martedì 31 gennaio 2012

Promemoria



Lo scorso gennaio Barreto, quest'estate Silva, oggi El Hamdaoui. Va bene arrivare precisi ma ora anche basta Corvino di arrivare alle 19.40 con il mercato che chiude alle 19 ed ufficializzare che tutto è saltato (o risolto) per problemi burocratici dell'ultim'ora/visite mediche/fideiussioni. 
Se non ti ricordi che il 31 gennaio/31 agosto alle 19 è l'ultimo giorno, comprati un'agenda, un orologio con la sveglia, mettiti un memo al telefono, fatti il nodo al fazzoletto ma basta con 'ste figure da Borgorosso!!!!

La fotosintesi di un saputello

Appuntamento con Writing Tuesday di Interno 105


FOTOSINTESI

Ero partito con il buon proposito di non farmi "toccare" dalle parole che già intuivo sarebbero state dette in riunione, vista la preannunciata presenza di troppi dirigenti profondamente convinti di saperne sempre di più  di tutti ed entusiasti del proposito di salire in cattedra per "SPIEGARE COME SI FA" su qualsiasi argomento venga analizzato, in pieno stile "saputello".
Così, con questa premessa, avevo assistito alla maggior parte della riunione in silenzio, appuntandomi sul mio portatile le poche cose pratiche emerse dall'ora e mezzo come al solito buttata via. Proprio sul finale però il meglio. La classica ciliegina, che non poteva che essere messa sulla torta dal responsabile delle risorse umane, in pratica il re dei saputelli.
"La riconsiderazione dei settori di appartenenza potete trovarla in questa slide". Ecco. Effettivamente la convocazione di quella riunione aveva poco senso ripensandoci bene. Non che non ce ne fossero state altre totalmente inutili, ma vista la vicinanza con quella della settimana precedente qualcosa doveva nascondere. Ecco risolto il mistero. Una bella ristrutturazione del gruppo di lavoro. O meglio una bella rivoluzione per parlare chiaro.
All'apparire di quella slide avevo capito che il mio proposito era a forte rischio, ma fu la frase successiva che mi fece capire che le mie buone intenzioni sarebbero andate a farsi benedire.
"Ovviamente ogni decisione verrà presa con il vostro assenso". Ed è lì che il mio silenzio si interruppe.
"Quindi questa ri-organizzazione è solo un'ipotesi" chiesi senza far trasparire il mio giudizio in merito.
"Il vostro parere è fondamentale per la realizzazione pratica di questa nuova suddivisione di ruoli però la riconsiderazione dei settori di appartenenza sarà operativa dal prossimo periodo contabile."
Fu quella frase ipocrita e senza nessuna reale intenzione di considerare chi stava ad ascoltarlo che ebbe la stessa funzione della luce solare per la FOTOSINTESI, ma invece che la trasformazione di anidride carbonica ed acqua in ossigeno trasformò un buon proposito in istinto bellicoso.
"Tradotto vuol dire che tra venti giorni, con il nuovo anno si cambia settore. Se ci piace tutti contenti, se non ci piace è uguale" sentii dire alla mia voce quasi senza accorgermene.
"I vostri pareri saranno tenuti nella dovuta considerazione"
"Tradotto: prendiamo nota ma ormai è così"
"Da sempre in questa azienda il parere dei collaboratori è ritenuto importante e ..... "
"Tradotto: voi contate e noi decidiamo"
"Se vuoi metterla in polemica"
"La metto fuori dall'ipocrisia. Se il nostro parere contava qualcosa prima si ascoltava e poi si decideva, qualsiasi fosse stata la scelta. A decisione ormai presa chiedere il parere è ipocrita e sa vagamente di presa per le mele....e sono gentile"
La riunione si gelò, il saputello non seppe più che dire se non chiudere con un "ci sono altre domande?" che mi portò a dire sorridendo "se la mia ti sembrava una domanda, siamo messi proprio male..." che forse mise a rischio il mio posto di lavoro ma mi fece guadagnare un applauso spontaneo da parte degli altri partecipanti alla riunione, ed in quel momento mi sembrò l'unica cosa importante ed anche un grande successo.

Ladri di acido



Ho deciso, chiedo ufficialmente una % al Fatto Quotidiano. Quei "ladri" di acidità oggi scrivono in prima pagina (tra le loro cattiverie):
"Bologna: Napolitano conquista una laurea a 86 anni. Quindi, secondo Michel Martone, è un supersfigato".
Che ladri di acido, almeno citate la fonte!!! : - )
ps. sì, il freddo ed il rischio neve mi ha dato alla testa....

lunedì 30 gennaio 2012

Nuovi acquisti



Ho l'atroce paura che Zahore, il giovanissimo nuovo centravanti comprato da Corvino, sia questo.
Per favore rassicuratemi!!!

Visi rossi

Le parole giuste non sono le mie. Le parole giuste che commuovono e fanno fare il viso rosso le trovate qui.
Già, commozione e visi rossi.
Visi rossi da un riscaldamento eccessivo e dal primo contatto con la vita fuori dalla pancia. Visi rossi per l'emozione di conoscere la sorellina e per vedere tanta gente tutta intorno. Visi rossi che facevano una fugace apparizione sul volto di chi raccontava le tre ore più intense che si possono vivere e che non possono che portare al pensiero ovvio ma non scontato che "HO VISTO IN SALA PARTO LA POTENZA DELLE COSE". Visi rossi che ti senti di avere per vedere materializzata una splendida famiglia che aumenta il suo "peso". Visi rossi che sembrano impadronirsi di tutti i presenti nella stanza quando quella nuova stella di nome Clara si muove quasi stirandosi dalla posizione più comoda e dolce della terra. 
Visi rossi per il calore di un amore verso quel piccolo viso rosso che è appena arrivato e che ha già preso possesso del cuore di chi in questo momento prova a mettere il piedino della tutina al giusto posto. Visi rossi per un giorno speciale da ricordare che si racchiude in un foglio A4 con due nomi di donna speciali. Visi rossi per la gioia di essere beato tra le donne e per essere tanto felice di vedere negli occhi di un amico quella "beatitudine"
BIGNAMI: AUGURI CLARA, buona vita circondata da quei visi rossi di ieri e dall'enorme AMORE di quella famiglia che cresce.

Sfigatissimo



Pensavo....quanto deve essere sfigato Napolitano che si laurea a 87 anni?!?

venerdì 27 gennaio 2012

Memoria accesa

C'ho pensato diverse volte in questa strana giornata della memoria se pubblicare qualcosa oppure no.
Ho riletto quello che avevo scritto nella stessa circostanza l'anno scorso e tre anni fa e mi sono trovato in difficoltà perchè mi sembrava di aver già detto tutto sull'argomento. 
Poi ho capito che era una mania di grandezza pensare di voler aggiungere qualcosa di nuovo ad una giornata in cui puoi solo tenere acceso il pensiero ed il ricordo per quella tragedia che già altri fatti, altre parole ed altre persone hanno descritto così bene. 
Come diceva oggi il Nanne su FB "sarebbe bello non aver bisogno di un giorno per ricordare". Perfettamente d'accordo. E mi sento anche di troppo ad aver scritto negli anni passati e per farlo adesso. 
Ma  "IL VIAGGIO DI UNA VITA", di tante vite, di troppe vite, finiti in quel modo ignobile meritano di tenere acceso il lume del ricordo, cominciando da un giorno per arrivare, SPERIAMO, a non dimenticare MAI.
"...son morto con altri cento, 
son morto ch'ero bambino,
passato per il camino
e adesso sono nel vento...
Ad Auschwitz c'era la neve,
il fumo saliva lento
nel freddo giorno d'inverno
e adesso sono nel vento..."
F.Guccini

Sallusti come aggettivo....



Riuscire ad essere così "SALLUSTI" come Alessandro Sallusti nell' articolo di stamani sul giornale è veramente opera impegnativa e di difficile realizzazione, solo a chi ha studiato tanti anni per essere così può riuscire.
NB. Da oggi SALLUSTI non è più solo un cognome ma anche un aggettivo qualificativo. 
Cosa qualifica? Degli ENORMI ......... come lui. Trovate voi come riempire i .......... dopo anche solo aver visto il titolo di apertura del suo giornale....

giovedì 26 gennaio 2012

Evasioni non innocenti



Ma se Laurenti che è la spalla evade per due milioni di euro, 'un sarebbe il caso di fare un controllino anche a Bonolis?

mercoledì 25 gennaio 2012

App da due euro




Bertolaso indagato per omicidio colposo plurimo dopo un'intercettazione telefonica.
Chissà se esistono applicazioni da due euro per evitare di dire sciocchezze al telefono.

martedì 24 gennaio 2012

Cronista

Sbirciando con costanza il blog della Civetta Marisa è già da un pò che ho notato un suo appuntamento fisso del martedì con la scrittura e da un pò penso di unirmi. 
Oggi passo dai propositi ai fatti....sperando di  mantenere "l'impegno"...

Appuntamento con Writing Tuesday di Interno 105


CRONISTA
dedicato al coraggio di Roberto Saviano
Il significato di quella frase "stai attento" sussurrata nel pieno della notte lasciava pochi dubbi, era ben chiaro l'intento intimidatorio della voce lontana ma decisa che passava attraverso il filo del telefono. 
Altrettanto chiaro era a cosa quella minaccia facesse riferimento, il suo impegno ed i suoi articoli non erano andati per niente giù al clan della zona che non avevano tardato a farsi sentire. 
Il buio della notte era ancora alto ma il sonno sembrava scomparso. Il suono metallico del vecchio telefono di casa che lo aveva svegliato e quelle due semplici parole lo avevano talmente scosso da non poter riuscire più a prendere sonno. Tanti pensieri si riunivano nella sua testa, tante immagini che facevano capolino: da Serena compagna di vita da sempre che era riuscito a tranquillizzare al momento della telefonata con un semplice "avevano sbagliato" ai suoi anziani genitori tanto orgogliosi di lui e del suo lavoro di CRONISTA nel giornale locale. 
Inutile negarlo, l'obiettivo di spaventarlo era stato raggiunto. La paura era arrivata tutta insieme, paura per le  minacce che aveva già ricevuto al giornale ma soprattutto per il fatto che stavano aumentando di livello arrivando anche a svegliarlo in piena notte al telefono di casa, facendogli capire che anche il suo indirizzo non era così misterioso. 
La voglia di mollare tutto ed occuparsi dal giorno dopo di sport o di gossip faceva da compagna di "pensiero" alla paura e riusciva in qualche modo ad offrire una via di fuga immediata portando con sé la solita mezz'ora di tranquillità apparente al pensiero di mollare il suo giornalismo di denuncia. 
Ma era solo una fuga virtuale e di breve durata. Come sempre il suo cervello ben presto aveva smesso di pensare al lato personale della vicenda e si era indirizzato sul clan e sull'ultimo suo articolo. Su quella vita spezzata a 17 anni solo perchè fidanzata con il figlio del boss della famiglia "sbagliata". Quel lenzuolo bianco a coprire i suoi sogni e le sue speranze e "CON TUTTO IL SANGUE ANDATO A MALE" a fare da orribile contorno. 
Ed ebbe l'ennesima conferma che anche per quei 17 anni rubati dalla stessa mano che aveva composto il suo numero di telefono, il gossip e lo sport avrebbero potuto attendere.

Punto di sfiga



Menomale che c'è tale Martone (viceministro....e ho detto tutto) ad illuminarci che i giovani italiani sono sfigati perchè si laureano dopo 28 anni. 
Ed io che pensavo che il "punto di sfiga" fosse il poco lavoro, le poche opportunità di crescere, lo sfruttamento in lavori precari e sottopagati, l'impossibilità di prendere un mutuo, una classe dirigente più obsoleta dell'obsoleto ed una classe politica (ed anche tecnica evidentemente) da brividi. 
Menomale c'ha illuminato Martone.

Scuse?!!?



Prima la moglie incinta, dopo il blocco dei Tir in autostrada poi il ritardo del treno.
Mancano la morte del pesce rosso ed il mal di stomaco poi Amauri ha finito le scuse da terza media prima ancora di cominciare....

lunedì 23 gennaio 2012

Privilegi




Bagnasco: "La Chiesa non cerca privilegi".
Beh certo, sarebbe un pò inutile dato che già ce li ha...

Ridicolaggini



Sentire Gianluca Vialli parlare di dubbi sul possibile doping della squadra di Zeman è come sentire Berlusconi che fa una crociata contro la prostituzione.

Calciomercato da urlo



Leggo su gazzetta.it: Parma-Lecce scambio Blasi-Ferrario
E mi chiedo: ma a Parma chi glielo fa il mercato? "Occome si fa" a dare via Ilary Blasi per prendere Tiziana Ferrario!?!?

domenica 22 gennaio 2012

Tranquillo Mario




Monti: "L'articolo 18 non è un tabù".
Tranquillo Mario, lo sappiamo bene.

Tristezza

Non è tanto il punto a Cagliari è il periodo. Se la Viola è "VIVA PER QUELLA" sensazione che trasmette lo stato di vitalità è preoccupantemente vicino allo zero. Non ho avuto l'onore, pardon l'onere, di vedere il match ma dalle sintesi e dai racconti è la solita musica. Ma non è nemmeno tanto quello. E' l'aria che tira. 
Si parte per una trasferta dura e fino alle 11,30 di sabato gli attaccanti a disposizione di Delio Rossi sono: ZERO. E non per un cataclisma ma per un semplice infortunio muscolare a JoJo, che dopo un anno di fermo è abbastanza normale che possa avere delle "cadute" muscolari. Poi abbiamo il primo diciottenne al mondo (Baba) che ha più problemi muscolari di Sandro Cois e non sembra proprio essere uno che si sbatte troppo per dare una mano.
Abbiamo un ex fenomeno di Valmontone (Cerci) che per non essere convocato per scelta tecnica in questo periodo di crisi di punte deve aver fatto degli allenamenti da brivido. Avevamo due punte (perlomeno così erano battezzate) che abbiamo venduto appena si è aperto il mercato senza avere un cambio. Ljiaic è tutto fuori che una punta pronta per la serie A. Il risultato è che siam partiti per Cagliari, dopo l'agghiacciante partita col Lecce, con un attacco che recitava: Acosty. Perchè Ljiaic non è pronto e comunque non è una punta e men che mai lo è Lazzari.
Poi dice che uno non ha fiducia. Il calcio è gioco, allegria e cercare di fare gol. Come si può con questa batteria di attaccanti!?!? Ora, PARE, che domani arrivi Amauri che non poteva arrivare questa settimana perchè la moglie è incinta. Ora, ovviamente in questo marasma, ben venga chiunque, però. A parte che sembra la scusa di un bambino delle elementari, ma ci rendiamo conto che puntiamo tutto su un trentaduenne che è sei mesi che non gioca!?!? Pagandolo comunque un milione e mezzo per cinque mesi. Come si fa!?
E l'attaccante è solo l'esempio più eclatante, ma purtroppo non è il solo. Il caso Montolivo, giocatori che sembrano non aver voglia, società che si nasconde dietro un "questa squadra è difficile da migliorare", conferenze stampa da vergognarsi, ecc. ecc.
Come dice Benedetto Ferrara: "Giocatori viola solidali con i lavoratori dell'Alcoa, lavoratori dell'Alcoa solidali con i tifosi della Fiorentina". Mi sembra la fotografia perfetta.
Da sempre ho dato fiducia a questa società ed a questo direttore sportivo, ma vedo in giro e sento addosso una pericolosa aria: da depressione (sportiva s'intende), da mancanza di un minimo di divertimento e di ottimismo. Non c'è fiducia, c'è un totale appiattimento verso il basso, entusiasmo non sappiamo come si scrive, il mercato sembra la fiera dell'improvvisazione e del dilettante allo sbaraglio. Questo è il dramma maggiore, non tanto la lontananza dalla zona Europa o la pericolosa vicinanza con la zona pericolosa.
BIGNAMI: la "fede calcistica" non è mai in discussione ma mettere sotto i tacchi entusiasmo e voglia di divertirsi è il "reato" maggiore...

sabato 21 gennaio 2012

Attacchi




Gilardino e Silva venduti. Amauri a fare l'ostetrico quindi non disponibile. Babacar infortunato per l'ennesima volta (ma c'ha vent'anni o cinquanta?!?!). Jovetic che se non fosse stato per la situazione non sarebbe nemmeno partito. Cerci fuori per scelta tecnica. Restano Ljiaic e Acosty che è arrivato di corsa alle 11 stamani prima della partenza con mezza borsa da fare. 
No, non sono le comiche è l'attacco viola per domani a Cagliari. Galga ma te che avevi dimorto da fare domani?!!?

venerdì 20 gennaio 2012

Ventennio




Berlusconi: "Ci aspettiamo di essere richiamati".
Beh direi, almeno il ventennio glielo faranno finire no?

Macerie




Bersani: "No a vittoria sulle macerie".
Tranquillo Pierluigi sappiamo che vi trovate meglio ad interpretare direttamente le macerie.....

giovedì 19 gennaio 2012

Un paese di navigatori



Ma tutti questi espertissimi navigatori e capitani di lungo corso, fino ad ieri dove cazzo erano!?!?

Non si ricandida...




Formigoni annuncia che non si ripresenterà nel 2015 come Presidente della Regione Lombardia.
Peccato, sono soltanto 16 anni, proprio ora che cominciava ad abituarsi. Come mai questa fretta di "smettere"?!?

mercoledì 18 gennaio 2012

Coalizione




Enrico Letta (per capirsi quello del PD) scrive che "si sono assunti la responsabilità di essere sul serio COALIZIONE con PDL ed UDC"
Che ne dite di un bel tavolo governativo sulla corruzione ed i rapporti con le associazioni mafiose con Cuffaro per l'UDC, Cosentino per il PDL e Tedesco per il PD?

Applicazioni assenti

In "TUTTI QUEGLI SCHERZI CHE FA IL TEMPO" ti ritrovi a constatare che non è un problema di bravura, coraggio o caratteristiche fenomenali ma solo la capacità di portare rispetto a se stessi, guardarsi dritti negli occhi di fronte ad uno specchio e soprattutto assumersi le proprie responsabilità accettando le dovute e normali conseguenze dei propri atteggiamenti o delle proprie azioni. 
E' inutile, sembra che buona parte di chi ci circonda (magari anche noi) sia sprovvista di questa applicazione che comporta spiegazioni, responsabilità e conseguenze, tutta roba complicata e noiosamente pesante. 
Meglio quindi ignorare il tutto seguendo la traccia più facile di un percorso senza complicazioni, senza rischi e senza dover dar conto a nessuno, nel buon nome di una bellissima immagine comune.
BIGNAMI: riflessione che ogni tanto affiora tra le responsabilità dimenticate dai più....

Referendum inutile



Anche questi del Forum dell'Acqua che protestano perchè vogliono che siano rispettati i referendum.....noiosi con questa volontà popolare....per qualche sì con qualche croce!!! Ancora non lo sanno che abbiamo i tecnici al Governo? Chi meglio di loro per decidere? 

martedì 17 gennaio 2012

Galantuomo



Mi arrendo. Non riesco ad essere così acido quanto meriterebbe quel "galantuomo" del capitano della Costa Concordia. Il giudizio lo lascio a chi di dovere, spero solo che non smetta mai per un secondo di vergognarsi come qualunque essere umano ha fatto ascoltando la sua voce registrata in questi giorni.

Esclusiva




Gasparri "Il Governo non può entrare nelle vicende Rai"
Al PDL c'hanno l'esclusiva.

domenica 15 gennaio 2012

Osceni

I postumi finali dell'influenza mi costringono a saltare l'appuntamento del Franchi, ma la tecnologia mi permette comunque di non perdermi la partita del Franchi. A volte la tecnologia non è amica. La partita di oggi lascia sconvolti. Non viene voglia di commentare Behrami e Salifu che restano tra i pochi "A GIOCARE GENEROSI LI' NEL MEZZO", non ti appassiona il dibattito sulla mancanza di grinta dei soliti o il ricorrente buco difensivo per il gol subito. E' scoraggiante. Squadra che non tiene il campo, nè il gioco mostrato a Novara. Lunga, sfilacciata, senza spunti, fermi. Inguardabili. Con i soliti oggetti misteriosi come il fenomeno da CampNou, Lazzari, Cerci, Ljiaic, Vargas che quando va bene fa cose "normali". Dice ora il problema è la mancanza della punta. Sicuri? Cioè certamente è VERGOGNOSO che non ci sia una punta di ruolo in rosa (Babacar è giocatore della Primavera), ma il problema è quello? Alla nuova punta i palloni chi glieli dà? Ascoltando Guetta i suoi due cavalli di battaglia sono: una punta subito e per forza e questa squadra se non si accende JoJo è rovinata. Sulla seconda sono totalmente d'accordo, sulla prima sicuramente serve ma il punto è un altro. Se il signorino che non poteva veder giocare Nocerino al Camp Nou gioca da giocatore vero solo contro il Novara la punta è importante ma il problema è altrove. Se Vargas è in perenne e costante ricerca della forma nemmeno fosse il Maso (tanto per non perdere l'abitudine alle offese gratuite al boccia) non credo sia tanto un problema di punte. Se Gilardino in due anni ha fatto più ridere del ridere, facendoci in estate sperare addirittura nel Tanque ci sarà un problema diverso o no di quello della mancanza di una punta?
Sicuramente serve come il pane (ne servono in realtà due). In realtà il punto è un altro.Gli acquisti saranno errati (colpa di Corvino), qualcosa mancherà (colpa di Della Valle), la forma sarà scarsa (colpa di Sinisa) e i nuovi schemi non subito assimilabili (colpa di Rossi), ok. Date tutte le colpe a chi c'è da darle e trovati i capri espiatori si può anche contestare FORTEMENTE questi cazzo di signorini che levano la gamba, corrono quando c'hanno voglia (quasi mai), dichiarano che vogliono le prove di competitività dalla società e poi loro beccano dal Lecce in casa? Sicuramente non saranno i "buoni" giocatori che in molti a settembre speravano e credevano (io per primo ammetto) ma non possono essere così osceni come oggi, proprio no. Con o senza punte oggi bisognava almeno giocare, lottare e mettere in un angolo il Lecce (ultimo con nove punti in 17 partite ricordo). Quindi insisto. Ok con la contestazione a suon di "bisogna spendere" (per i Della Valle) e "spendere bene" (per Corvino) ma per me il primo coro è più forte deve essere "bisogna CORRERE" per i signorini che oggi meriterebbe tutti in toto 4.
Campionato - 18^ giornata
FIORENTINA - LECCE = 0-1
Goal: Di Michele (R)
Boruc 6
Gamberini 5,5
foto gazzetta.it
Natali 5
Nastasic 6
Cassani 5+
(Romulo sv)
Behrami 5,5
Salifu 6-
(Lazzari 4)
Montolivo 5
Vargas 5+
Ljiaic 4
(Cerci 5)
Jovetic 5,5
Rossi 5
BIGNAMI: non so a questo punto da dove possa arrivare la svolta....e la cosa comincia a farmi un pò di paura....

cacciabombardieri



Il ministro della Difesa oggi ci concede di rivalutare l'investimento sui 131 cacciabombardieri e farci sapere fra qualche settimana se sarà possibile diminuire di qualche unità. Faccia con comodo e ci scusi se abbiamo chiesto.

sabato 14 gennaio 2012

Come Berlusconi




Bersani attacca "Di Pietro sulla Consulta come Berlusconi"
E detto dal segretario del partito che per vent'anni ha retto il sacco a Berlusconi mentre si fregava l'argenteria c'è da credergli.

Accontentiamoci del Mari&Monti

Volendo rimettermi in pari con un pò di notizie e di letture che nei giorni di k.o. tecnico da febbre mi ero perso, sono andato un pò sul sicuro ed ho cominciato l'aggiornamento con i blog del fatto quotidiano. Nello specifico sono andato a cercarmi quelle di Travaglio, Massimo Fini, Peter Gomez e poi ho trovato il giusto post, perfetto per questo periodo e per il sentimento che sento muovermi dentro quando assisto ai "peana" per il governo Mari&Monti. 
Come al solito ci ha pensato Andrea Scanzi a dare il giusto colore e le giuste parole allo stato d'animo. Sembra che in giro, tra i commentatori e gli analisti vari nonchè tra una buona parte di cittadinanza sia ormai passato totalmente il messaggio "CHI SI ACCONTENTA GODE" ed il buon professor Mario non può che considerarsi il male minore possibile. Perciò se la Casta non viene nemmeno toccata dalla manovra lacrime e sangue "non tocca mica a lui ma al Parlamento", se il solito Cosentino viene salvato dal partito che lo sostiene al Governo e nessuna dichiarazione è fatta "lui è un tecnico non c'entra con le beghe politiche", se la Corte Costituzionale annulla 1.200.000 firme e lui dichiara "rispetto la sentenza. Noi come Governo non abbiamo il compito della riforma elettorale spetta al Parlamento cambiarla" nessuno sente il bisogno di dirgli niente, se i tagli continuano su tutti i settori meno che quelli che fanno paura/comodo/favori alla cricca/politica/chiesa la risposta è sempre la stessa è pronta "beh, che vuoi è arrivato ora". Un minestrone di attenuanti per un Mari&Monti che di gustoso non ha niente di "tecnicamente" apprezzabile.
E così con una scusa buona per tutte le occasioni ti sfiancano il sistema nervoso con la proiezione fissa di due dogmi: citando il post di Scanzi, il primo che è "ormai illecita anche la lamentela", il secondo che "se ti lamenti adesso sei come Berlusconi e sotto sotto lo rivuoi". La rabbia per questo snobbismo delle idee mi porta ad invitarvi a leggere la lucida, pungente e come sempre ironicamente divertente analisi di Scanzi, uno di quelli che più scrive e meno stanca. BUONA LETTURA....
L'avrete rivista anche voi, Daniela Santanchè. Del resto era impossibile non vederla. Era ovunque: Lerner, Floris, Santoro. Si potrebbe sollevare un dibattito sull'opportunità della sua presenza in studio, che infatti sta generando polemiche (al punto che Lerner ha dovuto spiegarne la presenza") ....segue....

Buon lavoro



Il Papa si congratula con il lavoro di Monti.
"Abbiamo.....pardon...avete (sorriso sarcastico) cominciato bene".

venerdì 13 gennaio 2012

Rating



Declassati da S&P nonostante Monti. Pare che la Merkel abbia già chiamato Napolitano per indicare il nuovo presidente del consiglio: direttamente un consigliere di S&P. 

lunedì 9 gennaio 2012

Per poco eh...



Terzo pallone d'oro per Messi....supera per un'incollatura Keirrison, terzo distanziato Castillo.

Santa Coerenza



Ma il Monti che prevede il "disarmo delle roccaforti delle corporazioni" è lo stesso che dice "sugli stipendi dei parlamentari decida il Parlamento"?

domenica 8 gennaio 2012

Buon inizio di 2012 per la Viola

L'anno nuovo della Viola comincia con un passo nuovo e giusto. 
Prima dovuta premessa: il Novara è poca roba ed un test poco "probante", quindi non si può certo dire che "COMUNQUE SIA DA ADESSO IN POI" sarà tutta un'altra cosa anzi tutti i giudizi andranno rivisti in presenza di un/alcuni test più indicativo/i. Però. Abbiamo finalmente visto una squadra correre e lottare e visti i precedenti non è per niente cosa da poco. 
Cambio di modulo ed in linea di massima la scelta è giusta, il 3-5-2 sembra per dare più equilibrio e sostanza ad una squadra che fino ad oggi è sembrata deboluccia caratterialmente e come peso. Altro vantaggio del nuovo modulo è l'accantonamento dell' "omonero"....e hai detto poco!!! :-)
Comunque sia il Novara non arriva mai a tirare in porta e mai a tenere in mano il pallino del gioco che invece il terzetto Behrami/Salifu/Montolivo tiene saldamente nelle proprie mani per poi innescare gli esterni Cassani/Vargas o la coppia di "ic" Ljiaic/Jovetic che in attesa di una nuova punta al posto del Gila (che aldilà della vittoria servirà e molto) si trovano bene insieme in spazi larghi e gioco corale. Menzione speciale che JoJo che dimostra di essere quello che può davvero farci fare il salto di qualità, grande partita la sua. Certamente un buon inizio di 2012. Senza esagerare ma con finalmente un'idea di squadra viva. Un buon (ri)inizio.
Campionato - 17^ giornata
NOVARA - FIORENTINA = 0-3
Goal: Jovetic (R), Montolivo, Jovetic
Boruc SV
Gamberini 6
Natali 6
Nastasic 6,5
Cassani 6,5
(De Silvestri sv)
Behrami 6+
Salifu 6,5
(Kharja sv)
Montolivo 7
Vargas 6+
Ljiaic 6,5
(Lazzari sv)
Jovetic 8
Rossi 6,5
Dal Piola un buon segnale....
BIGNAMI: il Novara è parso davvero poca cosa....forse anche meno....però molte altre volte con squadre da "poca cosa" abbiamo sofferto e spesso pareggiato o perso. Una buona partita, speriamo la prima di un buon periodo...

sabato 7 gennaio 2012

Positivo il terzo Cattelan!

ALESSANDRO CATTELAN  - "Quando vieni a prendermi?" - Mondadori
Dopo un libro tosto e di difficile scorrimento come quello di Pennacchi appena finito passare ad un libro come questo è un salto mortale doppio con avvitamento, ma l'operazione è riuscita. Serviva qualcosa che potesse marcare una netta differenza e riuscisse a scorrere bene e veloce. Cattelan aveva tutte le carte in regola per riuscire nell'impresa ed ha mantenuto le promesse e le mie aspettative (quindi grazie mille a chi l'ha messo sotto il mio albero!!!). Definito da Scanzi come "autore di libri genere "Fabio Volo se fosse bravo", la cui forza risiede nella semplicità" nell'articolo di oggi sulla conclusione di X-Factor, nello stile di Cattelan si riconosce effettivamente uno stile non lontano da quello di Fabio Volo, come già notato nella lettura del suo precedente libro
Il libro segue una traccia nota a chi conosce il suo stile, che abbina ironia e riflessioni che fanno diventare la lettura leggera ma non banale. Il protagonista, rigorosamente "io narrante" giovane di un mondo dello spettacolo che l'autore conosce bene, viene travolto dal licenziamento dell'agenzia dove lavora e si allontana da tutto partendo per un lungo viaggio. "DONNE CON LUI NON CE N'E'" ma è come se portasse nel bagaglio più personale la compagna di viaggio più importante: Amanda.
"Immagino l'intera vita come una matita alla quale non si riesce a fare la punta." le difficoltà che incontra nell'affrontare la nuova vita lo porta a decidere di cambiare atteggiamento e lasciarsi tutto alle spalle, almeno provarci per non farsi battere da quella che sembra proprio essere una sconfitta "E' ammirevole  la tranquillità che riescono a dimostrare le persone che te la stanno mettendo nel culo". Non manca ovviamente la malinconia per quello che viene lasciato alle spalle "nella mia personale top five delle immagini più tristi e malinconiche al mondo, alla numero 3 metto la valigia abbandonata all'aeroporto. Grigia, trasandata, sola mentre scivola all'infinito sul nastro trasportatore nella vana attesa che una mano la sollevi di peso e la trascini a sè." ma la bellezza di ciò che lo circonda lo porta oltre "respiro a pieni polmoni e osservo ammirato la vegetazione che sembra dipinta. Alzo gli occhi al cielo, talmente nero da sembrare finto, trapuntato da una quantità di stelle che non avevo mai visto in vita mia, nemmeno col telescopio. Tento goffamente di contarle ma è impossibile anche circoscrivendo un piccolo rettangolo di cielo." fino allo scoprire (ri-scoprire?) quel bagaglio più personale ed avere a quel punto tutti gli elementi per valutarlo al meglio
Meno disavventure/avventure rispetto al precedente "Zone Rigide" ma più racconto del viaggio (Giappone ed Australia raccontate nel loro aspetto "geografico" ma anche nel loro aspetto culturale), inteso in tutte le sue sfaccettature e nelle relazioni che il viaggio comunque comporta. 
Promessa di una lettura coinvolgente e veloce completamente mantenuta....terzo libro di Cattelan, un pò sotto il primo come livello ed idea di scrittura ("ma la vita è un'altra cosa") ma sui buoni livelli del secondo....
BIGNAMI: La trama non è troppo originale ma lo stile permette una lettura snella ed interessante che grazie anche al periodo di feste mi ha permesso di leggerlo molto rapidamente. Bravo Cattelan!

venerdì 6 gennaio 2012

Epifania



L'Epifania tutte le feste le porta via....eh..."t'avehi ad aspettà dell'attro!!!!!"

giovedì 5 gennaio 2012

Filosofo

Nei giorni scorsi si è svolto il funerale di Don Verzè. Ovviamente luci accese e riflettori sull'evento. Ora, il suo CV (illustrato come al solito splendidamente da Marco Travaglio sul FQ del 3 gennaio) dovrebbe chiarire senza troppi dubbi la figura del fondatore del San Raffaele: una lunga storia di grandi ombre, interdizioni da parte della Curia, indagini, condanni e rapporti poco chiari che lo portano (riassumendo molto sommariamente ma chi è interessato è bene che si legga l'articolo perchè di carne al fuoco ce n'è davvero tanta) ad essere condannato per tentata corruzione ed abuso edilizio ed indagato in processo per truffa e ricettazione ma comunque magicamente sempre "salvato" dallo scontare le pene o dal chiudere i processi dalla prescrizione (dove l'ho già sentita questa?). 
A cose normali il ricordo del defunto finirebbe qui, con la morte si chiuderebbe il tutto. Ma siamo in Italia e "SAPPIAMO GIA' COM'E'"...di conseguenza ci sono Sgarbi, Albano, Pillitteri e Renato Pozzetto che presenziano al funerale ed incensano l'opera del Don di turno e sbraitano contro la magistratura cattiva, ognuno col suo stile o senza (vedi alla voce Sgarbi). 
Ecco, già il rito di rendere Don Verzè un santo solo perchè è passato a miglior vita è insopportabile, se a farlo poi sono questi testimonial diventa ancor meno sopportabile. Ma il culmine dell'indecenza arriva dopo. Quando la parola passa a Massimo Cacciari. Con la sua aria da professore tuttologo apre bocca e come dice Barbacetto sul FQ "anche questa volta ha perso l'occasione per stare zitto". Il filosofo radicalchic dei salotti buoni della sinistra (come fa uno di sinistra ad essere al funerale di Don Verzè? Bella domanda....se trovate la risposta contattatemi...) se ne esce con un paragone che fa letteralmente accapponare la pelle.
"Come diceva Don Milani è inutile avere le mani pulite se si tengono in tasca". Sul momento ho pensato di aver capito male. Non poteva essere che il filosofo tuttologo potesse usare una frase di Don Milani, maestro della scuola di Barbiana e noto per la rigorosità del suo impegno civico e civile per giustificare le imprese del Don di cui sopra dal CV di cui sopra. Non era possibile. Invece la chiosa del servizio Tv e l'articolo di Barbacetto mi hanno confermato l'impossibile. 
E così anche Don Verzè si è trasformato nel'operoso perseguitato dai giudici cattivi solo per la troppa voglia di fare del bene. Avanti così Italia, sempre dritto.....
BIGNAMI: la morte, come diceva Totò, è una livella che mette in pari tutti quindi nessuna speculazione su chi non c'è più.....ma nemmeno la creazione di santi o benefattori dove di santi e benefattori non c'è nemmeno l'ombra....

Cura che funziona




Spread a 520, Borsa -4% e benzina verde a 1,74 euro.
Alla faccia dei pessimisti, la cura Monti funziona.

mercoledì 4 gennaio 2012

Vita triste



Leggo che per Tremonti, Bossi è una delle persone più intelligenti che abbia conosciuto e mi viene naturale provare una grande tenerezza per la tristezza della sua vita.

martedì 3 gennaio 2012

Omelie funebri




Sgarbi litiga prima del funerale di Don Verzè. Migliore omelia per quel funerale non ci poteva essere.

Si sono accorti degli F35

Per deformazione "naturale" non ho mai sopportato tutto quello che è militare, in divisa o che fa riferimento ad armamenti e similari. Per deformazione "professionale" dalla scelta di obiezione di coscienza all'attuale lavoro ho visto confermato ed accentuato il mio istinto naturale. Quindi da sempre ho scosso la testa infastidito ed inacidito (più del mio standard abituale) verso "CHI HA PARLATO DI UNA GUERRA GIUSTA" o chi si è riempito la bocca di missioni di pace o ha blaterato di esportazioni di democrazia a colpi di bombe.
In questi giorni seguo invece con interesse (e non sono ironico) il dibattito che si è scatenato sulle spese militari e la loro utilità, o meglio opportunità visto il periodo. Come ho già scritto se sacrifici ci devono essere sarebbe bene che ognuno contribuisse con la propria parte, cosa che sembra cominciare a circolare anche nelle idee di qualcun'altro visto che, oltre il "normale" Fatto quotidiano, anche Repubblica è addirittura uscita in prima pagina online con questo articolo (ieri tra le notizie di apertura, oggi già un pò più in basso) e il tg della 7 ha dedicato a questo argomento un lungo servizio nell'edizione serale con tanto di chiosa di Mentana a favore del disinvestimento sugli F35 (il cacciabombardiere nella foto).
E' curioso che tutto d'un tratto ci si sia accorti dello scempio delle spese militari e sposo totalmente la dichiarazione di Di Pietro che dice: "Meglio tardi che mai. Alla fine anche la grande stampa e qualcun altro si sono accorti che scandalo insopportabile siano i miliardi di euro che buttiamo in spese militari. Soprattutto se si pensa che per il Servizio civile nazionale, invece, i fondi sono precipitati dai circa 170 milioni del 2010 ai 68 del 2012. Quando il ministro della Difesa ammiraglio De Paola ha detto che a tagliare le spese militari non ci pensava proprio, nessuno tranne noi aveva fiatato".
Quindi meglio tardi che mai, ma vorrei sapere dove erano tutti quando il servizio civile nazionale vedeva ridurre in quattro anni il proprio fondo del 400% oppure quando i tagli alla ricerca ed agli settori mandavano la gente sui tetti a protestare.
Quando gli enti di servizio civile mettevano in risalto che bastava guardare bene come veniva spesi i soldi nei vari settori (difesa, ma non solo) prima di dire "i tagli son necessari perchè non ci sono soldi" dove erano i vari Raisi, Bonelli, Vendola, Pinotti ed il resto della compagnia del PD (solo per citare quelli dell'articolo di Repubblica)? Certo, dichiarazioni (per la ricerca mentre per il servizio civile anche MOLTO poche) di forma e vicinanza, ma poi alla prova dei fatti? Sorrido quando leggo che il PD, nell'ottica veltroniana del "non ci piacciono le spese militari" MA ANCHE "un impegno militare è comunque dovuto" questiona sul numero degli F35 oppure osa addirittura fare "dichiarazioni di fuoco" come un "forse servirebbe un ripensamento"; bene, informateli che in questo momento sono al Governo e qualcosina potrebbero farla perchè altrimenti si può affermare, senza essere tacciati di demagogia, che "non è cambiato niente".
Perchè fino ad oggi non si è alzato un dito uno per migliorare questo scempio e non mi venite a dire che hanno avuto poco tempo, visto che nel tempo che hanno avuto comunque di cose ne hanno fatte (imu, accise sulla benzina, rincari, tracciabilità delle pensioni, ecc.). Evidentemente va bene continuare ad impegnarsi a pagare per 131 cacciabombardieri circa 15 MILIARDI DI EURO (mezza finanziaria così a memoria) che, con buona pace del nostro presidente della repubblica, ben poco hanno di strumento di pace ma sono degli armamenti per andare in guerra, cosa che "stride un capellino" con l'articolo 11 della Costituzione, che sempre di più è valida solo a corrente ed articoli alternati.
E non è nemmeno vero (come scritto qui (segnalazione del mio valente inviato romano che ringrazio) e ripreso anche da Repubblica) che dobbiamo portare a termine l'investimento o dovremmo comunque pagare, il costo in quel caso sarebbe nettamente inferiore (2 miliardi contro 15 e senza contare che se portiamo avanti gli investimenti ci sarebbero comunque i costi di gestione e manutenzione) e, anche infischiandosene dell'etica e della Costituzione, visto solo il periodo di congiuntura economica mi sembra che un risparmio tale sia non da valutare ma da mettere in pratica.
Quindi per poter annullare le mancanze del passato, proviamo a mettere in pratica dei buoni propositi e cominciamo a tagliare i fondi per la difesa e non tagliarli ancora una volta in altri settori, ri-destinando quindi questi fondi. Alcuni settori hanno già dato ed allora perchè tanto per fare una cosa diversa, questo Governo diverso, non chiede sacrifici a qualcun'altro?
Visto che in questo periodo piace molto "tagliare", perchè non farlo su strumenti di guerra?
A tal proposito vi lascio citando Massimo Paolicelli della Associazione Obiettori Nonviolenti: "Difendono più la patria 20.000 giovani impegnati per un anno in progetti di servizio civile  o UN cacciabombardiere F35"?
BIGNAMI: incuriosito da questa "clamorosa" scoperta che hanno fatto tutti soltanto adesso ma speranzoso che questa folgorazione sulla via di Damasco possa portare a qualcosa.....

lunedì 2 gennaio 2012

Stangata




Monti è stato di parola, ed all'insegna del motto "pagheremo tutti" si è abbattuta la stangata anche sulla politica: a Montecitorio caffè a 0,80 euro e tramezzino a 2,50 euro. Scene di panico tra i deputati.

Cast




Albano, Cacciari, Pillitteri, Pozzetto.
No, non è il nuovo cast dell'Isola dei Famosi ma i partecipanti al funerale di Don Verzè.

Idiozie




Briatore: "Tassare gli yacht è una vera idiozia".
E detto da uno che ha chiamato suo figlio Nathan Falco.......

domenica 1 gennaio 2012

Futuro dei Giovani



Leggendo ciò che ha detto Napolitano ieri sera, mi chiedo: ma se i sacrifici necessari per il futuro dei giovani devono farli gli stessi giovani che futuro si devono aspettare?