venerdì 6 settembre 2019

Più che sufficiente...

Kiave di lettura n° 352
Altra abitudine da inizio stagione calcistica, dopo aver assegnato il KappaGiocatoreViola per l'anno precedente (clicca qui per l'albo d'oro), è quella di provare a dare una valutazione al mercato viola appena concluso.
Senza dubbio l'analisi e la valutazione risente della novità più importante di questa nuova stagione: Rocco Assai Commisso.
Con il cambio di società infatti l'occhio di chi vede la nuova Fiorentina è sicuramente diverso. Si è ri-accesso, ha di nuovo un "brillio" che da tempo si era spento ed è disposto ad essere meno severo. Per la nuova speranza ri-accesa, per i tempi stretti con cui è stato affrontato il mercato e per la situazione certamente non facile che si è trovato chi ha preso questa società appena tre mesi fa.
Nonostante questa premessa, proverò ad essere il più obiettivo possibile con mercato e squadra costruita ma "E' DURA SAREBBE IL MIO LAVORO E NON LO E' PER NIENTE".
Alla fine delle giornate di acquisti e cessioni (infinite...."ma quando cazzo finisce 'stammmmerdddaaa di mercato" l'espressione più signorile che mi viene in mente...), la rosa viola per la nuova stagione è la seguente:
Che dire? Sicuramente è cambiata anche in questo caso la prospettiva. Sono stati cercati giocatori di un livello che negli ultimi (diversi) anni era inavvicinabile: De Rossi, Naingollan, Ribery, Politano, De Paul, ma anche Lirola, Pulgar e Pedro. Gente di spessore e/o di un valore in doppia cifra. In molti non sono arrivati e sicuramente non è un successo, dovuto soprattutto al fatto, non ininfluente, del poco appeal per non partecipare alle coppe e per essere arrivati quint'ultimi nell'ultimo campionato. Ci sono operazioni/scelte che non ho capito molto (cessione di Biraghi in prestito per affrontare il campionato con la coppia Dalbert/Terzic), qualcuna che non mi convince totalmente (Pulgar/Badelj mi sembrano un filino "doppioni") e qualche scommessa che non so valutare per mia scarsa conoscenza (Pedro e Ghezzal). Qualcuno però "di livello" è arrivato. Ci sono però elementi da applausi: la conferma di Chiesa, l'acquisto di un giocatore di caratura mondiale anche a 36 anni come Ribery, finalmente un terzino destro degno di questo nome e l'investimento su giovani di prospettiva dal sangue viola invece che su inutili prestiti di scarti altrui (ogni riferimento alle precedenti gestioni NON è puramente casuale).
Faccio un po' fatica a tradurre il tutto in un voto, ma dovendolo esprimere direi: 6 +
Accanto a questa valutazione di solito aggiungo anche la previsione generale per il campionato. L'anno scorso (clicca qui per vedere il post di inizio campionato) ho fatto diversi errori e quindi ci riprovo quest'anno....per migliorare....togliendoci da tutte le previsioni per "scaramanzia" (visto il precedente : -) ). Quindi dico:
Scudetto: Juventus
Champions: Inter, Napoli, Roma
Europa League: Lazio, Atalanta, Milan
A ruota europea: Torino e Parma 
In lotta per non retrocedere:  Udinese e Brescia
In B: Lecce, Verona, SPAL

E le vostre previsioni? 
(occhio che le registro tutte eh ....vedi commenti al post di inizio campionato scorso... )

7 commenti:

  1. da wa:
    Scudetto: Inter
    Champions: juve, Napoli, Roma
    EL: Torino, Lazio, Viola
    A ruota: Milan, Cagliari, Genoa, Atalanta
    In lotta per non retrocedere: Brescia, Spal
    In B: Verona, Lecce, Udinese

    Voto viola: 7,5

    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da wa:
      Non so se gioire o giocare la pallemani....
      Enry

      Elimina
    2. da wa:
      Io le gioco...
      Galga

      Elimina
  2. da wa:
    Per me voto 7 perchè manca un centrocampista forte, per il resto cambiato in meglio.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Juve a dicembre campione di inverno estate primavera e autunno. Napoli secondo, Inter terzo molto vicino, quarto Torino/Lazio/Atalanta. Settima la Roma.
      Andrea

      Elimina
    2. da wa:
      Io mi allineo al voto di andrea
      Roby

      Elimina
  3. da wa:
    voto mercato viola 6,5 manca un pezzo
    In ordine: Inter, Juve, Napoli, Lazio

    Galga

    RispondiElimina