domenica 5 luglio 2020

Finalmente lontani nove punti dall'incubo...

Campionato - 30^
PARMA - FIORENTINA = 1 - 2
GOAL: Pulgar (R) - Pulgar (R) - Kucka (R)
LA PARTITA  
Con un mix tra turnover e tombolata il Mister decide di portare diversi cambiamenti. Giochiamo con un 5-3-2 spinto----all'indietro con Venuti e Dalbert esterni e un tris di centrocampo composto da Benassi-Pulgar-Duncan. Davanti Cutrone ed il quasi 40enne FranckFranck che le ha fatte tutte dopo sei mesi di infortunio e continua ad essere titolare. Siamo "compatti e corti" e per una dozzina di minuti la cosa più interessante è la voce di sottofondo della sala stampa che parla della partita di Udine. Poi Venuti da "una delle poche fasce rimaste al sole" (cit il brillante telecronista inventore di Vlacovic) si accentra e fa partire un inatteso tiro che spiove "a gocciolina" sulla traversa. Altra pausa di sei minuti ed ancora Venuti accelera su Gagliolo che non può che far fallo perchè saltato di netto. Rigore e "l'omino del Subbuteo che batte i calci da fermo" Pulgar trasforma: 0-1. Il Parma resta sotto-coperta, continuiamo a tenere noi il possesso palla ed i ritmi bassissimi. Si alzano appena attorno al 25' quando Karamoh si beve Igor e Gagliolo da buona posizione di testa si mangia una possibile occasione. Poi su un inutile traversone di Dalbert, Darmian tocca con un braccio. O meglio dopo aver visto il VAR si capisce che con le regole attuali si tratta di rigore. A calcio non sarebbe mai rigore ma a questo nuovo sport pare di sì. Stessa spiaggia e stesso mare per Pulgar e 0-2. Poi c'è la pausa per il caldo e mi vien da ridere visto che in totale i ventidue in campo avranno corso tra i 2 ed i 3 minuti. Da questa sosta al quinto di recupero del primo tempo c'è solo l'infortunio di Benassi, che scopro in quel momento essere stato per tutto il primo tempo la nostra mezz'ala destra. E non perché non avessi capito il suo ruolo ma proprio perché ignoravo la sua presenza in campo.
Nella ripresa pronti via e di nuovo il protagonista è il VAR che assegna un rigore al Parma per una gomitata di Pezzella. Copio ed incollo quanto scritto sopra: A calcio non sarebbe mai rigore ma a questo nuovo sport pare di sì. Kucka, che non so da quando si chiama Kuco, trasforma e riapre la partita. Siamo meno ordinati di prima ma il Parma produce poco o niente. Anzi qualcosa fa, con un intervento ai limiti infatti ci azzoppa FranckFranck. Stessa caviglia, speriamo non stessa sentenza. Lo sostituisce Chiesa che a sorpresa era stato escluso. Entra bene in partita e piazza un assist al bacio a Cutrone che spreca prendendo a pallonate il torace di Sepe. Saranno ancora un paio di contropiedi nostri ad avvicinare il risultato all'ennesimo cambiamento, ma in realtà la partita "NON SI CHIUDE QUANDO" anche ci ritroviamo tre contro uno. Sottil è troppo impegnato ad aggiustarsi il ciuffo, Ceccherini ha difficoltà con lo stop e passaggio e Chiesa e Castrovilli non incidono sotto porta. La beffa finale potrebbe arrivare da Sprocati (e sarebbe davvero una beffa) o da un colpo di mela (nel vero senso fisico della frase e sarebbe ancora di più una beffa...) di Kurtic. Ma sarebbe troppo perfino per noi. Finisce 1-2.
Finalmente sono arrivati i tre punti che ci mettono a nove punti dalla zona B e con diverse squadre dietro. Siamo molto vicini a non dover più guardarci le spalle. Tristissimo da scrivere ma è così. Partita iniziata coi dubbi sul turnover di Beppe ma dove in realtà abbiamo sofferto poco o niente se non per la paura della beffa per non averla chiusa quando dovevamo. Solito ritmo basso, solita squadra con poche idee. Però oggi compatti e senza offrire il fianco ad un Parma apparso scarico e con meno idee e qualità di noi. Proviamo a mettere la parola fine in modo definitivo a brevissimo e poi....se ne ri-parla. 
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Terracciano 6,5
Venuti 7
Milenkovic 6
Pezzella 6
Igor 5,5
Dalbert 5 +
Benassi SV
Pulgar 6,5
Duncan 6
Ribery 6 +
Cutrone 5
Castrovilli 6 +
Lirola 5,5
Chiesa 6,5
Ceccherini 5,5
Sottil 5,5
All. Iachini 6 -
IL MIGLIORE: VENUTI
Il Peggiore: Cutrone
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...lamentati di Venuti sai....per ora c'ha avuto ragione ora gli si fa un quinquennale a 1emezzo a salire...Sprocati, Tarozzi e non si chiude....ma che si fa il terzo tempo!?!?! O quanto dura!!?! Alleluia...siamo salvi ora..."

Nessun commento:

Posta un commento