mercoledì 19 luglio 2017

Se avete voglia di partecipare...(e chi unn'ha voglia partecipi lo stesso)

Augurio n° 16
"SOGNI DI......" Raya
... ... ... ... ...
Trova sempre il modo di essere fastidioso.
Questo è il primo pensiero che mi passa per la testa se penso ad Enzo Susini, un personaggio che va in giro a definirsi “scrittore” solo perché ha trovato qualche folle (l’editore non me ne voglia) che gli ha pubblicato un libro dal titolo che la dice lunga sia sul testo che sul personaggio: “Sogni di tricolor”.
Per l’appunto ora se ne viene fuori (sempre il Susini), con la storia che il suo libro compie un anno di vita il 4 luglio, e si mette a chiedere agli iellati che hanno avuto la sfiga di conoscerlo di scrivere un pensiero per celebrarne l’anniversario. 
Ebbene anche io sono tra quei pochi che ebbero l’ardire di comprare il suo libro e leggere tutte le 136 pagine, iniziando a sfogliare il suo breve romanzo con l’idea di non arrivare fino in fondo, e invece…
Mi viene da tornare indietro nel tempo, e come gli scrissi già un anno fa (e qui cito me stessa) “Il calcio non mi appassiona, e le parole del Liga non le ho mai sentite troppo mie... questi potevano essere due buoni motivi per non iniziare a leggere questo romanzo in chiave Viola, ma…sono arrivata alla fine del Libro, arrivando a sognare e sperare insieme alla maglia nr. 14 del calciatore- sognatore Giancarlo!”
Son sincera, più che la trama, all’inizio quello che mi ha spinta a leggere questo libro è stata la curiosità di entrare un pochino dentro all’anima dell’autore, che va di pari passo con i pensieri del protagonista di questa storia fatta di musica, calcio, amicizia e passione, e dove in modo inscindibile si mescolano e s’intrecciano la realtà con l’immaginazione, in cui lo scrittore diventa allo stesso tempo creatura e creatore di questo romanzo calcistico marchiato Fiorentina.   
Non mi dilungo sulla trama e sul susseguirsi di partite, perché da non intenditrice di calcio rischierei di tirare degli sfondoni. Eppure, anche se come già detto di calcio non mi importi proprio nulla e quando penso a Ligabue l’unica canzone che ricordo di aver canticchiato è “Piccola stella senza cielo”, sono finita a leggere questo libro tutto d’un fiato, perché in fondo quel pallone che rotola tra le pagine del libro dalla prima all’ultima, diventa non solo l’obiettivo di un goal da segnare, bensì la metafora di quello che in molti vorrebbero raggiungere: ovvero la realizzazione del sogno di una vita, di un’esistenza che per quanto caotica e in parte anche dolorosa, lotta contro qualcosa, forse proprio contro sé stessa, per andare avanti ed arrivare a direHo fatto in tempo ad avere un futuro, In cambio di un sogno, di un pezzo di idea”. Forse, non a caso, nella splendida immagine di copertina si vede un Giancarlo con i piedi ben saldi a terra sul campo di calcio ma con le testa e il cuore altrove, come a lanciare non solo la palla, ma anche un messaggio di sogni e di speranza la cui interpretazione alla fine viene “passata” al lettore, così che il campioncino maledetto possa prendere vita nell’immaginario di chi legge il libro e, magari, identificarcisi anche un po’.   
Da vecchia dentro quale sono chiudo con un motto, che secondo me ben si addice al nostro protagonista: non chi comincia ma quel che persevera…! Sogni di tricolor è questo e tanto altro ancora... 
Raya
... ... ... ... ...

Vuoi valutare se questo parere è condivisibile?
"E guai a chi ci sveglia..."

6 commenti:

  1. DA FB:
    Bravissima Raya Pulsatilla! Hai scritto proprio un bel commento, un commento che trasmette tutte le emozioni che hai provato nella lettura. Ci piace!
    Maria

    RispondiElimina
  2. da fb:
    ma anticipazioni sul premio!?
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vince la tua amica un bel cd di ligabue visto che non le piace!

      Elimina
    2. da fb:
      Lo gradirá di sicuro allora!!! ������
      Maria

      Elimina
  3. da fb:
    In quel caso lo vendo e al suo posto ci compro un CD di Justin Bieber e te lo faccio ascoltare a lavoro ogni mattina prima che arrivi il Giusti! :-D
    Raissa

    RispondiElimina