venerdì 5 luglio 2013

Iniziamo....dall'inizio....

Kiave di lettura n° 38

In questi mesi sono apparsi molto poco efficaci e le speranze (poche o molte) che il 25% dei votanti ha speso sul M5S sembravano vane. Come ho già scritto su quanto da loro realizzato in questi cinque mesi ho forti perplessità, per errori ed anche orrori prodotti con buona frequenza e buona produttività. Ma quando qualcosa nel grigiore totale di positivo si muove, dobbiamo riconoscere che arriva da quella parte o dalla parte di una SEL finalmente svincolata dal PD.
Onestamente, visto il totale grigiore istituzionale e governativo, non è nemmeno difficile eccellere, ma mai dare niente per scontato.
Penso all'elezione della Boldrini (una delle tappe più positive da febbraio ad oggi), penso alla candidatura Rodotà (poi rimangiata in parte da Grillo.....per la serie "facciamoci del male da soli"), penso alle mozioni sugli F35 ovviamente non considerata dal PDPDL e penso al tentativo di riduzione e rivisitazione di spese pubbliche e finanziamento/rimborsi ai partiti di cui la Boldrini stessa si è fatto promotrice e di cui il il M5S fa da sempre punto fondamentale del proprio programma. Detto questo, non mi sono per niente appassionato alle diverse interpretazioni delle spese da rendicontare o meno che in queste settimane hanno accompagnato i racconti sul M5S ma ieri qualcosina di diverso è successo. Con una buona organizzazione mediatica (ed è una novità) il movimento ha restituito un milione e mezzo di soldi pubblici risparmiati in tre mesi di legislatura. Lo so, lo so, non servono per far ripartire l'economia, per dar lavoro a disoccupati,  a sistemare gli esodati, a rifinanziare ricerca, sanità e scuola....ma è un inizio. Pensate se in ogni settore, ogni rappresentante istituzionale si adoperasse per.....iniziare. Avete capito bene, partiamo dalle basi. Da quelle che dovrebbero essere ovvie, scontate e naturali e non incidere e che sono diventate invece così fondamentali. Pensate a che bellezza sarebbe stata se PDPDL al Governo avessero deciso di fare anche loro solo.....un inizio....restituendo anche loro il finanziamento pubblico ricevuto e risparmiando con la stessa proporzione; solo di risparmi sarebbero stimabili circa 40 milioni se poi si aggiunsero anche i finanziamenti pubblici restituiti.....
Intanto il movimento 5 stelle ha....iniziato....o meglio proseguito, visto che il finanziamento pubblico che gli sarebbe spettato è stato restituito per intero e per una cifra vicina ai 42 milioni di euro.
In totale sono quindi 43,5 i milioni che lo Stato non ha "buttato" solo grazie al M5S, poco eh rispetto alle esigenze del periodo, ma sempre 43,5 milioni che possono essere destinati per finalità migliori rispetto alla regalia ad un partito.
Così 
che "TIRA FUORI I CONTI DEL" trimestre con orgoglio, restituendo l'eccedente di quanto speso, aldilà delle manfrine da asilo Mariuccia (cit. Travaglio) dello stesso movimento che ci sono e vanno criticate, io non posso che applaudire.
BIGNAMI: Un piccolo inizio non posso che essere d'accordo, ma un inizio nella giusta direzione, e di questo tempo non è per niente poco e soprattutto per niente scontato.

2 commenti:

  1. Da twt: più che inizio direi una buona cosa in mezzo ad un mare di orrori
    Maso

    RispondiElimina
  2. Da twt: quale può essere un partito meritevole di elogi in questo momento se nn loro? I parlamentari funzionano grillo meno!
    Bob

    RispondiElimina