giovedì 10 febbraio 2022

Fortuna ma soprattutto goduria

La mia Viola
Coppa Italia - Quarti di Finale
ATALANTA - FIORENTINA = 2 - 3
GOAL: Piatek (R), Zappacosta, Boga, Piatek (R), Milenkovic

LA PARTITA

In sfide da "dentro/fuori" con in palio le semifinali di Coppa Italia, "SULLA STRADA CHE IMBOCCHERAI" per la valutazione della gara, il risultato finale non può che essere l'elemento principale. Se poi la sfida è ad uno degli allenatori meno amati/più odiati e potrebbe aprire ad una doppia sfida alla #juvemerda diciamo che "'mportasega di come arriva il risultato". Per questo in quell'improvvisato colpo di biliardo di Milenkovic a 2 secondi dalla fine c'è tutta la sfida. Troppo vitale la qualificazione. E quella è arrivata, lasciando l'amaro in bocca agli avversari e portando tutta la squadra a cantare e ballare sotto "il curvino" dei viola in trasferta. Godiamoci la vittoria, la qualificazione ottenuta a Bergamo e una bella carica di adrenalina. Nota disgustosa i soliti cori beceri ormai una costante in quello stadio. Il primo anno il colore della pelle di Dalbert, anno scorso l'origine slava del nostro ex centravanti, oggi la meridionalità di Terracciano. Tre anni di schifo e vergogna.
Analizzando la gara accanto alla gioia si affianca la fortuna, innegabilmente avuta. L'Atalanta che (un po' per scelta ed un po' per assenze) era molto rimaneggiata ci ha concesso campo e qualche occasione nei primi venti minuti dove abbiamo trovato il vantaggio su un rigore regalato da un errore bergamasco e ben trasformato da Piatek. Successivamente abbiamo buttato via tre occasioni, due sprecate da Nico ed una sempre di Gonzalez respinta bene da Musso. L'Atalanta è uscita ed ha trovato il pareggio mettendoci un po' alle corde e colpendo anche un palo. Nella ripresa, cinque minuti non male e poi di nuovo lasciato il campo. Gol di Boga, i nerazzurri che potrebbero chiudere ed invece ci regalano un altro rigore. Pareggio di Piatek sulla ribattuta del rigore sbagliato. 2 - 2 . L'Atalanta costringe Martinez Quarta all'espulsione (cosa ampiamente prevedibile e prevista all'ingresso di Muriel) e Zappacosta trova un altro legno. Ad un minuto dalla fine, con la difesa viola in affanno Djimsiti sfiora il palo a Terracciano battuto e sull'azione successiva la gioia finale del 2 - 3 con anche il fiato sospeso del controllo VAR.
Bella tenuta di squadra nei momenti di maggiore difficoltà e spinta della fortuna. Valutazioni su prestazioni non brillanti (Castrovilli, Maleh, la coppia centrale) o su scelte poco comprensibili a livello di squadra/tattico (Bonaventura e Milenkovic in panca, i cambi) oggi non sono troppo attinenti. Godiamoci vittoria e qualificazione e testa alla #juvemerda in arrivo con testa alta e sciarpa viola bella tesa.
FORZA VIOLA...sempre...

KAPPAPAGELLE

Terracciano 6
Odriozola 6 -
M. Quarta 5
Igor 5,5
Biraghi 6
Castrovilli 5
Torreira 6,5
Maleh 5,5
Saponara 6
Piatek 7 - -
Gonzalez 6 +
Bonaventura 6
Sottil 6 +
Ikoné SV
Milenkovic 7 +
All. Italiano 6
IL MIGLIORE: MILENKOVIC
Il peggiore: Castrovilli

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...a te il VAR ti fa schifo ed invce....andiamo iolaeee, con Gasperini è un dovere..."

1 commento:

  1. X fortuna l'abbiamo aggiustata...ero già a pensare alla delusione di Lorenzo... aveva visto solo il primo tempo....
    Ma per Piontek, non c'è un app x imparare a tirare i rigori??






    RispondiElimina