Arriva a Firenze il Milan per la seconda sfida di alto livello al Franchi. #KappaDeca dalla curva della curva.
- Amarcord. Gennaio 2001 e la Fiorentina di Terim sta volando a livello di gioco. Arriva il Milan ed il volo continua, sugellato da un'azione finale del capitano di questa stagione. Rui Costa se ne va in solitudine, ha "la gamba" per arrivare fino davanti ad Abbiati e spiazzarlo con un tocco di classe. Pochi minuti alla fine ed il tabellone segna un risultato clamoroso: 4 - 0. Il Franchi esplode in una bolgia clamorosa ed incredula per un gioco apparso mai così scintillante.
- Formazioni. Confermata la difesa a quattro, viene scelto un centrocampo a due più uno con Adli e Cataldi più Bove che fa un po' la spola. Gud e Colpani dietro a Kean.
- Primo tempo. Cerchiamo e troviamo una partita fatta di corsa e tenacia. In certi momenti la qualità delle "quattro punte" del Milan ci mette in difficoltà ma la prima grande occasione ce l'abbiamo noi con un rigore "da VAR" guadagnato dall'interplanetario mentre tornava verso la nostra porta. Kean vince il duello con Gud e batte: purtroppo male e para Maignan. Ci pensa Adli con una gran giocata a portarci avanti con un gol da fuori bellissimo. Nel finale rigore anche per il Milan ma super De Gea para benissimo il tiro di Theo.
- Intervallo. "Che si pole dire che questa cosa del chi se la sente tira sui calci di rigore fa ridere i polli?"
- Secondo tempo. Cinque minuti e di nuovo rigore contro. Anche questo non clamorosissimo ma apparso esserci. "E' legale pararne due?" vien da chiedersi e De Gea risponde di sì superandosi con un vero miracolo. Pulisic dopo poco sembra sciupare tutto pareggiando su un cross "coast to coast". Arretriamo molto e sembriamo rischiare di subire la remuntada completa del Milan ma in contropiede sappiamo far male con un Kean a cui il rigore sbagliato non ha lasciato addosso troppe tossine. Proprio un suo stop non perfetto dopo un lancio lungo di De Gea permette a Gud di portarci di nuovo in vantaggio con un bel tiro. Nel finale nuovo miracolo di De Gea e vittoria blindata.
- Commento. Vittoria di sostanza, di voglia e determinata da un gioco in crescita. In più, cementata dai miracoli di un monumentale De Gea e dalla crescita di diversi singoli. Tre punti sudati con anche tratti di sofferenza ma importanti per il morale e per la convinzione di tutti. Complimenti per la chiusura di questo secondo blocco stagionale con un trend in crescita che fa ben sperare. Avanti così.
- Prestazioni. Che dire di De Gea? Serve aggiungere qualcosa al nove che si merita in pagella? Bella la gara di Adli, in calo nella ripresa ma dopo un primo tempo spaziale. Più oscura la gara di Gud fino all'unica occasione che però è una lama perfetta per il vantaggio. Bella la solidità mentale di Kean che dopo aver sbagliato male il rigore ed aver causato il secondo rigore sembra dirsi "TIENI BOTTA E DIMMI DI SI'". In costante crescita il rendimento di Comuzzo che continua a sembrare il più esperto del gruppo di difesa.
- Prossime tappe. Sosta. Che non so se perfetta per continuare a crescere di condizione e di costruzione di squadra o maledetta per l'interruzione del trend di crescita. Menomale che la scintillante nazionale aiuterà ad ammorbidire questi dubbi.
- Kappa in libertà. Sarò all'antica ma questi calci di rigore (a favore ed a sfavore) autorizzati e richiesti dalle regole nuove per un sfiorar di tacchetto mentre un calciatore è già in volo o si appresta ad uscire dall'area e/o dal campo mi fanno un po' sorridere amaramente.
- TAKKO AI' GIRO - Spazio teNNico Bollins gestito. "...uhm....ma iolaeee c'era capitato un rigore così...boia che gol bello bello....benino dai ci starei a giocare sempre così...speriamo bene...siamo calati e si rischia....boia bello anche questo gol...iolaeee....quanto manca.....andata, lascia fare: la prima volta che si soffre ma si porta a casa, speriamo voglia dire qualcosa...De Gea da 12..."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account X @Kappaviola14 (clicca qui) e votate.
AGGIORNAMENTO
I votanti di "X" hanno deciso così:
IL MIGLIORE: DE GEA
Il peggiore: Kouamè
Nessun commento:
Posta un commento