sabato 15 febbraio 2014

Ad occhi chiusi

Kiave di lettura n° 70

Questa è una Kiave di lettura anomala e felice. Di solito infatti, cerco di raccontare di libri dopo averli letti e fatti miei, oggi mi ritrovo invece a promuovere un libro senza (ancora) averlo comprato. Mi basta infatti leggere il nome dell'autrice, mi basta conoscere il suo stile e sapere che posso andare a colpo sicuro. "CONOSCO UNA RAGAZZA", ormai donna, su cui posso giocare tutte le mie fiches in una mano sola ed anche senza vedere le carte e quindi l'avere o meno letto il libro è come se non cambiasse poi molto.
Chi mi segue su questo blog mi ha già sentito parlare di lei (e non solo) più volte: è quella che ormai io definisco "la mia sposina" (tanto Pi sa che dietro questa definizione non c'è niente di malizioso), è quella forza della natura che risponde al nome di Irene. Un gran bel nome, adatto per una persona speciale come lei, tanto bello che non poteva non esserci nel titolo del suo libro.
"Quello che piace ad Irene" è il suo libro, uscito ieri, ed anche se ancora non ho potuto vederlo è già così carico di "cose" da volerne parlare. Perchè so di cosa tratta e soprattutto so chi l'ha creato e scritto. Ed allora è altrettanto scontato che mi piacerà e che mi emozionerò a leggere quelle nome sulla copertina per poi farlo nuovamente leggendo le sue pagine. Parla delle sue passioni, dei suoi desideri, dei suoi sogni...ma anche della sua vita quotidiana e del tentativo, giorno dopo giorno, di raggiungere quei desideri con il "normale trascorrere delle giornate". Probabilmente, anzi sicuramente, gli argomenti trattati nel libro non rientrano nel mio standard di lettura e/o non sono tra le cose di cui amo leggere, ma l'Ire riesce in una cosa speciale come lei. Riesce a trasmettere la passione che mette nelle cose che fa ed a farle diventare belle per tutti. Ci sono innumerevoli prove, basti vedere cosa è riuscita a creare con il valdirose.
E' un dono grande, mette in tutto quello che fa un amore ed una passione sempre e costantemente al 100% delle sue possibilità, con la disponibilità e la voglia di comunicare ed apprendere da tutto quello che ha intorno e che vede e sente. Un movimento continuo che ha creato qualcosa di unico, grazie anche ad una persona UNICA e non ripetibile che ha accanto e con lei condivide la sua specialità ed integra i suoi elementi mancanti e grazie ad una famiglia da cui trae ispirazione, conoscenze ed a cui non finisci mai di dire grazie. 
Il sapore romantico di cose dimenticate, la bellezza segreta di dettagli che danno carattere a una stanza, il profumo discreto e confortante di un dolce che cuoce in forno mentre tutti ancora dormono… 
E poi il buffo “ciaf-ciaf” di piedini nudi sulle assi del pavimento, al mattino, mentre il giorno comincia e tutto sembra nuovo e brillante e pieno di promesse. Irene crea atmosfere sognanti, in cui mescola ricordi, ispirazioni e un’eleganza spontanea, priva di retorica. Un invito a sorpresa, la semplicità di un piatto, la bellezza di un fiore di campo e di un ortaggio sono celebrate attraverso immagini splendide e parole che sanno trasformare in emozione le piccole gioie di ogni giorno. Quello che piace a Irene è un libro dedicato a chi ama rendere straordinaria la normalità: troverete, suddivise per stagione, non solo le sue ricette e le sue decorazioni preferite, ma anche una quotidianità intima e familiare come l’atmosfera che lei ama ricreare a tavola. Come un’amica che si racconta, questo libro sarà una dolce scoperta del valore dell’accoglienza e dell’ospitalità.
Questa è la descrizione del libro di Irene ed io vedendo la sua faccia felice nella foto, non posso che immaginare la sua emozione, la sua felicità e la sua voglia di condividerla con le persone che ama. E sorrido pensando al Campione che la guarda orgoglioso ed a sua volta le sorride, con la risata inconfondibile, proprio come nel finale del video.
In attesa di stringere tra le mie mani il suo ennesimo successo, impaziente per vedere il suo sorriso dolce e sinceramente emozionato quando le chiederò l'autografo, fiero ed orgoglioso di leggere su quella prima pagina la sua firma e le sue parole, non posso che complimentarmi con la mia sposina per questo traguardo raggiunto, convinto che sarà da stimolo e trampolino per altri progetti speciali come lei.
Non hai bisogno del mio in bocca al lupo Ire, ma mi viene dal cuore fartelo. In bocca al lupo #quellochepiaceairene.

2 commenti:

  1. e come al solito tra tutte le gratificazioni che la vita mi ha regalato , le tue parole trovano un posto speciale… Sei il mio Enzo , il nostro Enzo e averti a fianco è una garanzia …

    RispondiElimina
  2. Grazie carissimo Amico !

    RispondiElimina