venerdì 19 gennaio 2024

Bella figura, proprio bella

Supercoppa - Semifinali
NAPOLI - FIORENTINA = 3 - 0
GOAL: Simeone, Zerbin, Zerbin

KAPPAPAGELLE
Terracciano 6
Kayode 5,5
Milenkovic 6
Quarta 5,5
Biraghi 5,5
Duncan 5,5
Arthur 6,5
Ikonè 4,5
Bonaventura 5
Brekalo 4,5
Beltran 5
Nzola 5
Sottil 5
Parisi 5
Faraoni SV
Barak SV

All. Italiano 5
IL MIGLIORE: ARTHUR
Il peggiore: Brekalo

Prima esperienza di Supercoppa a quattro e Viola che partecipa per aver disputato la finale di Roma di Coppa Italia dello scorso maggio (clicca qui). #KappaDeca di semifinale quindi.
  1. Le uniche vere e proprie scelte vedono Biraghi prevalere su Parisi e Quarta prevalere su Ranieri. Gli altri titolari sono sostanzialmente scontati oppure obbligati.
  2. Un inizio di tempo un po' di studio si sblocca con un contropiede del Napoli che ci trova scoperti e manda in gol il Cholito. Ex. "Ecometesbaji" direbbe uno che conosco. Reagiamo e portiamo il nostro giocatore più pericoloso dopo i due sopralivello (Quarta) a colpire un palo ed Ikonè ad inventarsi una serpentina che ci procura un rigore molto importante. Purtroppo Ikonè decide di prendere la palla e calciare dagli undici metri e trovare il modo di non prendere nè lo specchio della porta nè lo spazio nei dintorni. Finisce così il primo tempo.
  3. Alla fine del primo tempo la domanda è "ma por**a t**ia pu***na la**a ma proprio Ikonè a tirare il rigore?"
  4. Nella ripresa la partita è facile da leggere come impostazione: Napoli chiuso dietro e noi......a far girare palla. A Riad. A Firenze al plurale. Perchè non riusciamo praticamente mai ad essere pericolosi e più che sterili siamo sostanzialmente inesistenti a livello di "rischio gol". Nel finale, non contenti troviamo anche il modo di far fare doppietta a Zerbin appena entrato. Degna conclusione di match.
  5. Continua la serie di prestazioni non eccelse e questa volta arriva la scoppola che in altre occasioni avevamo un po' scansato per caparbietà, forza e fortuna. Sicuramente il rigore di Ikonè poteva cambiare le cose e certamente il Napoli non ci ha creato fino a cinque dalla fine così tanti problemi. Detto questo abbiamo giocato male e ci siamo annodati nel frequente giropalla inutile che non crea opportunità alle punte che, dal canto loro, non fanno nulla per crearsele. Un bel tonfo, inatteso probabilmente nelle speranze e nella dimensione ma non nel gioco, dato il rendimento dell'ultimo periodo sotto questo punto di vista.
  6. E' curioso come in casa Viola "OGNUNO SCEGLIE LA" giornata in cui calciare il suo rigore. Con l'infortunio di Nico, i rigoristi della Fiorentina hanno traslocato nella casa delle libertà di guzzantiana memoria. 
  7. Davvero davvero davvero era il caso di far giocare Brekalo che non ha mai inciso e che pare (a questo punto ho dei dubbi) alla porta? Ah già l'ho già scritto per Befana.
  8. La fotografia di Ikonè è tutta in quei due minuti: primo spunto della gara, bel dribbling e bella iniziativa, rigore procurato, possibile svolta del match e magari anche del suo rendimento. Prende il pallone ed insiste per tirare un rigore che non va nemmeno vicino alla traversa. Due minuti che stanno andando in loop da quando è arrivato.
  9. La prestazione di Arthur l'unico mezzo lato positivo della gara.
  10. Sapendo di non avere a disposizione Nico, Kouamè e Sottil e sapendo di avere due figuranti come centravanti, arrivare impreparati  - con il mercato aperto - al 18 gennaio per uno degli obiettivi stagionali che si realizza o meno con un "o dentro o fuori" contro una squadra ampiamente alla portata è una clamorosa dimostrazione di miopia tecnica.
ps. FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...Simeone? Stavo in pensiero.... :-)) Ikonè nemmeno traversa scheggiata.....te lo dicevo che alle 21 s'era già fuori dalla supercoppa....che pena queste partite....meglio così, si torna a casa....una cosa inguardabile..."

2 commenti:

  1. da fb:
    L'azione del 1o goal Napoli da quanti anni non si vede a firenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno simile si è visto...e non solo fatto dagli altri 😉

      Elimina