lunedì 6 gennaio 2020

Beffa finale

Campionato - 18^
BOLOGNA - FIORENTINA = 1 - 1
GOAL: Benassi, Orsolini
LA PARTITA
All'esordio di Beppe sulla panchina viola, la squadra sostanzialmente è la stessa con la sola scelta di Benassi al posto di Badelj in un centrocampo più muscolare e di corsa. L'impressione che si ha sin da subito è che le linee di difesa e centrocampo siano molto compatte con un 5-3-1-1 dove Chiesa cerca di far da raccordo con Vlahovic. Lasciamo il pallino del gioco in mano al Bologna ma non soffriamo, anzi. è una giocata di Chiesa ad accendere la partita ed impegnare Skorupski. E' soprattutto la fascia destra del Bologna a crearci problemi e da lì infatti per due volte Palacio ci mette ansie e paure una risolta dal suo fuorigioco che annulla il gol ed una da un uscita efficace anche se non impeccabile del Drago. Attorno alla mezz'ora però dal nulla, dopo la previsione azzeccata di Matte "Benassi sta giocando di merda quindi a breve segnerà", troviamo un jolly bellissimo con un eurogol dello stesso rientrante Benassi che trova la giusta coordinazione dal limite per indirizzare la palla all'angolino. Il Bologna prova a rispondere ma è Caceres a sfiorare l'autogol dopo che Tomyasu aveva creato pericolo in area viola dopo un calcio d'angolo. Teniamo il campo bene ed andiamo nello spogliatoio in vantaggio dopo un primo tempo ordinato e determinato, anche se il gioco è altra roba. Non ci si poteva aspettare molto di più, quindi bene così. 
Nella ripresa neanche il tempo di mettersi a sedere che Sansone è già lanciato a rete e il Drago ci mette una pezza. Dopo pochi minuti è Chiesa a far una gran giocata che Lirola concretizza ottenendo solo un calcio d'angolo però. Siamo sempre abbastanza ordinati ma meno corti rispetto al primo tempo, questo determina qualche occasione in più da entrambe le parti con Sansone che ci mette in difficoltà costantemente con i suoi calci da fermo a rientrare e Chiesa che fa tutto bene ma Vlahovic non concretizza né il triangolo né il tiro in porta. E' lo stesso Chiesa poi a sprecare una grandissima occasione, tirando non benissimo davanti al portiere rossoblù che comunque fa una bella parata. Mihajlovic porta la propria squadra molto in avanti e noi non sfruttiamo un'occasione da fermo di Pulgar (fuori di poco) ed un contropiede buttato via da una scelta scellerata di Dalbert. Il Bologna è pericoloso con Sansone e Soriano ma solo a pochi minuti dalla fine Dragowski deve compiere un miracolo respingendo di bagher un colpo di testa da un metro di Santander. Nei minuti di recupero è un assedio con noi che non abbiamo più nessuno che tiene una palla e che dopo i cambi finali ci troviamo con una difesa versione "MURO DURO E TRASPARENTE" che recita Lirola-Milenkovic-Pezzella-Ceccherini-Caceres-Venuti con Pulgar schiacciato davanti alla difesa, Benassi senza energie, Boateng non pervenuto e Chiesa a fare la mezz'ala. Pezzella compie un doppio errore imperdonabile ad un minuto dalla fine e regala una punizione sul lato esterno dell'area. Posizione difficile ma non per la storia della viola che riesce a trovare Orsolini preciso su un primo palo colpevolmente scoperto. La beffa finale. 1-1.
Non potevamo aspettarci miracoli dalla scossa Iachini, ma qualcosa si è visto. Squadra corta, compatta e con un "catenaccio onesto" che ha permesso alla squadra di trovare un'identità e non soffrire troppo almeno per i primi settanta minuti. Occasioni solo nella ripresa quando la partita si è un po' aperta. Peccato con quel finale da terrore addosso, accentuato anche da alcune scelte che ho capito poco. In generale sembriamo davvero avere limiti importanti in fase di costruzione di gioco e pericolosità offensiva ed i cambi sembrano non essere mai all'altezza dei titolari (e non ci vorrebbe neanche molto). Prendiamo questo punticino e cerchiamo di farne presto altri ventidue che mi pare tiri una brutta aria.
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 5,5
Ci tiene a galla con diversi interventi nel secondo tempo ma fa un errore grave di posizione sul gol
Lirola 6 -
Soffre molto nel secondo tempo Sansone ed è in netto affanno nel finale dopo un primo tempo di buoni spunti e qualche occasione creata
Milenkovic 5,5
Molto falloso, posizionato bene anche in aiuto di Lirola ma troppo in affanno nel finale
Pezzella 5
Gran partita fino ai minuti finali quando butta via la sua partita e quella della squadra
Caceres 6 - -
Vede Orsolini sfilargli via molto spesso, sempre grintoso e "cattivo" ma spesso in ritardo
Dalbert 5
Errore clamoroso su un contropiede due contro uno dopo una partita passata a prendere la targa di Orsolini
Benassi 6 +
Grandissimo gol in mezzo ad una partita molto oscura, rientrava dopo tanto: bentornato
Pulgar 6 
Picchia tantissimo e si muove poco ma con l'energia che serve, rischia su un intervento da misto giallo/rosso
Castrovilli 6 
Sembra l'unico con un'idea di gioco e ci prova, spesso da solo. Meno lucido del solito.
Chiesa 6 +
Gioca fuori ruolo ma ci prova sempre tantissimo, perde un'occasione importante ma è bello rivederlo su buoni livelli
Vlahovic 5,5
Ci prova, ci mette il fisico ma è spesso in ritardo
Boateng 5
Non pervenuto come al solito
Venuti SV
Ceccherini SV
All. Iachini 5,5
La squadra è ordinata e compatta ma nel finale crolla con cambi poco comprensibili che mettono ancora più paura alla squadra già in affanno.
IL MIGLIORE: BENASSI
Il peggiore: Dalbert

Nessun commento:

Posta un commento