana invidia di chi sta bene dov'è ma vorrebbe anche essere la in mezzo a voi... il concerto a volte è una cornire al fantastico gruppo a dopo...
    Concertone fatto di musica per ballare e partecipare la carica trasmessa è stata tanta (e io partivo con qualche dubbietto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Galga......"Chigio saluta il Galga !!!".....
      ps. E se ha accontentato anche te.....
      :-)

      Elimina