mercoledì 25 gennaio 2017

Una sì, una no...

Dopo la sbornia per la vittoria...anzi LA vittoria, visto che si giocava LA partita, due partite in trasferta erano il giusto termometro per "provarci la febbre".
Si partiva da una trasferta in terra veneta, con un avversario non "ESAGERATO PROPRIO IMPOSSIBILE" ma comunque insidioso anche per i postumi dei festeggiamenti della vittoria coi gobbi e del "vado/non vado" di Kalinic chiuso (per ora?) con la scelta clamorosa di rifiutare una pila di soldi.  Paulo imposta la squadra con due ali sbilanciate più verso l'attacco che non la copertura come Chiesa e Tello, un Baba che sfruttava la squalifica di Kalinic e Berna a far da rifinitore. Qualche sofferenza da trasferta ma sostanzialmente una partita in cui con piglio cinico abbiamo chiuso partita e speranze venete senza soffrire troppo e con la bellezza del gol finale di FederEnrico Chiesa che stavolta può davvero dire di aver fatto "il primo gol tra i grandi" e che esulta in un misto di stupore, gioia, entusiasmo che fa aprire il cuore a tutti i tifosi viola. Tre punti importanti, in attesa anche del recupero di Pescara, e testa e gambe alla sfida di Coppa Italia.
Il secondo appuntamento settimanale prevedeva quindi la trasferta in terra campana, con avversario in forma e più che temibile. Un po' di cambi rispetto alle ultime prestazioni con Tomovic centrale di difesa a guidarla (???) e Cristoforo al posto di Borja; conferme per Sanchez in difesa ed Olivera su un lato al posto di un Tello spento. La Sarri band parte forte e ci mette sostanzialmente in un angolo anche senza impegnare troppo Tata, la prima occasione è di un sempre in crescita Chiesa che costringe Reina ad un gran salvataggio. La partita si accende e le occasioni arrivano di qua e di là con Tata che respinge sulla traversa una punizione di Insigne, un paio di occasioni sprecate dagli avanti napoletani e soprattutto Reina che miracoleggia su un colpo di testa di Astori. Sostanzialmente siamo in difficoltà soprattutto sulle fasce e il Napoli prevale ma le due occasioni più grosse forse restano le nostre. Intervallo zero a zero e la paura è che la mezza squadra ammonita che abbiamo nella ripresa rischi il rosso.
Si comincia con un piglio più aggressivo, Chiesa serve un assist prezioso a Cristoforo che spreca poi piano il Napoli sale e noi balliamo un po'. Su un errore di Tomovic (strano..) partono con un'azione davvero bella e Callejon ci punisce. Praticamente la partita finisce lì anche se ci sono minuti, cambi e recupero. I giocatori del Napoli (Callejon, Hysai e Insigne su tutti), dopo una bella partita, si rendono ridicoli con stramazzate al suolo provocate da moscerini, provocazioni, falli e quant'altro potesse fargli ottenere l'obiettivo prefissato: non giocare più e portare a casa la qualificazione. Missione compiuta. 1-0 finale ed eliminati.
KOMMENTO:
Dopo la vittoria piena di soddisfazione coi gobbi....ah tanto per non perdere l'abitudine #juvemerda, la sequenza una sì e una no non ci stava ed era da evitare; serviva una doppia soddisfazione per incanalare la stagione verso un percorso diverso. In campionato abbiamo rialzato la testa, ma lasciamo per strada una competizione che, seppur non facilmente (avremmo affrontato la vincente di Milan-Juve), poteva portarci e darci soddisfazione. La vittoria del Napoli è sostanzialmente meritata, ma salvo qualche pecca e mancanza noi non abbiamo demeritato. Peccato davvero, l'impresa ci poteva stare.
Adesso testa al campionato, passo da mantenere, in attesa del ritorno degli impegni europei.
FORZA VIOLA...sempre....
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
chievo --> "..gol in mezza rovesciata scivolata un l'avevo mai visto..comunque vale meno del tackle rovesciato o del doppo colpo di tacco.."
napoli --> "..l'importante è vincere con genoa e pescara. Indo tu volevi andare in coppa dai...così ci ributtavano fori i gobb per la 18ma volta..lascia fare vai, turno più turno meno un serve a nulla.."
Coppa Italia - Quarti di finale
NAPOLI-FIORENTINA = 1-0
GOAL: Callejon
Tatarusanu 6
Primo tempo positivo con un paio di parate importanti, sul gol potrebbe far meglio
Sanchez 5,5
Ci prova e si batte ma soffre maledettamente Insigne
Tomovic 4,5
Insicuro da centrale e colpevole sul gol
Astori 6,5
Sfiora il gol e gioca da leader
Chiesa 6,5
Solita partita positiva, costantemente in crescita
Vecino 6
Ci mette grinta e muscoli
Badelj 5,5
Poco presente e da notare solo per il gioco "oscuro"
Olivera 6+
Non ha compito facile con Callejon ma ci mette grinta e qualche cross interessante
Cristoforo 5
Non pervenuto 
Bernardeschi 5,5
Qualche corsa e poco altro se non un impegno costante
Kalinic 5
Spento e poco utilizzato
Ilicic sv
Borja Valero sv
Babacar sv
All. Paulo Sousa 5,5
Fa due scelte rispetto alla formazione "standard" di questo periodo e le sbaglia (Tomovic centrale e Cristoforo). La squadra non gioca male ma è troppo schiacciata.
Il migliore: Astori
Il peggiore: Tomovic
--------- --------- --------- --------- ---------
Campionato - 21^
CHIEVO - FIORENTINA = 0-3
GOAL: Tello, Babacar (R), Chiesa
Tatarusanu 7
Importante prestazione, risponde presente quando la partita si potrebbe riaprire
Sanchez 6,5
Riesce a controllare bene le punte avversarie, a volte rischia un po' nei disimpegni
Gonzalo 6,5
Un paio di chiusure importanti in mezzo all'area di rigore
Astori 6
Un po' meno preciso del solito comunque presente
Chiesa 7,5
Un piacere vederlo correre per tutta la partita e trovare quel gol davvero tanto bello quanto importante per lui
Vecino 6,5
Sostanza e muscoli in mezzo al campo
Badelj 6
Partita oscura con giuste geometrie
Borja Valero 6
Lontano dal suo standar comunque sufficiente
Tello 6-
Un tre a zero fuori casa non prevede insufficienze e poi segna il gol del vantaggio ma la prestazione è davvero molto grigia come al solito
Bernardeschi 6
Una punizione e poco più, corre molto per dare una mano ed è pericoloso nella ripresa
Babacar 6,5
Rigore decisivo e un paio di belle giocate, non reattivo come Kalinic ma non demerita
Cristoforo 6
Porta qualità
Olivera 6+
Mette in sicurezza la fascia e prova qualche sortita in avanti
Tomovic sv
All. Paulo Sousa 6,5
Primo tempo così così secondo tempo in tranquillità, buona partita fatta anche di cinismo
Il migliore: Chiesa
Il peggiore: Tello

Nessun commento:

Posta un commento