martedì 30 agosto 2022

Lettera e racconto

#Klibro Agosto 2022 
qui il mio intero
Katalogo
ANDREA CAMILLERI
"Ora dimmi di te"
Bompiani

Chi mi legge da un po' sa che Camilleri da sempre è tra i miei autori preferiti. Ho soprattutto seguito il percorso del suo protagonista "fiore all'occhiello" e cioè Salvo Montalbano ma ho anche avuto modo di leggere le sue opere "diverse". Dai romanzi della Sicilia antica (vedi "il birraio di Preston" - clicca qui) ai romanzi di altro ambiente e senza inflessioni dialettali (vedi "un sabato con gli amici" - clicca qui). In questo libro Camilleri prende la sua penna e scrive una lettera alla pro-nipote. "SE TI SCRIVO SOLO ADESSO UN MOTIVO CI SARA'" sembra l'inizio del libro ed il lancio delle pagine che seguiranno.  Con l'accentuarsi dei problemi fisici nel suo ultimo periodo di vita, Camilleri decide di lasciare una sorta di "testamento" basato sul suo percorso artistico e culturale. La piccola Matilda leggerà (così dice lo stesso autore) questa lettera quando lui stesso non ci sarà più e per questo nel suo racconto i toni non sono quelli di un approfondimento o di un insegnamento ma di una chiacchierata ripercorrendo momenti che possono a lei essere utili. Per un aneddoto, per un principio, per un sorriso. In nessuna pagina c'è una morale o una lezione ma una sorta di carezza accompagnata dal sorriso. Una sorta di storia della propria vita raccontata non tanto per elogiare le proprie opere ma per raccontare cosa e come era il mondo lungo la strada che ha fatto negli anni. Senza mai elogiarsi, tutt'altro, senza mai ergersi ad esempio, anzi, senza mai voler essere un venerabile maestro, ci mancherebbe. Le sottolineature principali sono sugli errori fatti o sulle mancanze avute: dalle pagelle ritoccate perché non soddisfacenti alle ripetute assenze scolastiche per fare cose più divertenti. Affiancate a queste ovviamente anche l'indicazione di quelli che sono i principi ai quali non si può transigere: la memoria di quel che è stato il fascismo, la ricerca della solidarietà umana combattendo le varie diseguaglianze e soprattutto l'apertura all'altro
In ogni pagina Matilda rappresenta un pezzo di cuore familiare ma anche "genericamente" ogni suo lettore a cui lascia un messaggio ben preciso. Quello di tenere vivo ogni ricordo di quello che la storia ha prodotto, di non abbandonarsi alla paura verso qualcosa di poco conosciuto, di acquisire ogni spunto interessante anche se proveniente da mondi diversi e di far il proprio percorso senza il timore del giudizio altrui. Le pagine sono veloci da leggere ed i contenuti anche se importanti sono facilmente assimilabili ed affrontabili, grazie alla tecnica di raccontarli come lo farebbe un nonno ad una (pro)nipote.
Non è certamente avvincente come "un Montalbano" o affascinante come un racconto della Sicilia che fu ma ha stile ed elementi che lasciano come sempre il segno. Con un filo di piccola commozione nel pensare a cosa e quanto, con questo libro e non solo, Camilleri possa aver lasciato a Matilda ed a tutti i suoi lettori.

CINQUE CITAZIONI

1 - "...credo di non essere mai riuscito a mangiare per intero la merendina che mamma ogni mattina mi metteva dentro la cartella. La dividevo quasi sempre con gli altri, non potendo sopportare lo sguardo invidioso e affamato dei miei compagni..."
2 - "...non condividere le idee di una persona, quando esse sono acute e intelligenti, non significa affatto rifiutarle, anzi..."
3 - "...di una data cosa la lingua ne esprime il concetto, mentre della medesima cosa il dialetto ne esprime il sentimento.."
4 - "...sono diventato uno scrittore di grandissimo successo, ma voglio confessarti che non sono mai riuscito a  spiegarmene le ragioni..."
5 - "...avere necessariamente un'idea, chiamala pure ideale, e a essa attenersi fermamente ma senza nessuna faziosità, ascoltando sempre le idee degli altri diverse dalle proprie, sostenendo le proprie ragioni con fermezza, spiegandole e rispiegandole, e magari perchè no, cambiando la propria idea. Ricordati che, sconfitta o vittoriosa, non c'è bandiera che non stinga al sole..."

Mia personale valutazione: ***° - tre stelle e mezzo su cinque

11 commenti:

  1. da fb:
    Bellissimo..... Dolcissimo....
    Debora

    RispondiElimina
  2. da fb:
    Letto tempo fa! Stupendo!🔝🎩❤👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Monica

    RispondiElimina
  3. da fb:
    Letto tre anni fa ,bello e piacevole.
    Ivanea

    RispondiElimina
  4. da fb:
    Ottima recensione 🖋
    Riccardo

    RispondiElimina
  5. da fb:
    Molto carino e tenero
    Renata

    RispondiElimina
  6. da fb:
    Bello e profondo, come può esserlo solo una lettera ad una persona cara
    Giusy

    RispondiElimina
  7. da fb:
    Meravigliosa dimostrazione di amore... Letto tutto di un fiato.
    Samanta

    RispondiElimina
  8. da fb:
    Ottima la tua recensione ho letto praticamente tutti i libri di Camilleri
    Marilena

    RispondiElimina
  9. da fb:
    Bella recensione, lo leggerò.
    Loretta

    RispondiElimina
  10. da fb:
    Letto... Molto profondo e tenerissimo!
    Concettina

    RispondiElimina
  11. da fb:
    Meraviglioso 😍
    Piera

    RispondiElimina