Si riparte. Prima del solito, 17 agosto ed esordio al Tardini contro la ritornata in Serie A Parma. Si parte con il primo #KappaDecaViola edizione 24/25.
- Amarcord. Edmundo che parte dalla metà campo nostra si beve da solo mezza difesa del Parma (Thuram, Cannavaro, Sensini per intendersi) e "TRA PALCO E REALTA'" arrivato in area non lascia scampo a Buffon portandoci in vantaggio. Anno 97/98 direi.
- Formazioni. Comuzzo è promosso titolare per la squalifica di Ranieri e l'assenza di alternative. Amrabat dopo un'estate da separato in caso ha in mano il centrocampo e davanti Kouamè è preferito a Sottil dato l'arrivo da poche ore di Gud. Sulla programmazione tecnica per la prima di campionato direi almeno rivedibili.
- Primo tempo. Partenza razzo da parte di entrambe le squadre: pressing ed un'occasione per parte con tiri da lontano. Poi nella parte centrale il Parma prende il sopravvento con una difesa ed un centrocampo viola che sbandano pericolosamente. Dodò e Quarta si fanno spostare dagli avanti parmensi poi palla a Man libero come l'aria al limite e piazza un tiro perfetto sul secondo palo: siamo sotto. Colpani avrebbe la palla del pari ma se la mangia mentre il Parma in un nuovo assalto trova sia un'occasione che viene salvata da Terracciano sia una traversa a colpo sicuro con Sohm. Ancora Bonny ci prova e per poco ci riesce ma viene ancora bloccato da Pietro nostro. Nel finale riprendiamo qualche metro ed avremo ancora un paio di occasioni ma Suzuki (!!!) respinge un tiro di Colpani e Kouamé/Kean non trovano lo spunto giusto.
- Intervallo. La considerazione dopo il primo tempo è "finiranno le energie eh?!?!? 'unpotranno andare a cinquecento all'ora tutta la partita no?".
- Secondo tempo. Meno aggressivo l'inizio del secondo tempo con però il Parma che su due pressioni su Pongracic e Quarta riparte pericolosamente in contropiede poi stoppato prima del tiro. All'ora di gioco cambi del Mister che mette Parisi e Ikonè per Quarta e Colpani. A venti dalla fine, due tiri da lontano molto velleitari di Rolly e Dodò sono gli unici semipericoli che portiamo noi. Al 75' altri due cambi con l'ingresso di Bianco e Kayode. Pochi istanti dopo un'uscita sbagliata di Suzuki ci regala una punizione dal limite che Biraghi trasforma nell'occasione che aspettavamo, gran tiro sul secondo palo e pareggio agguantato. Il Parma sembra morto ma Pongracic decide di riaprire tutto facendosi espellere per il secondo giallo. A due dalla fine Cyprien si beve Parisi ed arriva a tu per tu con Terracciano ma calcia fuori incredibilmente. Nel finale su due pericolosi cross Kayode ci mette delle pezze importanti per farci portare a casa il punto del pari.
- Commento. Pareggio larghino dopo un primo tempo in cui avremmo meritato di "prendere" anche il secondo gol. Abbiamo avuto occasioni anche noi ma l'attacco è parso molto spuntato tanto che è servita una giocata su calcio da fermo per pareggiare. Quando la partita sembrava incanalata dalla parte nostra, l'abbiamo riaperta con una scellerata espulsione che solo per il gol divorato da Cyprien non si è trasformata in decisiva per la partita. Nei primi venti minuti viste alcune trame interessanti di gioco. Inizio così così,
- I protagonisti. Tutti da rivedere i nuovi acquisti con Pongracic decisamente in giornata no: prima non l'ha mai vista con Bonny poi si è fatto buttare fuori. Sufficiente l'esordio di Comuzzo, bella gara per il #KappaGiocatoreViola dell'anno scorso (Terracciano). Su Amrabat sorvoliamo per carità di patria.
- Prossime tappe. Giovedì comincia la sfida all'Europa con il preliminare contro tal Puskas Academia di cui ignoravo l'esistenza fino al sorteggio europeo. Direi "decisamente" alla nostra portata e molto meno "preoccupanti" del Parma aggressivo di oggi; cerchiamo di cominciare bene la stagione europea. La coppa resta di qualità limitata ma vediamo se al terzo giro diventa nostra.
- Kappa in libertà. Kean si è vestito da Nzola per non far sfigurare l'annata appena disputata dal suo predecessore. Lodevole iniziativa. Meglio se resta "una tantum" o meglio ancora episodio unico.
- "Takko ai' giro" - Spazio teNNico Bollins gestito. "...siam ripartiti bene direi....muah....menomale te tu sei positivo....guarda il tuo capitano....Dodò invece iolaeee....brodino con questa stagione....il top...."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account X @Kappaviola14 e votate.
AGGIORNAMENTO
I votanti di "X" hanno deciso così:
IL MIGLIORE: TERRACCIANO - DODO'
Il peggiore: Pongracic - Kouamè - Quarta
Nessun commento:
Posta un commento