lunedì 6 ottobre 2014

PantaNero e PalloneBianco

Campionato – 6^ 
Fiorentina-Inter = 3 - 0
GOAL:  Babacar, Cuadrado, Tomovic
vedi la sintesi - tratto da youtube
Neto
7
Sta studiando da gran portiere e come tale si fa trovare presente nelle poche volte che è impegnato.
Tomovic
7
Merita la soddisfazione del primo gol in maglia viola per l'impegno costante.
Gonzalo
7
Gran baluardo e gran capitano, perde Icardi una sola volta.
Savic
6,5
Un pò in affanno nel primo tempo, prende le giuste distanze nella ripresa
Alonso
6
In sofferenza nel primo tempo, cresce con il passare dei minuti pur restando poco propositivo in avanti
Aquilani
7
Un'altra prestazione maiuscola, fatta di cuore e tecnica.
Pizarro
7
Non il Pek scintillante di due anni fa, ma finalmente di nuovo molto positivo e con il pallino del gioco costantemente in mano. 
Kurtic
6,5
Non troppo visibile, ma dà muscoli ed un pò di cattiveria al centrocampo tecnico.
Mati Fernandez
6
Gioca da "falso" trequartista aiutando molto a centrocampo. Più di sostanza che di qualità.
Babacar
7,5
Trova un gol straordinario e dà peso e sostanza all'attacco viola anche con una mano infortunata
Cuadrado
8
Il migliore. Semplicemente imprendibile, un gol, due quasi gol e giocate infinite.
Bernardeschi
6
Non entra troppo in partita come invece gli era accaduto altre volte.
Brillante
6,5
In pochi minuti sfiora il gol e meriterebbe un calcio di rigore. 
Vargas
sv
Non giudicabile
Montella
7,5
La squadra gioca ai suoi livelli migliori, trovando anche concretezza oltre che bellezza. 

Nel corso di una stagione, "CERTE NOTTI SON PROPRIO" quelle che si definiscono "i punti di svolta" di una stagione. Non c'erano alternative alla vittoria se davvero volevamo mantenere un pò di speranze di alta classifica e di conferma di sogni europei. La serata è partita con la prevista gag dell' "abbonamento vecchio" da parte di chi non solo non ascolta i consigli del "mio capitano" Borja qui a fianco ma non dà retta nemmeno alle indicazioni targate luglio scorso "occhio Enry che cambiando la tessera l'è un attimo a far casino e visto che te t'hai già dato....." e poi è arrivata a concludersi con quel "il pallone è quello bianco" tanto per indirizzare l'attenzione dei giocatori interisti palesemente spaesati a fine partita, quasi più dello sguardo di Enry alla scoperta del vecchio abbonamento nel portafoglio. 
Il rituale "un'offerta per la coreografia" "attenti al nastro" "non spostate/scambiate/tirate fuori/sventolate la bandierine" "a cartoncino mi raccomando" ha fatto da prepartita quasi più della birra abbastanza assente in verità. Alla partenza del "garrisca al vento" da copione si è manifestata la coreografia di cui ci hanno ragguagliato da casa, essendo noi esecutori più che osservatori. "Carica" pare ci fosse scritto....ed onestamente è stata un'invocazione recepita dai giocatori e non dalle spasimanti di ipotetici ultras come da malevole nostre interpretazioni.
Una carica mostrata da tutti gli undici viola messi in campo. Sarà stato per il finalmente ripristinato "pantanero" tanto invocato quanto risultante fortunato o forse per una squadra messa in campo perfettamente e con lo spirito e l'agonismo giusto. Formazione che prevedeva MatiRabona da falsorifinitore e una coppia di attaccanti composta da Lambretta e Baba che si sono dimostrati essere in serata spettacolosa. E' proprio Baba a farci saltare per la prima volta con un missile terra aria che si è andato ad insaccare proprio sotto il sette lasciando Handanovic di stucco e noi increduli quasi alla stessa maniera ("il bello l'è che l'ha segnato con entrambi i piedi fermi accanto al pallone" cit. Enry). Eccetto un paio di tiri, nel primo tempo non c'è stata partita, anzi LambrettaCuadrado ha sfiorato in un paio di occasioni il gol prima di far dire a Matte un secondo prima del tiro decisivo "eccolo" e di farci saltare per la seconda volta mettendo la partita praticamente in cassaforte. Nella ripresa la musica è cambiata poco, Baba ha continuato ad esaltarci con un'azione splendida in coppia con LambrettaCuadrado ed anche Tomovic sembrava rinato scorrazzando sulla fascia fino ad arrivare a tirare, pur sapendo che "siè....se segna Tomovic l'è la fine del calcio..." (cit sottoscritto seguendo la scia delle previsioni azzeccate inaugurata da Matte). Così, mentre i bianchi dell'Inter cercavano di capire cosa fosse quell'oggetto tondo che passava vicino a loro ogni tanto, il secondo tempo è stato praticamente a senso unico fino al cambio dell'eroe Baba ed al tris calato da Tomovic, proprio come da copione del sottoscritto. Dopo l'esultanza/esaltazione in mezzo al parterre di Maratona la partita si è avviata alla fine con solo due grandi intervento di NorbertoMouraraOlè ed il quasi gol di un Brillante ripescato per l'occasione. E mentre ci immaginavo le possibili scuse di simpatiaMazzarri ("siamo stati sfortunati nel trovare Gomez e Richards infortunati, altrimenti non avremmo perso" cit. Enry "abbiamo giocato in coppa due ore dopo la Fiorentina" cit. Maso) era giusto dare qualche indicazione ai giocatori interisti sulla loro partita ("fate ridere" e "il pallone è quello giallo" diventato nella versione 2.0 magicamente bianco).
Finisce tre a zero con gruppo festante finale che viene ad omaggiarci sotto la Fiesole. La "svolta" è data, adesso bisogna mantenerla. Speriamo sia "la scintilla" di cui parlava Pradè pochi giorni fa, certamente una mano ce l'ha data anche il buon Daniele con la scelta del bellissimo pantanero, roba da far luccicare gli occhi. Adesso avanti così.....ricarichiamo le pile per colpa dell'amatissima ed imperdibilissima nazionale di simpatiissimaConte e poi ripartiamo da qui....da un pantanero e da una convinzione che anche quest'anno possiamo dire la nostra....FORZA VIOLA....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"Bada come l'è il pantanero!!! Sembrano gli omini che tu c'hai te di Subbuteo. T'hai belle visto la differenza, era dai tempi di telecapodistria che un vedevo un gol come quello del Baba. Panta nero tutta la vita"

4 commenti:

  1. Da wa:
    Enzo, voto: 7
    Non fornisce perle dal punto di vista lessicale, però non piazza neanche uno di quei brutti segni a lui tanto cari. Che sia una svolta anche questa? Speriamo e.........viva il pantanero, che è troppo bello
    Matte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'Profe...ma 'unticiabituare.... : - )

      ps. cmq "invocazione recepita dai giocatori e non dalle spasimanti di ipotetici ultras come da malevole nostre interpretazioni" mi sembrava almeno una semiperla....un + tu me lo potevi anche dare.... : - )

      Elimina
  2. Enzo ma Mati che giocava a calcio o torello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocava dal cugino di Gabry.....che capirà questa battuta quando Mati smetterà di giocare a calcio.... :-)

      Elimina