lunedì 16 gennaio 2017

Sosteniamola.....

Come diceva ieri mattina Leonardo, c'avevano provato
ma non era possibile ci potessero riuscire. Mille e mille volte ho provato a descrivere LA partita e cosa rappresenta per Firenze e per i fiorentini e sono convinto che totalmente non ci sono mai riuscito. Ma quel che è certo è che non bastano previsioni da gelo, periodi viola che tendono al grigio o articoli IDIOTI in salsa rosa a far passare la voglia di sfidarli con il sogno di batterli. E così è andata anche ieri. 
E' cominciata nel migliore dei modi, o meglio nei peggiori, vista la regola non scritta che a pre-partita di livello elevato fanno seguito partite che lasciano l'amaro in bocca. Come sempre partendo dal divano che "non è prenotato, ma ce lo lasciano comunque, ormai lo sanno.." il solito e solido gruppo a dopo si è goduto le quattro ore prematch nel migliore dei modi, mascherando tensione tra un pub strapieno, bicchieri stranamente sembra incredibilmente stravuoti, trespoli da pappagallo, match di Premier League, "maglie del Liverpool più vendute d'inverno....Lallana...", code al bagno, "momenti di finocchite" rimandati e puntualmente arrivati, diete dissociate "oggi a pranzo ho mangiato, stasera bevo", code ai tornelli ripetute per chi ha visto bene di smarrire la tessera per "imitare il fratello", frequentazioni assidue ai bagni, "borghetti che ritornano di moda", bandierine per la coreografia, formazioni e inizio partita. Ed è in quel momento che abbiamo vinto, si poteva non giocare; come diceva un vecchio striscione "noi abbiamo già vinto a non essere come voi" e per mostrarci in tutta la nostra bellezza abbiamo "coreografato" a tutti il nostro modo di salutare il ritorno a casa del nostro Unico Dieci.
foto tratta da violanews.com
CRONACA:
Poi però c'era anche da giocarla la partita. Paulo decide di mettere più sostanza a metà campo con un centrocampo a cinque, inserendo Jimmy Sanchez a fare il terzo di difesa. Davanti accanto all'ancora in viola Kalinic, il nuovo dieci viola senza Ilicic. L'inizio è da far stropicciare gli occhi, siamo "cattivi", aggressivi ed i gobbi sono schiacciati. Vecino giganteggia e slalomeggia che sembra Tomba, prima impegna Buffon e dopo colpisce il palo esterno. Chiesa mette a sedere mezza difesa a strisce e Buffon respinge di nuovo in angolo e il cronometro nemmeno è arrivato al quarto d'ora. Non sembra vero, siamo padroni del campo e la scelta di Sanchez in difesa conferisce solidità e sicurezza. Alla mezz'ora o giù di lì il Franchi è pronto ad esplodere e il duo d'attacco l'accontenta. Berna per Kalinic, diagonale e vediamo da vicino i seggiolini della Fiesole, è bolgia è 1-0. Con quelle bestiacce c'è sempre da stare attenti ed infatti dal nulla a primo tempo finito ci fanno fermare il cuore ma prima una chiusura gigante di Olivera poi un tiro addosso allo stesso uruguagio ci salvano. All'intervallo ed al pit stop ai bagni del primo tempo siamo avanti. 
Ci aspettiamo un ritorno violento dei gobbi ma rimaniamo sorridentemente delusi. Chiesa lancia Kalinic in profondità ma il croato perde l'attimo solo davanti a Buffon ed in curva vola di tutto come al gol, ma stavolta a parole dove l'unica ripetibile è "maremma maiala e croata". Ma dobbiamo aspettare poco ed un lancio di Badelj con taglio di Chiesa ci fa assaggiare di nuovo i seggiolini, un abbraccio unico e collettivo che trasciniamo a lungo, anche se la convinzione è quella che a far gol sia stato FedericEnricoJr Chiesa. Ci siamo quasi appena alzati dal groviglio di abbracci che una serie di rimpalli porta Higuain a tirare una secchiata di gelo: 2-1. "ADESSO IL FREDDO E' REALE" e la paura pure. Gonzalo ci fa temere il rigore, Tata si trova nel mezzo di una partita di "palla avvelenata" che gli sbatte addosso ed ad un minuto dalla fine Dybala spara in curva da buona posizione. Manca solo il recupero.....sei minuti. SEI MINUTI. Che durano più o meno sessanta. Invecchiamo a tutti i palloni che superano la metà campo, ci accasciamo ad ogni cross, continuiamo ad invocare il "fischia l'è finitaaaaaaaa" come da quarantacinque minuti già facciamo. Dopo l'interminabile ultimo giro di lancette, Banti "se dio 'vole" fischia tre volte ed è un delirio totale, quasi come al secondo gol. 
KOMMENTO:
L'abbiamo portata a casa con merito e determinazione mostrando che si può giocare bene ed essere anche "cattivi". Per circa un'ora i gobbi non l'hanno mai vista e non c'hanno capito nulla e comunque sia per tutta la partita abbiamo avuto pallino del gioco e "merito" di essere in vantaggio. Non abbiamo sofferto quasi mai se non la paura della nostra "storia" che ci fa buttare via sempre partite (e non solo) che sembrano vinte e già portate a casa. Li abbiamo battuti con merito e vedere finalmente un Franchi pieno, coreografato, cantante e festante ha riscaldato il cuore e il temuto freddo polare non si è manifestato. "Riassaggiare" i seggiolini della Fiesole ha avuto un sapore speciale mentre "Ma che siete venuti a fà?" come saluto finale ai brutti strisciati è stata la ciliegina sulla torta.
"Sosteniamola, fino al novantesimo..." è invece il coro diventato colonna sonora vincente di questa splendida serata, che a ripetizione, senza soluzione di continuità, ha accompagnato la passerella finale dei giocatori, il lancio delle maglie in curva, l'uscita dal campo, la discesa dall'ultima fila, il ritrovo ai cancelli e tutta la notte viola di Firenze
Già è noto che ci prenderanno per provincialotti, per quelli che si esaltano per tre punti, per quelli che si accontentano di vincere solo una partita. Fate pure, sullo stile e sul significato di "Firenze è città d'arte, va in culo a chi arriva ed a chi parte" lasciamoli chiacchierare....io mi dico orgoglioso di essere provincialotto e canticchio #juvemerda ma soprattutto "..sosteniamola..fino al novantesimo...che fatica che ti chiedo...forza viola facci un gol....e forza viola....LE PENNE ALLA BOSCAIOLA...."
20^ Campionato
FIORENTINA - JUVENTUS = 2 - 1
GOAL: Kalinic, Badelj, Higuain
Tatarusanu 6,5
Rimane rigido durante il tiro al bersaglio e respinge salvando il risultato, solite amnesie sul "esco e non esco"
Sanchez 7,5
Davvero maestosa la partita del nostro "Jimmy", duro e preciso, un muro
Gonzalo 6,5
Comanda la difesa e la sensazione che da centrale di tre difensori dia il meglio di se
Astori 6,5
Da leader silenzioso si adopera per limitare Dybala riuscendoci per 89 minuti
Chiesa 7+
Vederlo correre e sprintare senza continuità è un piacere, rischia con qualche fallo di troppo
Vecino 7
Inizio gigantesco poi cala un po' ma la sua presenza è fondamentale
Badelj 7
Regia impeccabile e partita di qualità e quantità
Borja Valero 7-
Torna nel suo ruolo preferito e la squadra se ne giova, cala nel finale
Olivera 6+
Sbaglia sul gol gobbo ma nel primo tempo ne salva uno fatto, in sofferenza in alcuni momenti ma preziosa la sua corsa
Bernardeschi 6,5
Non nella migliore serata ma ha un paio di lampi notevoli, uno porta al gol di Kalinic
Kalinic 7,5
Partita davvero da applausi peccato per la mancata doppietta ma applausi per il centravanti croato
Cristoforo 6,5
Buon impatto con il match
Ilicic sv 
(son buono e non metto insufficienze...anche se quel gol mancato...)
Tello sv
All. Paulo Sousa 7,5
Le azzecca tutte, Sanchez su tutti e dà alla squadra grinta e motivazione dei tempi migliori. Applausi
Il migliore: Sanchez
Il peggiore: Olivera

1 commento:

  1. da twt:
    comunque era: e forza viola madonna la gigliola
    Maso

    RispondiElimina