domenica 20 agosto 2017

Logica e Margini

Campionato - 1^
INTER - FIORENTINA = 3-0
GOAL: Icardi (R), Icardi, Perisic
LE PAGELLE
Sportiello 6,5
All'inizio vien da pensare "eccoci! C'ha la malattia di Tata, due tiri nello specchio due gol"..anche se poco responsabile....poi si riscatta con una bella prestazione, sicura e con un paio di interventi notevoli ad evitare una goleada ancora più grande.
Tomovic 4
Annientato da Perisic perde Icardi sul 2-0 e lo stesso Perisic sul 3-0. URGE TERZINO.
Victor Hugo 5
Difficoltà nel controllare Icardi e nel trovare la posizione
Astori 6-
Procura il rigore dopo quattro minuti, macchia molto grossa. Che poi però toglie (quasi totalmente) con una bella prestazione e con un reparto che lo fa sembrare Beckenbauer.
Olivera 4,5
In difficoltà costante, fuori linea e in ritardo sempre su Candreva
Veretout 5,5
Poco poco nel primo tempo, meglio nella ripresa con un palo che qualcosina poteva cambiare
Sanchez 4,5
Un giallo evitabile, palloni persi, poca sostanza e poco di tutto
Benassi 5
Sembra un po' fuori fase e fuori ruolo. Ha qualità ma emergono poco o nulla
Eysseric 6+
Sembra quello con più pepe, ci prova a testa alta. Lascia intravedere cose interessanti.
Gil Dias 6+
Poco produttivo ma ha la voglia di mettersi in mostra e di provarci con tecnica di livello che lascia intravedere in diversi tocchi di classe
Simeone 6,5
Combatte nel deserto e trova un colpo di testa davvero notevole, salvato da un miracolo di Handanovic. Ha spirito e voglia.
Cristoforo 6-
Impatto notevole, sembra cambiare qualcosa con il suo ingresso. Poi cala abbastanza.
Babacar 6
Entra e Handanovic fa un grande intervento per togliere la gioia del gol
Zekhnini sv
Il migliore: Simeone
Il peggiore: Tomovic
All. Pioli 6-
Mette la formazione più logica ma andando sotto la squadra si spegne e si intimidisce troppo. Cambi che lasciano un po' di dubbi.
LA PARTITA
E' sempre un'emozione particolare quando comincia la nuova stagione. Ci speri, ti fai mille viaggi con la testa "se Gil Dias è davvero un fenomeno..." "magari il Cholito spacca tutto sin dalla prima..." "vuoi vedere che Esseryc..." e ti accomodi sul divano sperando che la logica vada per una sera a farsi fottere. La logica è quella che dice che una squadra appena raffazzonata con acquisti degli ultimi giorni che non conoscono neanche il nome dei compagni e che lasciano dubbi su esperienza e qualità abbiano molte difficoltà contro una squadra che ha l'ossatura di anno scorso, un allenatore con i controfiocchi in panchina e una mediana che ti hanno pagato più di trenta milioni. Ma all'inizio di una nuova stagione ci speri. Dopo quattro minuti arriva la doccia fredda. Stupidaggine di Astori, rigore, gol. Dopo un quarto d'ora Perisic cambia fascia la mette bene in area, Tomovic perde Icardi e 2-0. Cominci a pensare che la logica resta tale ed il resto è solo un "ATTACCO ALLE STELLE ALTRIMENTI SI CADE" nel pessimismo e nella mediocrità che sembra avvolgerci. Ed allora ad un paio di controlli davvero notevoli di GilDias (tuttoattaccato) ti si apre un "ah però", ad un cross assist di Esserycce (alla fiorentina rigorosamente) per la zuccata di Simeone quasi ci speri in un'inversione di tendenza, ma son solo sprazzi. Un po' come quelli di attesa per la decisione di Tagliavento dopo la richiesta della VAR per un intervento sul Cholito. "Se chiede l'ausilio della VAR.." accenna Adani in telecronaca e ti ruba il pensiero, ed invece nulla. Finisce il primo tempo e ti vien da pensare che dietro si balla da paura. Nella ripresa l'Inter si abbassa e ci aspetta un po', prendiamo campo e non sembriamo messi malissimo. Entra Baba e battezza subito Handanovic che si supera, poi Veretout fa tremare il palo con un tiro davvero davvero bello. Come spesso accade, spessissimo a noi, capovolgimento di fronte e Tomovic di nuovo appisolato permette il 3-0 a Perisic. Il resto è poco o nulla se non Sportiello che evita il 4-0. 
Vittoria meritata, poco da dire. Peccato per un paio di occasioni che potevano aprire altri scenari, ma onestamente poco da dire. Che dire? Esordio e netto 3-0, quelle speranze si rimettono subito nel cassetto. Però. Però siamo all'inizio ed allora con due terzini (a trovalli!!!) con Pezzella che speriamo sia il giusto partner per Astori e il rientro di Badelj/Chiesa/Saponara (anche perchè il trio davanti ha fatto intravedere qualcosina), forse qualche margine c'è, anche aldilà della logica. Speriamo
FORZA VIOLA...sempre...
TAKKO AI' GIRO - Spazio tecnico Bollins gestito
"...ah già c'era l'inizio....aspetta guardo...5 minuti e via...tomovic sempre in prima linea...tra poco entra mati...bono dai...ci siam tenuti i gol per domenica prossima, anche quelli da prendere..."

3 commenti:

  1. da fb:
    il voto ad Hugo mi pare altino
    stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava che con le attenuanti dell'esordio a san siro, avesse fatto meno onco di tomovic ed olivera...3 e 3,5 a loro due e 4 ad hugo?

      Elimina
    2. da fb:
      Direi che concordo con i nuovi voti
      stefano

      Elimina