lunedì 30 agosto 2021

Territori di scrittura

Il K-libro di Agosto
qui il mio intero
Katalogo
LAURA PUGNO
"In territorio selvaggio"
Nottetempo

La prosa e la poesia si alternano quasi a sfidarsi in una ricerca di elementi che le definiscano al meglio. Dai diversi spunti poetici alla tenuta di appunti per racconti o romanzi. Lo stile di entrambe confluiscono in una più generale capacità di scrittura ed in un personale stile che alla fine è alla base del libro.
L'autrice infatti si interroga su cosa davvero viene chiesto ad un libro da chi lo compra e se/quanto ogni singolo scrittore adegua il suo stile e la sua capacità di scrivere in base a quelle che possono essere le richieste del pubblico. Altro elemento preso in considerazione sono le relative "spinte editoriali" che indirizzano romanzi e produzione con i vari "FORSE E' MEGLIO"
Nell'affrontare questo argomento usa una sorta di "blocco per gli appunti" con gli spunti che le nascono in base ai momenti o alle idee stimolate da accadimenti o da esperienze. E' una sorta di decalogo riflessivo senza l'ordinamento puntuale di articoli e/o numerazioni ma più vicino ad un insieme di pensieri scritti quasi di getto.
La capacità di usare argomenti interessanti e di saperli porre in modo chiaro e stilisticamente molto accattivante spinge alla condivisione o meno di quello che viene scritto ma certamente stimola la riflessione in chi legge. Il modo in cui il libro è strutturato fa in qualche modo sembrare ogni punto della lettura come "nuovo" o comunque non completamente legato al resto. Per questo forse sarebbe utile prendere il testo come una sorta di raccolta di aforismi, per non arrivare alla lettura con altre aspettative.
Il libro è certamente interessante ma per il mio personale gusto sono troppo frammentate le riflessioni che vengono analizzate e gli spunti sono troppo "mescolati" tra di loro rischiando in alcune parti anche di non avere l'adeguato approfondimento. La mia personale valutazione non eccelsa risente proprio di questo.

CINQUE CITAZIONI
1 - "...il romanzo è aperto, è l'apertura del campo. E' il contrario della paura..."
2 - "...questo è quello che la scrittura riesce a fare, l'impossibile..."
3 - "...nell'idea che la letteratura sia un bisogno animale c'è qualcosa che ti attrae..."
4 - "...una solitudine che diventa materia fisica, uno stato di contagio e si riversa su tutti..."
5 - "...la domanda della felicità non ha mai cessato di porsi..."

Mia personale VALUTAZIONE: ** ° - due stelle e mezzo su cinque

Nessun commento:

Posta un commento