giovedì 9 luglio 2020

Noia e cattivi

Campionato - 31^
FIORENTINA - CAGLIARI = 0 - 0
GOAL: ----
LA PARTITA
Chi negli anni ha definito "LO ZERO A ZERO" come la partita perfetta, evidentemente non aveva ancora idea che nel 2020 sarebbe arrivata Fiorentina-Cagliari. E menomale che a qualcuno è venuta l'idea di dividere una (...una...) birra e gli sbadigli altrimenti il ricordo di questa "disfida" sarebbe stato ancora più memorabile. Beppe si lancia in un approssimativo 3-4-3 con Lirola a sinistra per la gioia di Ben (e non solo) e un redivivo Badelj in mezzo al campo. Oddio redivivo..... Davanti Chiesa e Ribery (due versioni opposte di giocatore di altro livello) alle spalle di Vlahovic o Vlaccovicc in base al telecronista. In porta invece torna Drongoski, lui ormai chiamato così ufficialmente anche dai parenti.
Il Cagliari parte veloce e con Naingollan da fuori rischia di passare subito in vantaggio. Simeone in realtà da buon ex ci riuscirebbe anche ma con il VAR risulta in fuorigioco di mezzo millimetro e ci salviamo. Restiamo in parità  anche dopo un bel tiro da fuori di Rog. Noi troviamo invece il solito palo di questo periodo (a questo giro Duncan) e un tiro di Ribery dopo un assist, o meglio l'unica cosa decente  della partita di Chiesa.
Per il resto del tempo da segnalare sostanzialmente un giocatore di livello (FranckFranck) che ha provato a indirizzare la partita verso il colore viola, poco o per niente seguito dai compagni che in alcuni casi lo hanno addirittura ostacolato (leggi Chiesa che ha fatto da stopper mentre stava tirando o Venuti che si è appisolato dopo un suo tiro al volo). 
Il primo tempo se ne va così, la ripresa invece.....uguale. Inizia con un Nandez da paura che per dieci minuti ci fa a fette e solo san Drongoski gli impedisce di esultare. La nostra reazione sta in un colpo di testa di un volenteroso Kouame ed in un traversone sfiorato in area di rigore da Cutrone. Nel frattempo entrano ed escono giocatori di cui si fa fatica a tenere la contabilità e soprattutto che lasciano tracce talmente leggere da non ricordare nemmeno chi alla fine è ancora in campo.
Curiosamente, uno spettacolo del genere finisce 0-0. "Allunghiamo" di un punto sul Genoa (ad oggi la terz'ultima) e siamo ad otto punti da qualcosa di nemmeno nominabile. Per fortuna con una giornata di meno da giocare. Oddio giocare, far presenza. Nel frattempo il "cattivo della settimana" che ha osato parlare male di Firenze (tra l'altro senza farlo...) gioca la quinta partita in venti giorni dopo un'assenza di sei mesi e con i suoi non proprio pochissimi anni. La gioca da sostanzialmente unico giocatore di calcio (come praticamente sempre dalla ripresa del campionato) e da unico leader. Magari ha padellato tempi del video o del post sui social ma direi che chi ha preso l'occasione di proclamarsi difensore unico della dignità fiorentina pretendendone scuse sulla pubblica piazza con cenere in capo...forse dovrebbe vedere cosa sta dando a questa squadra (se di squadra si può parlare) e con quale voglia e impegno giochi la sua stagione. Nel frattempo, ripetiamo tutti insieme come un mantra "speriamo finisca alla svelta".
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 7
Milenkovic 6
Ceccherini 6
Caceres 6
Venuti 5,5
Badelj 5
Duncan 6,5
Lirola 5
Chiesa 4,5
Vlahovic 5
Ribery 6,5
Ghezzal 5,5
Dalbert 5
Pulgar 5,5
Kouame 6
Cutrone SV
All. Iachini 5,5
IL MIGLIORE: Dragowski
Il peggiore: Chiesa
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...due di fila è parecchio che le unsifanno....ora la legge dei grandi numeri è finita...mi pare di capire una nuova grande prestazione....l'unica cosa ingiustificabile per me rimane cmq la svogliatezza...e quest'anno se n'è vista anche troppa..."

Nessun commento:

Posta un commento