Con ancora i brividi per quanto accaduto domenica la Viola torna al Franchi per gli ottavi di Coppa Italia in "gara secca". #Kappadeca per la sfida contro i vicini di casa dell'Empoli.
- Amarcord. Turno ad eliminazione diretta contro l'Empoli in casa. Muro empolese e scarsa incisività viola: si va ai supplementari dopo uno zero a zero piuttosto grigia. Ad una manciata di minuti dalla fine Babacar ("alè alè Babacar alè vorrei.....saper giocare come te..." o quasi) gioca un pallone sporco in area e con una conclusione altrettanto non pulita trova il gol qualificazione evitando la beffa dell'eliminazione contro una squadra di B. Stagione 2011...forse.
- Formazioni. Il Mister decide di rimandare il turnover a data da destinarsi e tranne Terracciano e Quarta schiera la formazione titolare. Foto di rito pre-gara senza la maglia-dedica per Bove (come da sua richiesta) ma con lo striscione saluto.
- Primo tempo. Pronti via, tempo tre minuti e Sottil ci prova ma Ekong ci riesce. Prendiamo un gol sciocco con Quarta che si fa scippare il pallone in un posto in cui non si dovrebbe nemmeno pensarlo, Dodò posizionato male e Terracciano che non esce col tempo giusto. L'Empoli è messo bene in campo e solo Dodò sembra aver il passo giusto per fargli male. Prima ci prova con un coast to coast ed un assist per Kean che colpisce la traversa. Dopo con uno sprint che lo porta a tirare in diagonale in modo probabilmente impreciso ma forte sulla respinta Sottil non trova il tap-in vincente.
- Intervallo. "Io proverei a mettere i titolari perché con tutto questo turnover alla fine si rischia di andare fuori dalla coppa.....ah no ci son già i titolari."
- Secondo tempo. Cinque minuti di errori da una parte e dall'altra ed il Mister cambia mettendo Richardson ed Ikonè per i due più spenti (Quarta e Colpani). Dieci e dopo un gran colpo proprio di Richardson, Sottil impegna Seghetti (poco prima miracoloso su Beltran) che risponde corto e crea un assist per Kean pronto a toccarla per il pari. Con tre cambi l'Empoli pare riassestato ed Esposito crea qualche pericolo poi si accende Sottil e con la sua giocata e dalla sua mattonella trova il gol del 2-1 (con anche l'aiuto di una deviazione di Gosens). Entra Gud ma l'ingresso non è fortunato: Dodò passa una brutta palla a Cataldi che si fa anticipare da Henderson, filtrante perfetto per Esposito in profondità, tocco sotto e pareggio. Nel finale Dodò si riaccende dopo un tempo di assenza e mette un cross molto invitante per Kean che va vicinissimo al gol del vantaggio prima di testa poi sul rimpallo empolese. Non si "FINALIZZA IL GIOCO" nei minuti finali e si va ai rigori.
- Rigori. Gudmundsson gol spiazzando il portiere. Colombo gol. Kouamè gol anche lui spiazzando il numero uno empolese. Ekong sbaglia tirando fuori. Ranieri sbaglia a mezza altezza. Henderson gol anche se con un rigore tirato malino. Kean potente ma altissimo. Marianucci glaciale segna in modo perfetto. Cataldi gol tiro perfetto anche se intuito. Esposito non sbaglia da specialista quale è (pare 20 su 20 in carriera). Siamo fuori.
- Commento. Primo tempo troppo soft per poter impensierire una squadra ordinata e con le idee chiare. Ovvio che non era banale rientrare in campo dopo la vicenda di domenica quindi nessuna critica o altro, solo constatazione. Ripresa più determinata e partita infatti ribaltata; altro errore in ripartenza e partita riaperta. I rigori questa volta non ci premiano e la storia in Coppa Italia quest'anno finisce prima di cominciare. Per me un gran peccato.
- Prestazioni. Dodò moto perpetuo anche nell'andamento qualitativo: straripante per alcune discese con due assist importanti, desaparecidos per un tempo e pericolosissimo (per noi) in fase difensiva. Kean lo imita: timbra il cartellino, sfiora la doppietta più volte e soprattutto ci tiene su anche quando è solo ma gli errori non sono da poco ed il rigore sbagliato pure. Sottil decisamente il migliore in campo pur sbagliando tanto. Quarta e Colpani vagamente irritanti. Buon impatto di Richardson.
- Kappa in libertà. Menomale va. Che poi si rischiava di andare a perdere le semifinali o la finale. Così ci s'ha 3/4 partite in meno da giocare per poterci concentrare di più nelle sfide col Monza ed il Venezia. Meglio no?
- TAKKO AI' GIRO - Spazio teNNico Bollins gestito. "...bene come inizio direi...bene vai anche nel finale..."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate.
AGGIORNAMENTO
I votanti di Instagram hanno deciso così:
IL MIGLIORE: BELTRAN
Il peggiore: Terracciano
Nessun commento:
Posta un commento