venerdì 7 novembre 2014

Facciamoci bastare la matematica...

Europa League – 4^ - Girone Eliminatorio
Fiorentina-Paok = 1 - 1
GOAL:  Martens, Pasqual
vedi la sintesi - tratto da violanews
Tatarusanu
6
Praticamente inoperoso per tutto il match
Tomovic
6
Un paio di buone discese ma poco precise e produttive
Gonzalo
5,5
Si perde sul gol, meglio che a Genova ma non ancora il vero Gonzalo
Basanta
5,5
La solita buona partita ma impreciso nell’occasione del gol e sul pericolo del primo tempo
Pasqual
6,5
Impreciso in appoggio ma molto bella la punizione decisiva
Kurtic
5,5
Non in grande serata, corre ma non basta
Pizarro
6,5
Riprende il comando del gioco con il suo marchio di fabbrica, peccato che abbia un tiro praticamente mai pericoloso
Lazzari
6,5
Una bella sorpresa, primo tempo da giocatore “recuperato”. Cala alla distanza ma comprensibilmente vista l’assenza dai campi
Cuadrado
5,5
Probabilmente non sarebbe da insufficienza ma da lui ci si aspetta molto molto di più
Gomez
5,5
Non può essere sufficiente visto che ha varie occasioni e non lascio il segno, ma è presente ed in alcuni casi ci va davvero vicino a quel benedetto gol
Vargas
6,5
Tornato a livelli davvero positivi, corsa ed assist per tutto il tempo in cui è in campo
Marin
7
Il migliore. Finalmente lo vediamo all’opera e per quei minuti che è in campo entusiasma per tocchi, idee e la capacità di entrare subito in partita in modo importante.
Borja Valero
6
Un paio di tocchi dei suoi e qualche errore
Babacar
sv
Guadagna la punizione del gol ma è comunque non giudicabile
Montella
6,5
Buon turnover che comunque gli fa mettere in campo una squadra tosta che domina il match

Kiave di lettura n° 108

Ed alla fine la matematica ci porta un sorriso. La serata non invita esattamente alla corsa allo stadio: la delusione di Marassi, un girone quasi chiuso e una serata non da "FREDDO CANE IN QUESTA" sfida europea ma comunque grigia ed umida. C'è da chiudere la pratica qualificazione e magari anche assicurarci il primo posto e così il Mister fa turnover sì ma senza esagerare, visto che comunque Lambretta, Pek, Gonzalo e Mariooooo sono in campo. I "paokini" (cit.) sono belli carichi e tanti mentre la Fiesole ad un'ora dal match sembra una gradinata di un campo di periferia, poca gente a chiacchiera mentre i greci cantano e ballano che è una bellezza. Piano piano qualcuno arriva, ma senza esagerare, il tutto esaurito è un'altra cosa. Così, anche se il "lanciacori" prova a reggere la sfida, sembra quasi che in casa ci sia il Paok quando si comincia a giocare.
Giochiamo un buon primo tempo, con una sola sbavatura difensiva che quasi porta al gol greco, con la ricerca ossessiva di Mariooooo per tentare di sbloccarlo. Il panzer sembra muoversi un pò meglio, nelle occasioni che capitano c'è ma c'è ancora un pò di pesantezza e l'attimo di ritardo e purtroppo l'agognato gol non arriva. Una volta fuori di poco, una volta di testa centra il portiere, una volta l'assist è troppo lungo. Mariooo s'impegna è meno estraneo al gioco di altre partite ma ancora non si può dire che sia tornato. Così con il rimpianto delle occasioni mancate e del solo sfiorato gol dell'1-0 andiamo all'intervallo, che trascorre al meglio con candeline, "dolcetto&cicchetto" della premiata ditta Ila-Claudia&c. (complimenti!!) e così siamo pronti per affrontare nel migliore dei modi la ripresa.
Ripresa dove arriva a farci compagnia anche un pò d'acqua, la Viola sembra meno pimpante anche se le occasioni più importanti le abbiamo noi, specie con MarinMarinMarin che finalmente fa il suo esordio al Franchi e lo fa nel migliore dei modi. Purtroppo però i tanti gol sbagliati portano alla legge non scritta "gol sbagliato gol subito" e su uno sbandamento della coppia centrale GonzaloBasanta becchiamo gol nell'unico tiro in porta e mancano solo dieci minuti alla fine.
L'incazzatura è tanta, perchè di perdere proprio non ci meritiamo, e mista all'incredulità per l'evento non fanno nemmeno esultare al gol del 23 che batte una gran bella punizione e ci fa strappare il pareggio che ci porta almeno in dono la matematica qualificazione; per il primo posto ancora non è chiusa, sarà decisiva la trasferta francese prossima.
Missione compiuta in Europa, perde tutto di gusto però se non raddrizziamo barca e umori in campionato. Domenica abbiamo l'occasione giusta, vediamo di non sprecarla. AVANTI VIOLA, sempre e comunque.
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"Neanche seguita alla Tv a questo giro. Pareggio tranquillo in casa. Fa media :-)"

Nessun commento:

Posta un commento