domenica 21 agosto 2016

Inizio da dimenticare

Campionato - 1^
JUVENTUS-FIORENTINA=2-1
GOAL: Khedira, KalinicHiguain
CRONACA
Era la prima. E non ce ne poteva essere di peggiori. Per qualcuno "meglio così, così ci si prova subito la febbre", che poi dovevano essere gli stessi da cui Allegri deve aver trovato ispirazione per le sue parole, dopo essersi visto recapitare Higuain, Dani Alves, Benatia, Pjianic, Pjaca infatti ha deciso che i favoriti per l'esordio eravamo noi perchè "giocano da più tempo insieme". In realtà come la partita è iniziata abbiamo capito ben presto che la speranza che potessero avere ragione Allegri&c. era di quelle "CHE SI BRUCIA PRESTO". Modulo e schieramento viola erano identici a come abbiamo finito (in debito di ossigeno) la scorsa stagione con la sola eccezione di Chiesa jr. al posto dell'infortunato Borja. I primi venti minuti di Juvemerda ci hanno messo in un angolo con Berna ed Ilicic che erano spettatori non paganti mentre Tatarusanu continuava nell'impresa di non beccare un lancio con i piedi nemmeno per errore e mettendo davanti alla porta quasi sguarnita Khedira che tirava alto. Paradossalmente l'unico che sembrava in serata era l'esordiente Chiesa con grinta e voglia. Quando l'ondata sembrava un po' calata è arrivato il vantaggio "gobbo" con Khedira perso al limite dell'area che inzuccava forte ma abbastanza centralmente, mano piegata ed 1-0. A provare a reagire nemmeno ci proviamo e confermiamo un primo tempo di "compitini" e poca grinta.
Parte la ripresa e il cambio atteso c'è ma ad uscire è quello che era sembrato il meno peggio: Chiesa. Entra Tello ma a cambiare è proprio poco, solo qualche sprint in più ed un po' più (appena appena) di velocità. Non ci sono occasioni da parte nostra e nemmeno ne subiamo ma sembriamo davvero poca cosa anche con Sanchez al posto di Badelj. All'improvviso proprio mentre qualcuno invoca "ci vorrebbe un centravanti vero" da un angolo di Ilicic, Kalinic stacca di testa praticamente indisturbato e palla dentro. Sembra impossibile: 1-1 col primo tiro in porta. "Non è possibile, non è possibile....infatti...." dice Oronzo Canà proprio contro la Juventus e così più o meno accade anche a noi, Higuain trova la zampata giusta con il secondo tiro nello specchio: 2-1. Tanto per confermare che quelli favoriti eravamo noi che non avevamo cambiato niente. Dopo, poco altro se non un tiro altoalto di Vecino e due tiri da fuori di Lemina su cui Tata decide di sporcarsi i guanti. Finisce così.
KOMMENTO
Era prevedibile perdere, era prevedibile soffrire, quello che onestamente ha fatto un po' più impressione è stata la mancanza di pericolosità. Quel vedere una squadra spenta, senza grande combattività e con un attacco che ha tirato una volta in porta in novanta minuti, lascia un po' di delusione. Non abbiamo preso una "rimballata" ma per lunghi tratti in campo non c'era che una squadra e non la nomino perchè mi fa schifo. Poteva forse essere un'occasione, quella di una Juve non ancora col ritmo da protagonista visto che in qualche momento anche i gobbi hanno accusato. Ma sarebbe servita una squadra completa, rinfrescata e con entusiasmo. Completa non poteva essere visto che Tello e DeMaio son arrivati da un paio di giorni, il nuovo difensore è arrivato oggi (che tempismo) e qualcun'altro forse è in viaggio. Rinfrescata con Tomovic ancora nei tre dietro è già di per sè una risposta e l'entusiasmo onestamente non si è visto. Magari arriverà qualche rinforzo, qualcuno prenderà condizione, spero solo di essermi sbagliato nel veder una squadra spenta. Forse il nostro campionato davvero comincerà domenica prossima, ed allora FORZA VIOLA, mettiamoci alle spalle questo esordio grigio.
"TAKKO AI' GIRO" - Il commento del Bollins
"..se provasse a giocare anche ilicic e berna, primi 45 minuti infiniti, cominciati di sabato arriva l'intervallo e potrebbe essere lunedì...SFINITO...ma quello di tatarusanu è uno schema, anche alonso un dice più nulla vedi...ilicic bloccato nel cerchio di centrocampo è un'idea, il prossimo passo l'è bloccato dietro alla mattheus...l'è mancino come il 23, come liveran, mcenroe...ma ndo si va venvia l'è sempre così da 30 anni..."
KAPPAGELLE
Tatarusanu 5
Non becca un rinvio nemmeno per errore, fa un assist al bacio che Khedira spara in curva. Due tiri due gol. Poi due parate.
Tomovic 5
Senza cattiverie, non presentabile in certe sfide
Gonzalo 5,5
Meno brillante del solito, ci mette grinta e carisma
Astori 5,5
Sbavatura sul gol ma partita non da buttare
Bernardeschi 5
Primo tempo da spettatore, migliora di poco nella ripresa
Badelj 5
Inizio titubante poi prende un po' le misure per sparire di nuovo
Vecino 6-
Nella ripresa prende un po' di spazio e migliora, tra i pochi vicino alla sufficienza
Alonso 5,5
Soffre Dani Alves, ci prova ma con pochi risultati
Chiesa 6+
Non soffre l'esordio, si dà da fare e ci prova con qualche limite tattico
Ilicic 4,5
Totalmente assente, mezzo punto in più per l'angolo del pareggio
Kalinic 6,5
Trova un gol prezioso e pesante, ci prova ma è drammaticamente solo
Tello 6
La squadra trova almeno uno con un passo da partita e non da scampagnata
Sanchez 6
Esordio sufficiente
Rossi sv
All. Paulo Sousa 5
Poche idee nuove e cambi che lasciano perplessi. La squadra sembra svuotata, spenta, speriamo sia soltanto un'impressione
IL MIGLIORE: Kalinic
Il peggiore: Ilicic

Nessun commento:

Posta un commento