giovedì 30 settembre 2021

Sete del prossimo

Il K-libro di Settembre
qui il mio intero
Katalogo
JO NESBO
"Sete"
Einaudi

Il bello dei libri di Nesbo e della storia a puntata di Harry Hole è che ogni volta sorprende fino a dire (sempre) "questa volta si è superato". "SPETTACOLI DI FUOCHI ARTIFICIALI" si rincorrono lungo tutte le pagine che formano la storia. Troviamo Harry inizialmente fuori dal suo habitat abituale e naturale. E' dietro una cattedra ad insegnare quello che negli anni ha imparato nel corso delle sue indagini e finalmente ha portato a coronamento il lungo e tormentato inseguimento alla sua amata Rakel.  Sembra tutto diverso e drasticamente calato in una calma realtà ma è soltanto un abbaglio. 
Come sempre arriva il colpo di scena e tutto si trasforma. Harry deve tornare al suo primo amore, l'indagine, e dalla teoria di un'aula mette di nuovo anima e corpo nella pratica delle strade di Oslo dove un nuovo killer seriale ha fatto il suo arrivo catapultando Harry indietro nel tempo. 
Descrivere ogni volta lo stile di Nesbo è oggettivamente difficile senza essere ripetitivi. Tiene attaccati alle pagine i propri lettori in modo unico e riesce, lui con grande maestria ogni volta, costantemente a non apparire banale. Le storie hanno tracce comuni ed in qualche modo si assomigliano, ma solo in apparenza: in realtà infatti ogni volta la sorpresa della lettura prevale sul resto ed il fascino di quanto riesce a descrivere è sempre inedito e nuovo. I percorsi che possono apparire infatti consueti, magicamente si personalizzano in modo speciale provocando ogni volta un interesse che con il passare delle pagine e/o dei libri non diminuisce. Consigliatissimo quindi, come tutti gli altri della serie (vedi mio personale Katalogo).

CINQUE CITAZIONI

1 - "...all'inizio era rimasto sorpreso della possibilità di svegliarsi felice e d'istinto aveva passato in rassegna tutti i parametri: in cosa consistesse davvero la sua felicità idiota, se non fosse semplicemente l'eco di un bel sogno sciocco..."
2 - "...cerchi la sua approvazione anche post mortem, quella che non hai mai avuto da poliziotto, quella che non volevi da poliziotto perché lo scopo della tua ribellione al padre era non diventare come lui..."
3 - "...lo sai cosa diceva sempre mio nonno quando mi sorprendeva a imprecare? Se chiami il diavolo quello arriva..."
4 - "...questo lo aveva imparato. Che molti si costruiscono la vita per quell'unico scopo: non morire soli. Ci riescono in pochissimi, ma per la miseria, quanti sacrifici sono disposti a fare..."
5 - "...quando piangiamo per quelli che periamo, non è la compassione a spingerci, perché sappiamo che finalmente si sono liberati di ogni sofferenza. Ma piangiamo lo stesso. Piangiamo perché siamo rimasti soli. Piangiamo di auto commiserazione..."

Mia personale VALUTAZIONE: ****° - quattro stelle e mezzo su cinque

12 commenti:

  1. da fb:
    Lo adoro letti forse tutti
    Lory

    RispondiElimina
  2. da fb:
    Nesbo è uno degli autori di thriller da me preferiti. Non mi sembra che le sue storie siano legate tra di loro, ancge se il commissario Hole è semore presente. Io ho letto Il leopardo e L'uomo di neve, entrambi avvincenti. Un po' meno Il fratello.
    Giuseppina

    RispondiElimina
  3. da fb
    Se si amano i thriller va assolutamente letto come autore
    Silvia

    RispondiElimina
  4. da fb:
    Non ho mai letto Nesbo ma dalla recensione capisco si essermi persa molto qual'è il titolo del primo della serie?
    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho iniziato da “ il pettirosso” ma ho scoperto dopo che è il terzo, in realtá il primo è “il pipistrello” poi “scarafaggi”…

      Elimina
  5. da fb:
    A me questo autore piace moltissimo
    Giulia

    RispondiElimina
  6. da fb:
    Jo Nesbo anche no. Horror trash spinto oltre ogni misura e sopportazione. Ma per carità. Robe che non so da che fantasia siano partorite.
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da fb:
      In effetti spesso arriva all'horror, ma c'è a chi piace.
      Giuseppina

      Elimina
  7. da fb
    Jo Nesbo secondo me non scrive horror trash, ma gialli veramente particolari. Oltretutto è autore di divertenti libri per bambini: la serie del dottor Protter è molto divertente.
    Giovanna

    RispondiElimina
  8. da fb:
    Sono l'unica, pare, che proprio non ce la fa a leggerlo. 20 pagine e l'abbandono
    Mariapia

    RispondiElimina
  9. da fb:
    Ma ha finale a sorpresa?
    Patrizia

    RispondiElimina