domenica 20 ottobre 2013

LA partita assoluta

Al ventesimo del secondo tempo sembrava davvero che fosse tutto infilato come gli ultimi quattordici anni. La #juvemerda era avanti due a zero ed onestamente la mia Viola non sembrava avere gambe e testa per trovare la rimonta da leggenda. Di nuovo peccato. Non era servito il mio sms romantico al Simi ed al Cioppi per ricordare che l'ultima vittoria con la mitragliata rock di San Bati da Reconquista l'avevamo vista insieme ed era costata una costola a quello che oggi si giocava il divano con tre donne birbanti e l'altro Simi che invecchiato se la godeva con la sua unica birbanteNon era servito il gioco di prestigio tentato da Andre nel far diventare un pacco da sei di Paulaner come una frittata di birra. Non era servito l'arrivo a cancelli ancora chiusi. Non era servito il buon presentimento della sera prima guardando un accenno di cielo stellato. Non erano serviti gli "in bocca al lupo" varie ricevuti da interessati tifosi di altre squadre o di chi solo sapeva quanto questa partita conti per noi viola. Non era servito la fuga alcolica sul resto del gruppo della coppia Neu&Rone. Non erano serviti AC/DC, hotdog, semi, cipster, istruzioni per la coreografia, bandierine "chi ce l'ha sotto il culo occhio che le sgualcisce", cori di amore invece che di odio razziale o geografico ("amo liverpool"), coreografie, bandierine, scaramanzie, pallemani, maglie e felpe viole di ogni tipo. 
Un rigore dubbio ed un errore difensivo avevano messo un primo tempo noioso e chiuso su una discesa pericolosamente in direzione juventina che ha poi aperto un secondo tempo che sembrava volgere verso il colpo del k.o. juventino ed un bis di quella maledetta disfatta ed umiliazione. La rabbia è accentuata anche da quei simpaticoni di Tevez e Pogba che vedono bene di festeggiare con la mitragliata di Bati. Ora, sei Tevez&Pogba, la vita è già stata severa con te alla nascita rendendoti inguardabile, è stata cattiva ancora una volta dandoti quella maglia da carcerato perchè provocarla e meritarti così i peggiori accidenti della storia? Mercoledì spero solo che Sergio Ramos non ci vado di fioretto ma di spada pesante.
Solo il Galga a metà partita aveva una sorta di ispirazione mistica "Andre giocati il 4-2, la ribaltiamo", sembrava l'effetto della gastrite mista a birra ed anche lui stesso ci credeva il giusto e l'onesto.
Poi però il calcio è strano e la partita cambia. Un' accelerazione di Mati e rigore. Rossi la mette nell'angolo e si riapre il cielo. Cambia la testa di quelli in campo e riprende fuoco il cuore dei tifosi viola. Sembra possibile anche se è durissima metterla in pari questa partita. Non è un gran giornata fino a quel momento, sembriamo stanchi poco pungenti e con poche frecce al nostro arco. Ma una l'abbiamo e trova il guizzo per saltare due uomini e con un tiro velenoso (e l'aiuto complice di un Buffon in versione certamente non superman) trova il due a due. Pepito ci fa saltare in aria, abbracciare ed urlare la rabbia per i quattordici anni di delusione contro i gobbi. Adesso siamo carichi e mi scappa un "ora andiamo a vincerla" e difatti Borja dopo pochi minuti illumina la scena e mette Gioacchino davanti a Buffon uscito alla kamikaze: 3-2. Ed ora si esplode. Coronarie in gola. Non ci crediamo. Non ci credo, sembra impossibile, in pochi minuti tre gol e non è finita. Cuadrado accelera di nuovo in contropiede la mette sul sinistro magico di Pepito e si chiude: 4-2. Esplode tutto, è davvero "IL GIORNO DEI GIORNI" che non osavamo nemmeno sognare. "La partita assoluta" la definisce perfettamente Bollins
Mi sdraio sfinito sulle seggioline e nel secondo che resto solo in attesa dell'abbraccio del gruppo a dopo che so arrivare, guardo in alto oltre il bandierone della Fiesole, vicino a quelle nuvole e mentre mi commuovo per la botta di adrenalina, gioia, passione e scarica totale penso a chi dall'alto son sicuro esulta.
Arriva l'abbraccio, ormai è uno unico da una decina di minuti. Testa contro testa, "mettitela nì culo la mitraglietta ora", strette da far dolore ai muscoli, abbracci carichi di qualcosa di atteso a lungo, urla a tutta gola da bruciarla, salti per non essere bianconeri, occhi sgranati come bambini la notte di Natale, teste scosse a dire di no incredule, occhi lucidi come nemmeno ai matrimoni, brividi intensi e ciccia di gallina, sciarpe volteggianti, palati colpiti da bandierine che volano, "falla ora la mitraglia scemo", la curva ribolle e continuerà a farlo anche mentre scendiamo, le scale sembrano tremare dai canti e dai salti. Firenze è tutta in Fiesole e si riversa fuori dallo stadio consapevoli di aver fatto un'impresa, qualcosa di unico, qualcosa che ha fatto "ruzzolare" gli scalini a mezza curva e non solo la curvache fa fare i caroselli e finire i clacson, che fa abbassare i finestrini totalmente ed alzare il volume oltre il massimo per la radiocronaca di Guetta, che fa sentire finalmente in grado di dire alla #juvemerda: TUTTI A CASA, A CASA!
8^ campionato
GOAL: Rossi (R), Rossi, Joaquin, Rossi
Neto 7
Ci tiene in partita non subendo il terzo gol
Roncaglia 7
Il più positivo in difesa, tutto grinta e corsa
Rodriguez 6,5
Non in grandissima giornata ma sempre importante come regista difensivo
Savic 6,5
Non soffre gli attacchi juventini anche se è il meno preciso dei tre dietro
Pasqual 6
Sei solo perchè con una vittoria del genere non possono esserci insufficienze
Aquilani 6
Vedi Pasqual
Ambrosini 6,5
Comincia molto bene poi si ferma per infortunio
Pizarro 6,5
Primo tempo anonimo, nel secondo si rialza e diventa importante
Borja Valero 8
Fa tutti i ruoli, inizialmente non brillantissimo poi trova due assist al bacio per ribaltare la partita. E' anima, polmoni e cuore di questa squadra.
Cuadrado 7
Errore clamoroso nel primo tempo, nella ripresa quasi torna lo Speedy che conosciamo. Assist splendido e galoppata vincente sul gol finale
Rossi 10
Il migliore. Non è da 10 perchè fino a 25' minuti dalla fine non incanta ma quando uno segna tre gol ai gobbi e ti fa vincere una partita del genere, che voto gli vuoi dare?
Fernandez 6,5
Molto grigia la sua partita poi però trova la giusta accelerata e guadagna il rigore cambia partita.
Joaquin 7,5
Entra in campo con il piglio giusto e trova il gol della vittoria.
Matos 6,5
Entra per pochi minuti e rischia di fare il pokerissimo
All. Montella 7,5
La squadra, son onesto, fino al 65' non mi piaceva e mi sembrava spuntata e poco pronta per una partita del genere. Poi il cuore e la voglia cambiano tutto. Chapeau Mister.

19 commenti:

  1. Bollins dice che dare il titolo ad un post del 'K' l'è meglio che far innamorare una donna.
    Caifamp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sempre detto che Bollins ha un animo romantico nascosto....
      ;-)

      Elimina
  2. Emozionii! La partita assoluta ! Bella
    Saluti campione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brividi Campione! Intensi da perdere la voce ed anche un pò il cervello!!!
      ;-)

      Elimina
  3. e chi l'avrebbe detto che l'ennesima mia cazzata fosse invece un bellissimo presagio.
    ho pianto al 3-2 e non mi vergogno di dirlo e se ci ripenso ripiangerei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andre è ancora lì che si mangia le mani....151 volte....altro che giro di birre e semi!!!!
      ;-)
      ps. quella maglia 76 non me la dimenticherò tanto facilmente!!!

      Elimina
  4. da twt:
    Ovvai ciccia di gallina appena alzato!!! Grandiiiiiiiii #godo #juvemerda #contemerda #agnellimerda #fiatmerda #buffonmerda
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T'hai dimenticato tevez&pogba!!!
      Brividi ancora oggi a ripensarci!

      Elimina
  5. Da wa:
    Per me sono tutti da 11. 0-2 4-2 in 15 minuti roba da lasciarci le coronarie.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa:
      perché ci sono anche i voti?!
      :-p
      Stefano

      Elimina
    2. Da wa:
      Per me il Momento clou è stato il lancio con ripresa della bandierina da parte di andre
      Ale

      Elimina
    3. Da wa:
      Fuoriclasse!
      Andrea

      Elimina
  6. da twt:
    bravo Kappa!!
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da twt:
      figurati, grazie a te mi hai fatto commuovere :)
      Simona

      Elimina
    2. Vedessi come mi son commosso io al terzo/quarto gol!!!
      ;-)

      Elimina
    3. da twt:
      eheh immagino, io tornavo da Roma e quando ho riguardato sullo smart alle 16.30 non credevo ai miei occhi
      Simona

      Elimina
  7. da em:
    Che spettacolo!!!
    Un ci volevo credere!!!
    All' Aurora l'era tutto un abbracciarsi tra sconosciuti!!! Secondo me neanche quando l'è finita la guerra c'è stato tanto giubilo!!!
    E nonostante il risultato Aquilani, Pasqual e Mati al massimo 5 in pagella!!!! T'hai a dire icché tu voi...
    Caifamp

    RispondiElimina
  8. la mia foto del momento sarebbe stata così
    http://fotodiviaggi.blogspot.it/2013/10/foto-immaginaria-4-tutto-in-un-attimo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto e commentato!!
      Foto perfetta da grande "fotografo" quale sei! ;-)

      Elimina