domenica 12 gennaio 2020

Prendiamo 'sti tre punti...

CAMPIONATO - 19^
FIORENTINA - SPAL = 1 - 0
GOAL: PEZZELLA
LA PARTITA
Per l'ultima partita del girone d'andata e la prima in casa di mister BeppePicchiaPe'Noi ci giochiamo le nostre chances come "SIAMO ARRIVATI QUI". Solito modulo e gli stessi giocatori di Bologna (clicca qui per l'ultima partita giocata) con un'unica novità: Boateng per Vlahovic davanti. Partiamo benino mettendo un po' di pressione alla SPAL e con un tiro di Benassi ci facciamo pericoloso ma Pezzella in fuorigioco vanifica il tiro ed il successivo proseguimento con Boateng che aveva appoggiato in rete. Poco dopo è Castrovilli a sfruttare una sgroppata di Lirola ma il tiro viene respinto dal portiere. Pochissimo altro nel periodo di maggiore pressione, poi la SPAL ci prende le misure e si fa pericolosa con un colpo di testa di Felipe, un tiro cross di Igor e soprattutto un tiro da lontanissimo che visto male da Dragowski contro sole ci fa soffrire fino a quando non colpisce il palo e due attaccanti avversari non ribadiscono in rete. Siamo lenti e con poche idee e la speranza è che sia solo un tempo di studio. 
La ripresa comincia con Vlahovic in campo per Boateng e subito la punta serve a Chiesa un bell'assist che il venticinque viola sparacchia male alto in brutta coordinazione. E' però la SPAL ad aver l'occasione più grande del match quando Valoti solo davanti a Dragowski ci grazia con un tentativo di cucchiaio mal riuscito. Fa l'esordio anche Cutrone al posto di Chiesa ma succede veramente poco. Idee pochissime e ci rendiamo pericolosi solo con Benassi che sfrutta un tiro sbagliato di Lirola per impegnare Berisha. Sembra davvero avvicinarsi l'ennesimo match senza vittoria quando Pezzella salta altissimo su un calcio d'angolo e con l'aiuto di una mezza deviazioni ci fa finalmente schizzare in piedi. Mancano dieci minuti alla fine e ci sarà da soffrire. Infatti usciamo a fatica dalla nostra metà campo ma questa volta la beffa finale non arriva. Torna la vittoria al Franchi, lontana anni luce. Finisce 1-0.
"Prendiamo 'sti tre punti...". Erano fondamentali prima della gara, lo sono diventati ancora di più dopo.per come si era messa la partita. Match onestamente dove ci abbiamo capito il giusto. Partita bruttina (e sono un signore) con pochissime occasioni e con i soliti difetti amplificati da una paura di vincere percepibile a pelle dalla Fiesole. Continuiamo a giocare con cinque difensori anche con una SPAL apparsa più vicina allo Scandicci che non alla Lazio, abbiamo pochissime idee e quando ci puntano ci fanno male spesso. Mah. Speriamo che Beppe trovi il bandolo della matassa presto e che soprattutto gli undici in campo comincino a tirare fuori un po' di "presenza" in più.
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 6 -
Nel primo tempo complice il sole ci fa prendere un bello spavento, poi si fa trovare presente
Milenkovic 5,5
Non fa ripartire mai l'azione, qualcosa meglio quando si trova in avanti 
Pezzella 6,5
Non troppo preciso ma il voto risente positivamente del bello stacco in occasione del gol
Caceres 6 -
In affanno spesso, ci prova a mettere una pezza con la sua esperienza
Lirola 5,5
Meno assente del solito ma maledettamente impreciso
Benassi 6 - -
Non si vede praticamente mai se non quando va a concludere e lo fa sempre creando qualcosa. Nella pochezza generale è qualcosa da apprezzare.
Pulgar 5
Lontano parente di quello che ci si aspettava, non fa ripartire mai l'azione nel modo migliore
Castrovilli 7
Unica speranza a cui aggrapparsi. Tiene botta e ci prova.
Dalbert 5
Un paio di cross azzeccati ma clamorosi errori in appoggio e di posizione
Chiesa 5,5
Meno brillante che a Bologna, ci prova ma non è la sua giornata
Boateng 4,5
Un tempo ancora a disposizione. Sprecato.
Vlahovic 6 - -
Lotta, ci prova e tiene viva la squadra. E' impreciso in alcuni movimenti ma non può stare in panchina in questa squadra.
Cutrone SV
All. Iachini 6 - -
Tre punti presi. Evviva. Ma il resto si salva poco o niente.
IL MIGLIORE: CASTROVILLI
Il peggiore: Boateng
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...tranquillo...la vittoria non sfuggirà...non ti agitare...vedi che servono i difensori....alleluia iolae.....la LDGN non tradisce mai....a parte le cazzate...Montella, Pradè, Iachini...ma son giocatori da rincorrere per il viale dei mille. Non hanno scusanti, dite quello che volete ma la squadra è da 7/8 posto non da 13esimo a pascolare svogliati...Arrivassero due palloni da buttare a occhi chiusi dentro magari si segnerebbe anche...boateng 'unsegna, vlahovic 'unsegna, chiesa idem, cutrone sarà uguale...nel frattempo corricchiano, frullano in qua e là..."

2 commenti:

  1. da ig: Turiamoci il naso e andiamo avanti
    sisifo

    RispondiElimina