domenica 22 febbraio 2026

La più bella del mondo

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 682
Stamani mi sono svegliato con un ricordo in testa ed una frase "vecchia" nelle orecchie: "dormi un altro po' che non c'è fretta e la domenica è lunga", che ha rappresentato un po' le domeniche di qualche anno fa e che nel tempo si è invertita.
Alla fine è arrivata la spinta giusta e con quell'idea e quella frase in testa ho deciso di fare un test. Ho provato a mettere alla prova le mie gambe per capire se potessi arrivare #Korrendo a dare un saluto a quel pensiero. E per darlo nel modo giusto sapevo bene dove dovevo arrivare. 
Ho messo gli auricolari ed ho provato a capire se le gambe avevano la stessa idea e soprattutto la stessa "forza". Ho sentito l'intensità giusta proprio mentre arrivavo alle Cascine perché come sempre quando mi serve, è arrivata la spinta giusta in più data da segnali ad aprire il sorriso. Un segnale dietro l'altro -un po' come le ciliegie - ed ho capito che era il caso di provarci. Senza pensare troppo alla lunghezza di quei viali alberati ed a quella calca di gente sui lungarni, ma prendendo energia dall'aria speciale che si respira "IN CENTRO A FIRENZE" e sospinto da quelle immagini. Ho tenuto botta, andando oltre la voglia di soffermarmi e mi sono concesso una sola fermata. Per una fontanella dai ricordi lontanissimi e per una foto. Questa.
Ho guardato attentamente quella piazza, quella chiesa, quel cielo ed ho sentito una voce "la mi' piazza resta la più bella di tutte". Ho sorriso un po' malinconico ed ho fatto ripartire la musica, un saluto e mi son rimesso in moto. Un giro largo per passare dall'altra punto di riferimento della zona e via a recuperare le idee di percorso e le forze per rientrare. Giro largo a scansare i viali, tentativo di passaggio dalla Fortezza e piano piano rientro verso casa. Con un "tempo" cronometrico che non aveva importanza ed un tempo dedicato che invece ne aveva davvero tanta. Rientrato in tempo per tutto il resto, perché appunto "la domenica è lunga".

Nessun commento:

Posta un commento