sabato 7 gennaio 2023

Poca Viola, tanti punti

Campionato - 17^
FIORENTINA - SASSUOLO  = 2 - 1
GOAL:  Saponara,
Berardi (R),
Nico Gonzalez

KAPPAPAGELLE
Terracciano 6,5
Venuti 5,5
Milenkovic 6 -
Igor 5,5
Biraghi 6 +
Bianco 5,5
Duncan 5
Ikonè 5
Bonaventura 7,5
Kouamè 5
Cabral 5
Saponara 7
Castrovilli 6
Dodò 5
Gonzalez 6,5
Terzic 6

All. Italiano 6 +
IL MIGLIORE: BONAVENTURA
Il peggiore
: DUNCAN
Seconda partita in casa in pochi giorni. Altra avversaria "alla portata", la speranza è che vada meglio di mercoledì scorso (vedi post sulla partita). Il Mister continua in una sorta di turnover preventivo. Quarta (tra i migliori mercoledì) e Dodò (lui no) lasciano il posto a Milenkovic e Venuti, davanti Barak e Saponara si accomodano in panchina e sono sostituiti da Bonaventura e Kouamè
"FRA LUCE E CONFUSIONE" tutto diventa grigio e silenzioso per il minuto di raccoglimento per Gianluca Vialli. Dopo sessanta secondi carichi di emozione percepibile anche da casa si comincia.
Primi dieci minuti: un paio di attacchi e contro attacchi con Bonaventura che fornisce due bei palloni a Kouamè e Milenkovic ma i centrali del Sassuolo arrivano prima ed anticipano o respingono prima del pericolo. Laurientè risponde con due bei palloni per Berardi che entrambe le volte tira molto distante dalla porta.
Minuto 13: il coro per il nostro Davide Astori che oggi avrebbe compiuto 36 anni. Sempre nel cuore #DA13
Tra il decimo ed il trentesimo: due grandi occasioni per il Sassuolo con Frattesi che dal limite impegna Terracciano in un difficile intervento e Pinamonti che ben lanciato da Berardi in area prova il diagonale ma il portiere viola è ancora pronto. Nel mezzo una sola occasione viola con una punizione dal limite di Biraghi alta da ottima posizione.
Dal trentesimo a fine primo tempo: molte imprecisioni e poco altro se non un paio di bei cross da calcio d'angolo di Biraghi che però nessuno in maglia viola nemmeno sfiora perché non pronto. Finisce un grigio primo tempo.
Primo quarto d'ora della ripresa: si comincia con due cambi, Saponara per Cabral e Castrovilli per Bianco. Dopo quattro minuti assist di Ferrari su una palla sporca al centro area che lancia Saponara che schiaccia la palla e trova l'angolo per l' 1 - 0. Al decimo della ripresa, dopo l'ingresso di Dodò per Venuti, fallo di mano proprio del terzino brasiliano che per colpa del VAR si trasforma in rigore che Berardi realizza per l' 1 - 1.
Dal 60' al '75 : accusiamo il gol del pareggio e siamo un po' spenti. Prova ad accenderci Bonaventura al 65' con una palla filtrante per Kouamé che ben lanciato davanti al portiere trova solo l'esterno della rete. Entrano Nico e Terzic (in momenti diversi) per Duncan e Biraghi.
Dal 75' al 90': al 85' gran palla di Saponara per Nico che di testa colpisce bene e da vicinissimo ma centrale e Consigli respinge. Al 90' la svolta, azione confusa in area, contrasto tra Terzic ed il centrale del Sassuolo che con il braccio molto largo colpisce la palla. Lungo VAR e rigore. Nico è freddo e spiazza Consigli per il 2 - 1. Nel lungo recupero Kouamè si mangia altri due gol su due azioni manovrate contro un Sassuolo ormai disunito.

La mia Viola
Servivano tre punti e sono arrivati. Bene, incameriamo e portiamo a casa. Del gioco e delle occasioni si sono perse un po' le tracce ma per stasera va bene così. Attacco che dire anemico é dire poco (tranne il gol di Saponara, primo tiro in porta al minuto ottantacinque) e centrocampo in costante affanno contro un Sassuolo apparso lontano parente di quello scintillante degli anni scorsi. Hanno deciso una "crosta" di Ferrari e due rigori/Var. Pochino ma valgono tre punti e si prendono volentieri. Davvero da sottolineare la partita di Bonaventura che ha provato con almeno quattro palle filtranti a far trovare il gol ai compagni ed ha corso e tentato (riuscendoci) di mettere qualità per tutta la gara. Adesso testa alla coppa Italia e poi alla sfida a Mou.
FORZA VIOLA...sempre...

foto copyright Enry - Grazie ;- )

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...tra un appisolamento e l'altro la guardo...comunque arriveremo a fatica oltre l' 8/9 posto ma oggi il grande Sassuolo del grande Berardi...."

Nessun commento:

Posta un commento