domenica 2 novembre 2014

Svolta nel verso sbagliato

Campionato – 10^
Sampdoria-Fiorentina = 3 - 1
GOAL:  Palombo (R) - Rizzo - Savic - Eder
vedi la sintesi - tratto da violanews
Neto
5,5
Non sembra in gran giornata, sbaglia l'uscita e quasi provoca un rigore. Poco reattivo sui gol.
Richards
5,5 Lotta con il fisico e tiene botta con un Okaka pericoloso, ma è impreciso e spesso in affanno
Gonzalo
4,5
Solo una chiusura del suo livello, poi sbaglia rigore e sui gol e colpevole in maniera pesante. Gara da dimenticare.
Savic
6,5
Il migliore. Oltre il gol non perde mai posizione e passo, prova il recupero sul terzo gol ma non ci riesce.
Cuadrado
5
Onestamente non pervenuto. Si fa notare solo per proteste ed un cartellino giallo preso.
Aquilani
6
Commette il fallo da rigore ma onestamente lo vede solo l'arbitro. Presenza che si fa sentire in mezzo al campo, non perde mai la bussola.
Badelj
5,5
Inizia molto lentamente perdendo alcuni palloni pericolosi, poi entra in partita ma non lascia mai il segno
Borja Valero
6
Ci prova sia nel primo che nel secondo tempo, il campo non l'aiuto ma lui non molla
Alonso
6
Da esterno alto non è troppo preciso in affondi ma copre bene e sfiora il gol di testa
Babacar
6
Pronti via e sfiora il gol, guadagna il rigore con mestiere e lotta anche quando cala fisicamente
Ilicic
5
Lento ed impacciato, cerca alcune giocate in punta di fioretto quando servirebbe ben altro
Pizarro
5
Entra e piazza una bella palla che lascia ben sperare, poi si perde e soprattutto perde una palla che non deve perdere
Pasqual
5
Non riesce a mettere un pallone in area che sia uno
Gomez
5,5
Entra e sembra farlo con il piglio giusto cercando e trovando subito la conclusione, poi si dimostra ancora indietro di condizione
Montella
5
Primo tempo sostanzialmente alla pari e secondo dove senza essere pericolosi comunque la squadra è in comando del gioco. A quel punto decide la rivoluzione e la perde

Si attendeva la domenica della svolta, quella dove "METTI LA FIRMA" per giocare magari male ma portare a casa una vittoria che darebbe slancio e permetterebbe l'aggancio alla Samp stessa. 
Giochiamo anche oggi a 3, anche se con alcuni cambi negli uomini che riportano Badengji e RichardGinori in campo. Scelte che lasciano un pò sorpresi ma che nell'ambito del turnover ci possono stare, la Samp ci affronta cambiando modulo e mettendoci pressione dietro con il doppio centravanti. In realtà all'inizio le prime occasioni le abbiamo noi (Baba gira molto bene quasi in porta un'azione pericolosa) ed anche se Lambretta sembra assente e Iliciccio al solito lento giochiamo la nostra partita. La Samp piano piano cresce ed un'uscita sballata di Neto fa gridare al rigore (più sì che no) che poi viene assegnato dopo poco per un fantomatico fallo di Aquilo (rigore inventato). Andiamo sotto ma dopo poco possiamo pareggiare, Baba trova un rigore (alquanto dubbio) ma Gonzalo in giornataccia tira piano e male. Poco dopo vediamo bene di far fare la figura del fenomeno ed il primo gol in A a tal Rizzo e solo grazie ad angolo perfetto e stacco perfetto di Borja-Savicce ci rimettiamo in gara. 2-1 all'intervallo.
Nella ripresa iniziamo bene anche senza strafare, un paio di giocate con passaggio finale troppo lungo o senza aggancio di un soffio ci fanno tenere pallino del gioco e squadra in avanti. Il Mister a quel punto la vuole ribaltare e cambia: Pek per Badengji, il 23 per Richards e Mariooooo per Lambretta in poco meno di dieci minuti. Così ci troviamo a finire la partita con un regista che porta pallone sempre su un campo dove da inizio secondo tempo si fa fatica a camminare, Savic terzino destro, il 23 cambio decisivo per "svoltare" che non mette un cross buono in mezz'ora di tentativi (oltre agli ultimi otto anni), Iliciccio all'ala destra e Baba che parte da sinistra nel più delle volte. Onestamente un minestrone poco comprensibile. Poi certo non è colpa del mister se il Pek perde una palla criminosa a metà campo e nè lui, nè Gonzalo, nè Savicce in rientro riescono a stendere Eder in sessanta metri di corsa, ma la rivoluzione dei cambi risulta una svolta al contrario. 
Proprio come questa partita, che doveva riportarci ad agganciare i piani alti ed invece ci allontana ancora perdendo con una squadra che vola alto nonostante non abbia mostrato di essere irresistibile. Continuiamo a dare l'impressione di mancare con costanza e regolarità gli appuntamenti che contano, di non essere pronti in uomini importanti e di avere molta confusione a livello di gioco. Mercoledì sembravamo in fase di ripartenza, ma il viaggio è stato davvero breve, troppo.
FORZA VIOLA, le occasioni buttate cominciano ad essere troppe, serve una svolta vera e continua. Ma nel verso giusto.
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"Qui è partita la bambola: metti Gomez, leva Neto Gonzalo e Baba tanto un segna. Ma Pizarro oggi un aveva voglia? Te un t'hai capito il cambio del 23, io un capisco perchè questo abbia giocato da noi per 10 anni"

1 commento:

  1. Da wa:
    Per me anche Cuadrado era da 4.5 se non di meno
    Matteo

    RispondiElimina