domenica 15 ottobre 2017

Ex a favore

Campionato - 8^
FIORENTINA - UDINESE = 2 - 1
GOAL: Thereau, Thereau, Samir
LE PAGELLE
Sportiello 6+
Primo tempo rilancio con brivido, parata importante sull'1-0
Laurini 6
Compitino fatto
Pezzella 6,5
Sembra sempre molto presente e con la giusta dose di grinta
Astori 6
Secondo tempo con alcune uscite a vuoto, ma prestazione positiva
Biraghi 6+
Cala nel finale, primo tempo di spinta con anche un paio di cross per niente male
Veretout 6,5
E' ovunque, sbaglia anche molto, ma fa di tutto e sempre con la giusta dose di grinta
Badelj 6-
Primo tempo positivo, cala vistosamente e nel final perde un pallone pericolosissimo
Chiesa 6+
Buona gara anche se meno sprinte del solito
Benassi 6
Nel nuovo ruolo nel primo tempo sembra far vedere molti miglioramenti, che smarrisce nel secondo tempo
Thereau 7,5
Ex velenosissimo con due gol ed un quasi gol. Fondamentale il suo apporto in area di rigore
Simeone 6,5
Il palo trema ancora, peccato per altre due occasioni in cui non è così brillante
Vitor Hugo sv
Sanchez sv
Esseryc sv
All. Pioli 6+
Primo tempo positivo e finalmente squadra quadrata. Pericoloso calo finale e cambi che hanno chiuso la squadra troppo dietro.
IL MIGLIORE: THEREAU
Il peggiore: Badelj
LA PARTITA
La pausa doveva servire a ricaricare le pile ed a trovare un livello di gioco più continuo e soprattutto produttivo. C'era da riscattare la brutta figura di Verona e soprattutto la sconfitta dopo una prestazione da dimenticare. I correttivi iniziali parlano di un Benassi un po' meno tra i trequartisti ed un po' più terzo di centrocampo, unica novità con il ritorno di Laurini da titolare sulla destra. Schiacciamo subito l'Udinese nella sua metà campo e l'inizio brillante "VIENE TUTTO VIA CON" regolarità e si mantiene costante per praticamente tutto il primo tempo. Thereau prima costringe un difensore bianconero ad un salvataggio sulla linea e poi su semi-assist di Simeone ci porta in vantaggio. Potrebbe essere uno/due se sempre il Cholito invece che far tremare il palo per un paio di minuti con un gran diagonale trovasse la porta un paio di cm più a destra. Siamo propositivi e ci facciamo vedere bene nella loro metà campo, anche se le nitide occasioni si fermano sostanzialmente a quelle ed ad un altro paio di possibili che il Cholito non concretizza. Sostanzialmente all'intervallo arriviamo con un solo rischio infarto provocato da un disimpegno di Sportiello un po' troppo allegro. 
Nella ripresa, ricominciamo bene con la voglia giusta di chiuderla e troviamo il raddoppio dopo che il nostro numero 57 compie una gran parata su De Paul che fa esclamare "vedi che c'è una novità quest'anno, c'è un portiere". L'Udinese ha invece un semicitofono e si vede. Così respinta corta su tiro non irresistibile e di nuovo Thereau in agguato "non esulterà tanto ma continua a segnare". Per una volta il gol dell'ex lo facciamo (due volte) e non lo subiamo. Siamo 2-0, in controllo. Ecco, almeno questa era la speranza. Invece. A partita che pareva a questo punto chiusa, gli effetti della nostra colazione tra HB e 'nduia deve aver colpito i giocatori in campo. Benassi ci fa immaginare Pioli che battibecca con il secondo "come c'è Benassi in campo? O da quando? E chi l'ha messo?" (cit).
L'Udinese ci grazia una prima volta trovando il modo di "autoannullarsi" un gol già fatto per un fuorigioco evitabile e poi colpisce con il tipico bomber Samir "immancabile il suo gol, ne fa a dozzine, 'unsipoteva evitare".
Da lì parte la corsa a guardare l'orologio sperando che scorra veloce. Non soffriamo più di tanto, ma non usciamo neanche più dalla nostra metà campo, forse grazie al modulo propositivo che decidiamo di mettere in campo per l'ultimo quarto d'ora con un pirotecnico 5-3-1-1 che nemmeno Cesare Maldini.
Ma alla fine doveva essere vittoria e vittoria è stata con un primo tempo da apprezzare. Preoccupante il calo finale "macchè preparazione hanno fatto? Si sarà pronti per marzo per gli scontri diretti delle Coppe Europee?" (cit.) e la paura che ha attanagliato squadra in teoria in controllo e mister.
Buoni tre punti, ripartiamo, speriamo. FORZA VIOLA....sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...ma domenica a Benevento ci si fa? Bah, con la legge dell'ex...venuti ed iemmello...2-0 facile..."

2 commenti: