lunedì 14 marzo 2016

Pareggio "di sconfitta"

Campionato - 29^
FIORENTINA-VERONA = 1-1
GOAL: Zarate, Pisano
gentilmente concessa da Biondino
PRIMO TEMPO:
Al rientro al Franchi dopo la trasferta romana, il mister decide di rivoluzionare la squadra, "aiutato" da condizioni fisiche che lasciano a desiderare e da scelte che lasciano invece qualche "?". Baba è la prima punta, Zarate la seconda ed a centrocampo in cabina di regia ce la giochiamo con Tino Costa e Mati. Aggiungendo che il 23 gioca al posto di Gonzalo (con Alonso centrale) la domanda spontanea che viene da fare al Galga "hai fatto proprio bene a portarla oggi" (cit) riferito alla sua principessa che ri-esordiva al Franchi oggi. La partita non regala certo emozioni o troppe occasioni, che forse quella più eclatante è l'infortunio di Tomovic dopo pochi minuti (auguri Nenad). Baba sembra non essere troppo interessato all'occasione concessa "uno così dovrebbe spaccare tutto in campo, invece sembra un tocchi nemmeno a lui" (cit), a centrocampo il gioco "va a due all'ora, quando si accelera" (cit) e solo grazie uno sprazzo isolato di gioco andiamo in vantaggio. Borja a Tello che crossa per Zarate che (con deviazione) ci porta avanti: 1-0. Il resto del primo tempo passa tra una birra ed una discesa ai bagni.
SECONDO TEMPO:
La partita sembra praticamente congelata su un fermo immagine continuo, "ritmo ritmo ritmo" (cit) sembra il motto unico delle due squadre; i due portieri si notano giusto perchè non lasciano la porta vuota ed il Verona solo perchè "lo stilista delle maglie è la Stabilo Boss" (cit). Le occasioni sono merce rara un po' come.... le birre al pub.... ormai diventato punto di partenza delle nostre partite e sembra che sia soltanto una lenta camminata verso il finale di partita. Qualche timido tentativo viola, un paio di tiri veronesi, poco più. Poi da un angolo, il 23 compie il colpo del giorno non saltando su Pisano e diventa 1-1. Di occasioni praticamente non ce n'erano state fino ad allora e subito dopo Kalinic potrebbe regalarci un clamoroso 2-1 che però l'ex Gollini stoppa. Finisce quindi con un pareggio molto "doloroso" e molto grigio.

KOMMENTO:
Era l'occasione giusta per ripartire ma evidentemente non era la squadra giusta, un po' per le scelte e soprattutto per una condizione che sembra piano piano sparire dai nostri radar. Sembriamo con poca forza e poca velocità, il peso della stagione ad alti livelli "PICCHIA BENE SU CHI" ha tirato la carretta per tutta la stagione mettendoci in ginocchio e mostrando anche crepe sulle possibile carte di riserva che stanno deludendo e bruciandosi le varie possibilità a disposizione. Non c'è niente di compromesso definitivamente ma sembra davvero che qualcosa si sia spento, oggi anche a livello di mordente e gioco. Fare turnover dopo dieci giorni di riposo e con più nessun altro impegno oltre il campionato non è sembrata una grande mossa, il mister è sembrato confuso nelle scelte e nella tattica ma non può essere messo in discussione dopo un'annata del genere, così come la maggior parte dei giocatori. Ma nessuno può nascondersi dietro questo gran (parte di) campionato; ancora c'è da camminare e da farlo anche col passo giusto e svelto perchè a trovarsi fuori da tutto "l'è davvero un balletto" (cit).
Nonostante questo "buon pareggio...si muove la classifica" (cit)...ora ancora più forte....FORZA VIOLA...SEMPRE...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...non l'ho vista, mi pare ne sto indovinando parecchie da saltare..."

LE PAGELLE

Tatarusanu 6
Presente sui timidi tentativi veronesi, non reattivissimo sul gol
Tomovic sv
Astori 5,5
In recupero rispetto a Roma ma non sembra il solito difensore ammirato per quasi un campionato 
Alonso 6
Centrale all'occorrenza non disputa una brutta partita
Pasqual 5
Non spinge e soprattutto non salta sull'angolo del gol
Tello 6
Tra i migliori nel primo tempo, cala vistosamente nella ripresa
Mati Fernandez 5,5
Poco, troppo poco
Tino Costa 5
Parte lievemente meglio ma arriva al solito male
Borja Valero 5,5
Ci prova ma non è il solito Borja
Zarate 6
Gol importante e qualche movimento, poco di più
Babacar 4
Non pervenuto ed apparso svogliato
Roncaglia 5,5
Inizia sbandando molto poi recupero un po' ma non troppo
Bernardeschi 5
Mezz'ora per dare segni di vita, non pervenuti
Kalinic 6
Trova spazio ed il destro giusto, Gollini gli nega il gol a tempo scaduto
All. Paulo Sousa 5
Formazione sbagliata, cambi tardivi e con una squadra molle
Il migliore: Tello
Il peggiore: Babacar

3 commenti:

  1. Da wa:
    Allora su twitter tu scrivi "pareggio che sa di sconfitta", qui "buon pareggio", alloraaaaaaaaaaaaaaaa deciditi e si va in confusione
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa:
      Potrebbe essere un buon pareggio che sa di sconfitta?
      Enry

      Elimina
    2. l'è stato un pareggio che sapeva parecchio di birra... secondo me...

      Elimina