sabato 3 febbraio 2024

Due capitani

Campionato - 23^
LECCE - FIORENTINA = 3 - 2
GOAL: Oudin, MANDRAGORA, 
BELTRAN
, Piccoli, Dorgu


KAPPAPAGELLE
Terracciano 6,5
Faraoni 5
Martinez Quarta 5
Ranieri 5,5
Biraghi 5
Maxime Lopez 4,5
Duncan 5,5
Nzola 4,5
Bonaventura 5
Sottil 5
Beltran 6 -
Milenkovic 5
Mandragora 6,5
Belotti 6,5
Gonzalez 5
Parisi 5

All. Italiano 5
IL MIGLIORE: TERRACCIANO
Il peggiore: Maxime Lopez

Si sfidano al "Via del Mare" due squadre in crisi di risultati: due punti in due nelle ultime 8 gare (5 del Lecce e 3 della Viola). #KappaDecaViola in salsa salentina. 
  1. Niente esordio per Belotti, davanti Nzola si allarga per far posto al centro a Beltran con Sottil altro esterno del tridente. Maxime Lopez sostituisce Arthur e gli esterni bassi sono Faraoni e Biraghi.
  2. Nel primo tempo non partecipiamo alla gara. Il Lecce fa la partita e crea le occasioni. Palo e successivo buono intervento di Terracciano, giocatore lanciato a rete atterrato da Quarta un centimetro prima dell'area punizione e gol, altro palo, altro intervento importante di Terracciano. Noi costruiamo un azione da fascia a fascia con Faraoni che sparacchia largo più vicino alla bandierina che non al palo della porta. I nostri 45 minuti sono tutti qua.
  3. Nell'intervallo il quesito è "quanti se ne può cambiare?".
  4. La ripresa comincia meglio e gli innesti - dopo un clamoroso gol mangiato da Krstovic - portano qualcosa di buono: Mandragora in particolare porta anche un bel tiro da fuori ed il pari. Prendiamo fiducia, anche se, dopo un tiro sporco di Maxime Lopez è di nuovo Terracciano a salvarci su contropiede di Banda. Falcone invece imita De Gregorio (vedi la gara col Monza) e consegna a Beltran il gol del vantaggio. Sembra fatta perché il Lecce accusa lo svantaggio obiettivamente immeritato. Nel finale la traversa di Belotti non chiude la gara così come un colpo di testa mancato da Parisi da pochi passi. Su un calcio d'angolo a favore il Lecce riparte e dopo una serie di nostre croste in fila trova il pari. Ma non basta, i salentini ci credono vanno tutti in avanti e dopo un nuovo bell'intervento di Terracciano, sulla respinta, Dorgu trova il gol del 3-2 finale.
  5. Primo tempo orribile dove avremmo meritato un passivo più pesante. Ripresa un po' in crescita dove però il vantaggio è arrivato su un regalo del loro portiere dopo un bell'intervento del nostro. Due occasioni non sfruttate per chiudere la gara e due gol presi in due minuti. Sconfitta rocambolesca per la dinamica ma ampiamente meritata per quanto (non) mostrato in campo. Brutta botta. Molto.
  6. Secondo gol di Beltran (fino a quel momento più insufficiente di Nzola....ed è tutto dire....) che "FACENDO FINTA DI SEMBRARE DISTRATTO" "fa la foto" al portiere in pieno calcino style.
  7. Buoni gli ingressi di Belotti e Mandragora che risvegliano un po' la squadra inesistente del primo tempo. Continuano invece a non dare niente Sottil e Lopez ed un qualcosa sempre più in calo Bonaventura e Duncan. Perioduccio, uccio, uccio, uccio.
  8. L'azione del pari del Lecce è la sintesi del nostro DNA. In vantaggio due a uno fuori casa abbiamo un calcio d'angolo a favore al novantesimo, la giochiamo corta. Nzola appoggia male a Maxime Lopez che fa ancora peggio passando lento e centralmente ad un Mandragora che controtempo viene infilato dal contropiede del Lecce a cui mette una pezza Nico spendendo un giallo con un fallo sulla trequarti. Punizione "in the box", Nzola fa l'assist a Piccoli che pareggia ed apre alla voglia di vittoria del Lecce.
  9. Sono quattro gare di campionato con il tag "2024": Sassuolo, Udinese, Inter e Lecce. Quindi, tranne la capolista, tutte squadre in lotta per non retrocedere. L'unico punto preoccupa, le prestazioni preoccupano ancora di più.
  10. Due capitani. Con questa sintesi il sempre illuminato Joe (non Banana il protagonista del film di Bud Spencer) illustra il nostro calciomercato dando la colpa del mancato arrivo di altri a documenti scambiati due volte che non sono stati confermati ed incensando i due acquisti effettuati. "Abbiamo comprato due capitani". Ha dimenticato di aggiungere "non giocatori". Non nel senso che non siano calciatori ma nel senso che negli ultimi anni hanno giocato pochino. Ora. Benvenuto a Faraoni e Belotti. Non commento il loro livello e la loro utilità. Non è quello il punto. Mi cade totalmente sotto i tacchi il morale (e sono stato un signore a parlare di morale) nel leggere che si faccia finta di non capire che il punto è un altro. Eravamo quarti ed avevamo un mese e mezzo di tempo per programmare il consolidamento della posizione ed un piccolo passo avanti per puntare a qualcosa di inaspettatamente alla portata. E questa passaggio non solo non viene concretizzato, non solo non viene programmato, non solo non viene tentato, non solo viene ignorato ma bensì viene rivendicato ed incensato il menefreghismo della cosa con il vanto di aver preso due giocatori sopra i trent'anni in prestito con la caratteristica da incensare che hanno fatto i capitani nelle loro squadre due anni fa. Per fortuna da domani si torna a parlare di parcheggi e cattiveria della giunta comunale, i veri cavalli di battaglia del suddetto Joe.
ps. FORZA VIOLA...sempre... 

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...Sottil non lo reggo, ma icchè gli passa per la testa....salta di lato...muah....vedi che se questi esterni glieli vendono l'è meglio? Però si gioca bene dai....organizzazione, creatività, voglia.....uhm....non ne voglio più vedere...."

Nessun commento:

Posta un commento