venerdì 1 settembre 2017

Mercato Random

Kiave di lettura n° 251
Come ad ogni fine calciomercato, mi piace fare il punto. Punto ovviamente che non può che avere il colore viola addosso e come premessa per poi buttarmi nelle previsioni più generali (della serie "tanto tu sei bravino....seguita dell'attro...").
Doveva essere rivoluzione in casa viola, e così è stato. Si preannunciava complicato, è così e stato. In una situazione in cui la premessa della proprietà ad inizio calcio mercato è stata "se qualcuno la vuole questa squadra venga a comprarla" era difficile poter pensare ad una rifondazione con investimenti stellari o anche solo importanti. Doveva essere autofinanziamento e così è stato.
Con questa premessa, ovvia ma non banale, è partito il tutto ed onestamente son stati mesi di improvvisazione neanche divertente tra tormentoni, certificati medici, trattative estenuanti anche per giocatori da pochi milioni di euro, "il mercato è chiuso" ripetuto come un mantra dopo ogni operazione e "non siamo territorio di conquista" dopo aver venduto praticamente di tutto e di più.
Sarà la stanchezza di una situazione rabberciata che continua ad essere sempre più strascicata, ma in tutto il percorso non ho visto nulla, ma nulla, di programmato. Raduno e preparazione fatta "CON UNA GIACCA SBAGLIATA" composta da chi già da mesi si sapeva sarebbe andato via, nuovi acquisti arrivati alla spicciolata/rinfusa a pochi giorni dall'esordio in campionato, cifre incassate investite solo in minima parte e per di più senza troppa logica. 
Esempio. Abbiamo capito che non c'era troppi "lilleri", ok. Ha senso e logica allora, spendere dieci milioni per Benassi ed otto per Victor Hugo che, tatticamente, sembrano essere solo riserve o giocatori non ben collocabili? Per poi ridurci a prendere un terzino destro, che è noto a tutto il globo terracqueo mancare dai tempi di Contratto, la domenica notte dopo che Tomovic ha piazzato la seconda doppietta in due giornate; per di più per prendere un terzino dell'Empoli in prestito con riscatto di due milioni tra un anno, operazione che potevi chiudere senza problemi il primo di agosto. Se ci aggiungi che ti fa acquistare un giocatore che, probabilmente, anno scorso avrebbe fatto panchina rispetto allo stesso Tomovic se l'Empoli avesse avuto il buon Nenad, il random è completo. Sia chiaro, non rimpiango NT40, e il 3,75 di KappaMediaVoto di queste prime due giornate ne è la prova, ma forse partire dalla sua sostituzione e destinare a questa buona parte dei 18 milioni che invece han portato a Firenze Hugo e Benassi poteva essere un'idea nemmeno così originale ma forse vagamente più logica e programmata. Ma questo è solo un esempio.
Benassi tra l'altro a me piace molto e credo abbia margini e caratteristiche per diventare un gran bel giocatore, spero si sia capito che ne critico la scelta "non programmata" e non le qualità.
E' sembrato un rincorrere il random del momento il mercato viola. Non entro nel merito di pochi investimenti, cessioni di tutta la vecchia squadra, acquisti più o meno noti. Parlo di una totale assenza di bussola programmatrice se non quella di radere al suolo la vecchia squadra e crearne una nuova......dando le chiavi del gioco a quello che doveva essere il primo ad andare via (Badelj) e che è rimasto solo per dodici mesi e per mancanza di acquirenti.
Le cessioni. Due per me dolorose. Di una ho già parlato, in bocca al lupo per tutto Borja, l'altra è quella di Vecino, di cui consideravo fondamentale forza e passo in mezzo al campo. I due signorini dal certificato medico finto e facile, Mr. Gastroenterite e Mr. Stress possono tranquillamente godersi la loro nuova panchina/vita professionale per quanto poco mi interessi la cosa. Per Gonzalo spiace, ma non mi pare abbia avuto tutto questo grande interesse nel rinnovare, così come la società nel provare a tenerlo.
Alla fine di questo improvvisato mercato la nostra rosa è così fotografata:
Come la valuto? Beh il mercato credo che non possa meritare più di 5 per quanto detto sopra. Come penso possa arrivare questa squadra? Bella domanda. Ci sono tantissime scommesse, vedo poca confidenza col gol almeno sulla carta, una difesa da assestare ed una squadra dove i soli Astori/Badelj/Chiesa erano titolari anno scorso. Ci sono però margini e spunti interessanti, Simeone e Chiesa che potrebbe diventare davvero tanta roba, qualità che emergono dalla tecnica di qualche nuovo arrivato (Dias ed Esseryc). Se tutto gira per il verso giusto forse potremmo rimanere agganciati/non lontani dall'ultimo vagone dell'ultimo treno europeo.
Passando alle previsioni generali, ripesco quanto scritto anno scorso:
Scudetto: Juventus
Piazzamento Champions: Roma, Napoli
Piazzamento Europa LeagueViola, Inter, Milan/Torino
Sorpresa: Torino/Cagliari
Retrocesse: Palermo, Crotone, Bologna/Empoli
per vedere che qualcosa ho beccato e molto altro no (anche se la soddisfazione di aver beccato la retrocessione dell'Empoli è DAVVERO notevole).
Ci riprovo quest'anno:
Scudetto: Juventus
Champions: Napoli, Roma, Milan
Europa League: Inter, Lazio, Torino
A ruota europea: Viola e Sampdoria
In lotta per non retrocedere: Chievo ed Udinese
In B: Benevento, Crotone, Verona
Aspetto il vostro parere/commento....poi vediamo tra un anno chi ne ha azzeccate di più...

10 commenti:

  1. Da wa:
    Troppo severo ! Devi anche ammettere che le cessioni sono state sempre fatte alle cifre richieste e che le stesse cessioni erano una richiesta della società. Ammetto il random nell'acquisto ma temo sia molto derivante da "se non hai venduto non compri" ero NIENTE POSSIBILE PROGRAMMAZIONE.
    aggiungo che aver detto che "facciamo un passo indietro " o "la fiorentina è in vendita " non ha aiutato a tenere vecino e/o forse a comprare
    La squadra è da costruire ma credo che le basi ci siano quindi meglio un 6-- per me
    Galga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto icchè tu voi...ma che s'aveva da comprare due terzini lo sapeva anche micco, ed uno è arrivato a ferragosto uno il 28 e da due squadre retrocesse con prestito con obbligo di riscatto...due che non mi dispiacciono ma son dei buoni sostituti, non investimenti...

      Elimina
  2. Concordo su tutto!
    La posizione finale sarebbe la più positiva anche se il range di posizione in classifica delle viola di quest'anno è secondo me più ampio.
    Nel senso che al momento non è così decifrabile. Io la vedo, se tutto va bene nella posizion che hai detto te, se tutto non girasse al meglio, anche dal 10 al 13 posto.
    Tra 2 mesi capiremo, dal gioco che avremo, il campionato che giocheremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bob! Sì, bisognerà avere pazienza e lasciar crescere intesa e giovani...

      Elimina
  3. Da wa:
    Concordo sul mercato improvvisato dettato dall'obbligo di vendere prima, ma con l'arte dell'arrangiarsi alla fine la squadra non è poi così male e per me vale un 6 per il presente e un 7 per il futuro
    Classifica finale Napoli, juve, inter, Lazio, Roma, Milan, Torino, Fiorentina con l'unico dubbio sulle posizioni invertite di Roma e Lazio. Retrocesse Benevento, Crotone, Bologna
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa:
      Classifica: Inter, Juve, Napoli, Milan, Lazio, Roma, fiorentina , Torino, Atalanta
      Retrocesse : Benevento, Bologna , Udinese
      Galga

      Elimina
    2. Da wa:
      Mi piace piú quella del galga anche se metterei il napoli davanti alla juve e il verona che se si salva l'è un miracolo
      Enry

      Elimina
    3. Da wa:
      Verona e Udinese erano sul filo
      Credo che a Udine vogliamo ripartire quasi da zero hanno venduto i meglio
      Galga

      Elimina
    4. Da wa:
      Invece noi...
      Il Verona lo vedo e non lo vedo
      Mio voto 2 perché s'è ripreso comotto...
      Andrea

      Elimina