mercoledì 22 agosto 2018

Vicino alla sufficienza

Qualche giorno fa si è chiuso il calciomercato e come ogni anno "mi diverto" a dare i voti e fare le previsioni per il campionato che sta per cominciare. 
Ovviamente l'interesse principale è quello colorato di viola che riguarda la mia Fiorentina. Con l'altisonante annuncio dell'obiettivo della proprietà ("arrivare settimi") è cominciato questo periodo di rafforzamento. La portata ambiziosa di arrivare nella prima posizione di quelli fuori da tutto ha condizionato un mirabolante calciomercato fatto di estenuanti trattative per raggiungere ed ottenere il prestito secco di una promettente promessa juventina e non ottenere il prestito di un centrocampista finito poi all'Atalanta. Questa la versione nera. Quella invece ottimista è che abbiamo tenuto (quasi) tutti i giocatori più importanti, che giocheranno insieme con più esperienza e con qualche rinforzo promettente. Da questi due estremi provo a dir la mia su questa Viola targata 18/19.

PORTIERI. Rispetto ad anno scorso c'è uno Sportiello in meno ed un Lafont in più. Unico investimento nuovo del mercato per un promettente (dicono gli esperti) portiere giovanissimo con esperienza solo in Francia. Migliorati? Mah. Sostanzialmente direi uguale. A me Sportiello piaceva e per il nostro livello secondo me era affidabile. Sicuramente senza senso la permanenza di Dragosky che resta a prendere polvere e farsi svalutare. Lafont è costato sostanzialmente il doppio di Sportiello, non lo conosco ma se tutti ne parlano così bene ci voglio credere. E' sicuramente un azzardo ma può essere positivo se queste prospettive son rispettate, poi si vedrà che intende per investimento positivo la società (solo rivenderlo a costo alto o costruire su di lui).  
DIFESA. Leggo di rafforzamento. Sicuri? Astori e Gaspar sono stati sostituiti da Ceccherini e Hancko (e Diks di rientro). Abbiamo ancora un terzino destro titolare che è un centrale adattato (pur forte e di prospettiva molto forte...come centrale), Vitor Hugo da testare come titolare effettivo. Migliorati? Mah. Mi par proprio di no.
CENTROCAMPO. La rosa è ampliata rispetto ad anno scorso, sei possibilità (senza contare Cristoforo che ormai pare fuori dai giochi...con infinito dispiacere...) per tre posti. Pesa però in modo molto netto il saluto a Badelj e la mancata sostituzione con qualcuno di ugualmente "certo". Pare che un'alternativa sia spostare Veretout per inserire Gerson. Mah, credo saremmo troppo sbilanciati. Più probabile Dabo o Norgaard, quest'ultimo (come Edimilson) da testare nel campionato italiano vista la sola esperienza danese. Migliorati? Mah. Come titolari proprio no, come rosa sì (ci voleva pochissimo).
ATTACCO. La conferma di Chiesa è tanta roba. Simeone ha fatto una seconda parte di stagione importante. Il terzo componente del tridente dovrebbe essere migliorato, pensando al Thereau/Dias/Saponara di anno scorso sostituito da Pjaca/Mirallas. Resta il grande "?" per il ruolo di sostituto di Simeone nelle giornate di raffreddore o in quelle partite "no" dove un cambio davanti serve. Migliorati? Mi par proprio di sì.
ROSA. Così, "A ORECCHIO SENZA RICETTE" prevenute, la rosa è più ampia e non abbiamo fatto il mercato rabberciato di anno scorso. Positive anche le conferme ed il fatto che questo gruppo ha un anno di conoscenza ed esperienza alle spalle. Restano le operazioni con poco senso di prestiti secchi, molte scommesse e la non copertura di zone scoperte ed abbondantemente note.  Per me il voto al mercato, tutto considerato, oscilla tra il 5,5 ed il 6. L'obiettivo prefissato di arrivare settimi (effettivamente alla portata) è talmente ridicolo che merita uno sconsolato N.G..
Passiamo alle previsioni generali. Ripescando quanto previsto nel post di inizio campionato scorso (clicca qui):
direi che mi faccio i complimenti da solo (e leggendo i commenti di chi aveva "fatto le sue previsioni" aumento il livello dei miei autocomplimenti) avendo sbagliato solo invertendo le posizioni tra Milan ed Inter ed avendo previsto il Toro europeo al posto dell'Atalanta. 
Ci riprovo anche quest'anno. Partendo dalla considerazione che vedo i gobbi purtroppo ancora favoriti, vedo a ruota un gruppetto magari meno distante di prima ma comunque dietro (Inter, Roma, Milan, Napoli in ordine ed un filo staccata la Lazio) con un gruppetto di squadre che lotteranno per raggiungere l'eventuale Lazio in difficoltà o il nostro ambitissimo obiettivo del 7° posto (sperando che valga l'Europa anche quest'anno) tra cui Torino, Atalanta, Sampdoria a farci compagnia. In basso Frosinone credo spacciato, Empoli spero, Chievo, Bologna, Udinese, Spal (Parma e Cagliari un filino sopra) in lotta.
Ecco la mia previsione quindi:
Scudetto: Juventus
Champions: Inter, Roma, Milan
Europa League: Napoli, Lazio, Viola
A ruota europea: Torino ed Atalanta
In lotta per non retrocedere: Bologna ed Udinese
In B: Frosinone, Chievo, Empoli

E voi che ne pensate? 

6 commenti:

  1. da wa:
    Tu sei tirchio di voto, per me la campagna acquisti (o non cessioni) vale 7.
    Portiere = molto meglio (lo so un siamo d’accordo) Difesa = rimasta uguale alla fine del campionato scorso Centocampo = in numero e dinamismo molto meglio, certo dipende da come viene sostituito Badelj Attacco = per me ottimo

    Sul portiere io vedo un paio di livello di differenza tra questo e sportiello. Credo che il centrocampo così sia una scelta di corvino e pioli non solo di corvino sennò non ne prendevano tanti con la stessa impostazione di corsa e inserimento.

    Poi non sottovaluterei il danese, quando è arrivato Badelj ci faceva schifo era lento e a confronto di Pizarro non reggeva. Diamogli tempo a questo in Danimarca ne parlano molto bene.

    Diciamo così “spero di aver ragione e che ti sbagli te”...

    Galga

    RispondiElimina
  2. da wa:
    Io sono anche più generoso del Galga.... a 7,5 c’arrivo, per quest’anno. In prospettiva gli dò 5,5/6. A parte il portiere Non abbiano tesserato nessuno, tutti prestiti.

    Portiere meglio. Difesa uguale ma andava bene, avendo scelto di giocare con milenkovic terzino. Centrocampo alla corvino senza registra. Gerson veretout baselli non è male, i rincalzi sembrano esserci. Davanti molto bene. 7,5. Poi finisci questo campionato e devi rifare tutto, sicché 5,5 in prospettiva Sensazioni. A me sportiello non faceva impazzire era meglio di tata, ma niente di che. Questo lo vedo molto reattivo e tranquillo

    Sopratutto se mette chiesa a sinistra e pjaca a destra. Da invertiti quella porta la tempestano di sassate ��

    Mi intriga di più lo svizzero portoghese di origine africane... ma quanti genitori c’ha?

    Andre

    RispondiElimina
  3. da wa:
    Concordo con il Galga su tutto

    RispondiElimina
  4. da wa:
    Mah... io son proprio curioso di vedere, sopratutto come riesce a farli giocare il mister, per me stagione da incognita totale
    Enry

    RispondiElimina
  5. da wa:
    Matte
    La storia del centrocampo secondo il mio punto di vista:

    Pioli: Pantaleo ci s'ha da sostituire Badenji mi serve un regista di qualità in mezzo al campo.
    Corvino: Mister ma che se' grullo o ci fai, ma che lo sai quanto ci costa un regista a modino?
    Piolo: Ok ma io la qualità dove la trovo?
    Corvino: Vuoi la qualità? Ti porto Pjaca
    Pioli: Bello ma a me serve a centrocampo
    Corvino: Intanto ti becchi Pjaca e a centrocampo si prova a rimescolare un po' le carte con 6 giocatori tutti diversi ma nessun regista, tu li metti insieme tu fai una supercazzola e vediamo cosa ne sorte fuori. Poi con il tridente che tu c'hai cazzo vuoi di più.

    Matte

    RispondiElimina
  6. Galga spero tu abbia ragione su tutto...
    Ma il molto meglio rispetto ad un portiere discreto l'è uno ottimo, ripeto speriamo...
    La difesa uguale ad anno scorso l'ho scritto anch'io e un mi pareva si fosse proprio contenti...
    Centrocampo son due punti interrogativi e uno che a roma le poche partite che ha fatto le ha fatte da esterno....
    Attacco migliorato ma ottimo per me resta altra roba...

    Io su chi non conosco alzo le mani, mi fido...

    Vedo (non solo da voi) fiducia, voti e paragoni importanti e son contento di sbagliarmi col mio 5,5/6...

    Pizarro rispetto a badelj resta per me due/tre categorie meglio...e comunque badelj aveva giocato ad altri livelli rispetto al campionato danese...

    Per me il danese ha tutto il tempo che 'vole...parlo ora sulla carta...poi si tifa per tutti e si cerca (se serve) di aver pazienza...


    Andre 7,5? Se si prendeva il sostituto di badelj e un terzino destro sposavi corvino?!?!😄

    Matte quindi secondo te corvino sa pronunciare pjaca? Tu mi pari più ottimista del 7,5 di andre😂

    RispondiElimina