venerdì 31 agosto 2012

Problemi di F5 a fine mercato...

Se il Poeta si interrogava su "CHI PRENDE L'INTER", questi per noi Viola sono i giorni finali in cui l'interesse per la tanto agognata punta tocca i picchi maggiori...e come sempre c'è il solito compagno di viaggio a farmi compagnia...
K: che sei collegato?
Bollins: no, sono all'Ata Hotel...
K: che passa qualche punta di lì?
Bollins: ma in serie B a me sembrava che qualcosa ci poteva essere, prima di un Berbatovdimmerda o di un Bentdntenerre, Floccari, Borriello.....tipo Sforzini, Sau, quello del Sassuolo...ora vanno di moda quelli del Paris Saint Germain  ma te che li conosci?
K: io da quando l'ho dati a balia li rivedo ora....dalla B poteva essere un'idea...Pozzi magari, Bianchi o Immobile che però essendo tra Juve e Genoa e veniva per San Mai...
Bollins: che poi cercano uno per far rifiatare l'omonero.... 'oundoveva essere il contrario secondo te?
K: occheloso...secondo me hanno problemi con il riconoscimento della destra e della sinistra...Roncaglia, Cassani, Tomovic, Savic, Cuadrado...l'hanno anche sculo, tirano a caso e beccano tutti destri... :-)
Bollins: ma un si poteva a questo punto prendere Destro in attacco!?!? :-) questa è fine....
K: :-) ah....pare circoli anche la voce che si può fare a meno della punta....
Bollins: nova, l'è du'anni che si gioca senza, sarà una novità...comunque Fiorentina.it pare e-bay a fine asta...aggiorna, aggiorna, aggiorna....
K: dillo a me....c'ho l'F5 scolorito.....
BIGNAMI: deliri finali per gli ultimi giorni di calciomercato...

mercoledì 29 agosto 2012

Fiorenza

Cessioni (Nastasic), mancati acquisti (Berbatov), scorrettezze e colpi bassi fatti passare per regolari contatti di mercato (la #juvemerda e la sua "lungimirante" dirigenza catalogabile come "MERDA INTORNO") e derisioni da parte di chi si vanta di essere scorretto perchè l'importante è vincere anche calpestando l'etica (quei tifosi a strisce tristi come il biancoenero in un mondo a colori). 
E' in giornate come queste che mi vien spontaneo ricordare che qualsiasi cosa succeda, noi restiamo Fiorenza, qualcosa che gli altri possono soltanto invidiare. 
E citando il Simi....
"FIRENZE E' CITTA' D'ARTE, VA IN CULO A CHI ARRIVA ED A CHI PARTE"

lunedì 27 agosto 2012

Fascisti e web


Bersani definisce fascisti del web Di Pietro e soprattutto Grillo.
Stupore per le dichiarazioni......non tanto per la definizione di fascisti ma per il fatto che Bersani conosca il significato di web.

domenica 26 agosto 2012

Bel compleanno Fiorentina

Si riparte, ed era tanto che non si ripartiva con questo spirito. E non parlo del "gruppo a dopo - sez. focaccia" che comunque sia il suo ritmo l'ha tenuto sempre alto anche negli ultimi due anni di magra e che anche ieri ha dato il meglio di sè con arrivi frazionati per indicazioni errate sul luogo di appuntamento per i nuovi e per imprevisti da "sorpassare" (questa è fine ed il Maso non c'arriva, ne son sicuro). Quindi gruppo compatto sia nel rinnovo dell'abbonamento che nello stile di approccio alla gara (anche in assenza del Capitano che scalda già i motori per la prossima) per un'annata che parte con presupposti diversi. 
Parte con l'adrenalina per l'attesa (in due anni era successo solo una volta coi gobbi l'anno scorso), parte con la voglia di cantare ed urlare dall'inno alla fine, parte con i "fioretti" di superare le antipatie personali per "ominineri" e similari, parte con la convinzione che quest'annata potrebbe riconciliarci un pò con quello sport chiamato calcio che da due anni pare scomparso da Firenze. Tutti questi presupposti per una squadra che sembra aver buttato via quell'accozzaglia di persone che andavano in campo anno scorso giusto per riscuotere il 27 del mese e sembra essere un gruppo totalmente diverso nei nomi e soprattutto nella voglia e nelle caratteristiche. 
"FORSE E' COSI FORSE" no. Ovviamente è presto per dirlo, è la prima di campionato, siamo ancora con il mercato aperto e questi sono solo piccoli segnali, ma incoraggianti. 
Ecco, la vera differenza tangibile e certa per ora è quella. C'è la speranza che sia diverso. Ed anche questo mancava da un pò. C'è chi sa giocare a pallone (Pizarro), chi corre per due e sa alzare la testa e dare la giusta palla (BorjaValero), chi si prende la responsabilità di un taglio e cambio campo al 90 (Aquilani), chi picchia e si fa rispettare dietro (Roncaglia&Rodriguez); questi nuovi, mischiati al fuoriclasse che abbiamo (Jojo) ed ad un possibile leader (Nastasic) in un'idea di gioco che finalmente sembra essere chiara e nota a tutti. Tutto questo porta a dire che la speranza di vedere un bel giocattolino c'è. 
Manca una punta, anzi per il Maso devo scrivere "urge una punta, non so se te l'avevo già detto...", da rivedere qualcosa sul gioco degli esterni e sul recupero palla....e mi fermo qui perchè per un'analisi della squadra aspetto che il mercato dica STOP.
Ma c'è speranza, voglia ed un buon inizio e questo "terno" da tanto tempo non usciva sulla ruota di Firenze, ovviamente sperando che le attese siano mantenute. 
Intanto BUON COMPLEANNO Fiorentina, miglior regalo ieri non ti potevi e non ci potevi fare...
Campionato
FIORENTINA - UDINESE = 2-1
GOAL: Maicosuel; Jovetic; Jovetic
Viviano 6
Roncaglia 7-
Rodriguez 6+
Nastasic 6,5
Cassani 6-
Borja Valero 7+
Pizarro 6,5
Romulo 6+
Pasqual 6+
Jovetic 7,5
Ljiaic 6+
Cuadrado 6
Aquilani 6+
El Hamdaoui 6,5
All. Montella 7

venerdì 24 agosto 2012

Colpi di mercato

In questi giorni di fine calciomercato dove il "CHE VORRESTI E CHE VORREI" si allarga dalle speranze dei tifosi fino alle esigenze degli allenatori passando dalle possibilità delle società, a me viene in mente quella che resta l'operazione di calciomercato più eclatante, al limite dell'indimenticabile....
.....
Oronzo Canà: allora?
pres. Borlotti: meriterebbe che non le dicessi niente...giuda d'un giuda...lei mi spiattella tutto al primo che capita...ma son così contento che la perdono...è fatta!!
Oronzo Canà: è fatta?!?
pres. Borlotti: ..sta alla firma...
Oronzo Canà: già mi vedo i titoli domani di tutti i giornali....ha soffiato a Castagner Rummenigge...il grande Oronzo Canà...
pres. Borlotti: ..ma che Rummenigge, lei è sempre in arretrato....
Oronzo Canà: ma come non c'è più Rummenigge?!?
pres. Borlotti: ma per carità....io miro in alto...molto più in alto...
Oronzo Canà: come?!?
pres. Borlotti: ....Canà, indovini chi le ho preso?
Oronzo Canà: ....?!?...
pres. Borlotti: Ma...
Oronzo Canà: ....ma ?!?...
pres. Borlotti: Ma...ra...
Oronzo Canà: ....mara, c'è mia moglie ?!?...
pres. Borlotti: Ma...ra...do...
Oronzo Canà: ....marado...
pres. Borlotti: Maradona.......
Oronzo Canà: ....maraaaadooona, benedetta dell'incoronata.......



BIGNAMI:  da youtube, uno spezzone di...."l'allenatore nel pallone"....

martedì 21 agosto 2012

Vacanze marine

Rientrato a lavoro i giorni di ferie passati fuori Firenze sembrano ancora più lontani. Il "PEZZO DI MONDO" visto quest'anno potrebbe avere l'etichetta mare in un ipotetico catalogo di luoghi visitati. Un mare in alcune parti noto, vista la vicinanza, ed in alcune parti scoperto per l'occasione, con alcune conferme molto positivo (vedi alla voce Rocchette) ed alcune scoperte molto piacevoli (vedi alla voce Pozzarello).
Giornate dedicate al relax marino, tour gastronomici da ricordare e ripetere (su tutti "Gli attortellati", segnatevelo....) ed "alloggio" sorprendentemente economico considerando qualità/prezzo/periodo (appartamento in una tenuta nel verde da 100 ettari, centro benessere, ristorante, doppia piscina, campi da calcio e calcetto, chiesa (che per me è fondamentale anche in ferie lo sapete bene....)) tanto da farmi dubitare più volte di aver letto male il preventivo di spesa. Forse è mancata qualche escursione extra-mare in più, ma alla fine se non ne abbiamo sentito il bisogno, evidentemente andava molto bene già così....

Lettura e relax
Non sono tipo da spiaggia lo ammetto. Il colorito da stracchino non è proprio la caratteristica ideale,  il conseguente rischio scottature non aiuta e la poca sopportazione del caldo ci mette il carico finale. Però se cominciamo a dire: ombrellone, lettino, niente sole dalle 13 alle 16 (esatto proprio come i bambini), bibita fresca e libro, beh...posso cominciare a rivalutare le mie posizioni sulla spiaggia....

Mare in "burrasca"
Lo confesso. Il mare mi ha sempre affascinato di più nella sua versione agitata. Dalla lotta coi "cavalloni" da piccolo alle passeggiate in una spiaggia di fine estate un pò più grandicello. Così quando abbiamo beccato l'unica giornata di mare agitato e tempo bruttino, in fondo in fondo non è stato poi un problema così grosso....

Tavolo fortunato
L'ho già scritto altre volte che sono affascinato dal ripetersi dei numeri e l'attribuzione a loro di un significato. Così, un 13 abbinato ad una verandina ed un bellissimo panorama da ammirare con un sorriso soddisfatto mi riportano ad un diverso 13, una diversa verandina ed un diverso ma sempre bellissimo panorama, che avrebbero altrettanto meritato (anzi di più) una fotoricordo ad immortalare il momento di magia. Non potendo "tornare indietro" è venuto automatico scattare questa di foto ed ancora più spontaneo sceglierla tra le cinque per il post. 

Mare trasparente
Vista la foto si potrebbe dire che non sempre la presenza di un mare trasparente porta dei vantaggi, anzi a volte mette in mostra delle brutture (e mi viene in mente anche quel paio di meduse viste che non son state immortalate perchè ero intento a darmela a gambe...). Casi isolati a parte è davvero un piacere buttarsi e vedere dove nuoti, vedere il fondale e (con l'aiuto di un gommone e di una maschera compiacenti) riuscire anche a contare i pesci che ti nuotano "vicinovicino".


Il tramonto visto da "casa"
I colori del tramonto hanno un fascino speciale, che difficilmente riesco ad immortalare nelle foto. Il rosso che si allarga ed invade il verde intorno, i campi che respirano dopo una giornata di raggi caldi e pieni, il sole che saluta nascondendosi per qualche ora. E vi assicuro che vedere il tutto da dove ho fatto questa foto è ancora più difficile da rendere esplicito con una foto ma, come si dice, "c'ho provato".....

BIGNAMI: Principina ed i suoi (più o meno vicini) dintorni....

lunedì 20 agosto 2012

Comunione e laicità


Ecco, Il popolo eletto e moralmente superiore di Comunione e Liberazione, invece che interrogarsi sul suo rappresentante principale Formigoni, definisce il matrimonio tra gay "un male per l'umanità" "un'assurdità" "un rischio per l'avanzamento della specie" ed altre illuminate dichiarazioni, tra cui anche un'illustrazione di Casini come "troppo aperto a queste questioni" (immaginatevi voi...).
Ecco, a questo raduno di scienziati, ieri è arrivato il messaggio ben augurante di Napolitano, che anche l'anno scorso presenziò all'evento, e tra ieri ed oggi ha ospitato il Presidente del Consiglio ed il Ministro più importante di questo Governo tecnico. Tutto il cosiddetto gotha a salutarli, incensarli e presenziare.
Perchè l'Italia ricordiamolo è un paese laico.

domenica 19 agosto 2012

Esordio MOLTO positivo

JO NESBO - "Il pettirosso" - Piemme
La ricerca del libro da leggere durante le ferie non è mai così facile. Ai gusti classici (Montalbano, Malvaldi, Vichi) si affianca la voglia di leggere qualcosa di nuovo e magari, visto il maggior tempo a disposizione, anche i libri dal numero di pagine impegnativo vengono rivalutati. E così, a questo giro, ho fatto prevalere la voglia di fare una nuova conoscenza letteraria, invogliato anche dal parere positivo sull'autore di Bollins
Ho scelto infatti di avventurarmi nel mondo di Harry Hole, il detective della penna di Jo Nesbo, cercando di capire quale potesse essere il primo della lunga serie che mi sono trovato di fronte al momento dell'acquisto, e con un pò di fatica alla fine dovrei averci "preso" (vedi Bollins che a volte fare il precisino serve a qualcosa...).
La scelta di affidarmi ad un nuovo autore si è rivelata vincente, portando risultati da "DRINK IN MANO" per festeggiare degnamente (ed in linea con il personaggio) la scoperta di questo scrittore davvero notevole.
Giallo/Noir/Crime/Poliziesco avvincente, Jo Nesbo riesce a tenere altissima l'attenzione e tensione nonostante la trama sia intricata e complicata come in un vero romanzo di questo genere. Il protagonista mi ha ricordato (pensieri strani della testa) in molti momenti John McLain, il Bruce Willis di Die Hard per intendersi, pur non avendo il libro gli stessi risvolti d'azione. Ma la passione per la bottiglia e lo stile ruvido di Hole mi hanno più volte fatto fare questo collegamento automatico "come puoi sentire ho bevuto e ti chiedo scusa. Veramente. Ma se fossi ubriaco con tutta probabilità non ti avrei telefonato. Sono certo che capirai"
Della trama cerco di non dire niente, altrimenti svelo la parte più interessante del libro agli eventuali interessati alla lettura, aggiungo invece che nonostante salti temporali non agevoli e nomi tutt'altro che facili da mandare in memoria, non si perde mai il filo e la voglia di saperne di più cresce riga dopo riga non facendosi spaventare dal numero elevato di pagine presente, anzi facendo accrescere la voglia di districare i nodi dell'indagine. La storia viaggia su due storie che sembrano lontane anni luce ma che finiscono per percorrere la stessa strada, fatta di sorprese e colpi di scena ma anche di intrecci difficili da decifrare e misteriosi per chi legge e per chi cerca di trovare le risposte. Harry Hole cerca di farsi largo tra la parte peggiore della feccia fascista "odiano gli aiuti ai paesi poveri, i tagli al budget della difesa, le donne prete, i matrimoni tra omosessuali, i nostri nuovi cittadini, insomma tutto quello che puoi immaginare possa urtare uomini di quel genere. Erano e rimangono dei fascisti, dal profondo del cuore" e i misteri del sesso femminile "quando sento una donna commentare un film dicendo che è carino provo una di quelle sensazioni da pomodori verdi fritti. Quando a voi ragazze vengono serviti sentimentalismi un pò più raffinati di quelli genere Oprah Winfrey Show pensate di avere a che fare con un film appassionante e intelligente....Tu sei un essere distruttivo Harry. Un essere tetro." abbinando il suo sarcasmo dissacrante con l'azione di un finale che riporta a John McLain.
Ci sono omicidi non comprensibili, depistaggi, azione, commozione ed uno stile perfetto per la descrizioni di ogni scena del libro, che è davvero adattissimo per una lettura estiva quando il maggior tempo permette di rimanere attaccati alla storia ancora più facilmente. Quindi scelta che si è rivelata azzeccatissima...
Non aggiungo altro se non, benvenuto nella mia libreria Jo Nesbo....
BIGNAMI: a differenza dell'esordio con Nesi, prima da ricordare con la "penna" di Nesbo, 8 tondo e prossime puntate di Harry Hole che sicuramente non mancherò....

sabato 18 agosto 2012

Un buon inizio

Avevo rinunciato alla partita di oggi, considerandola ancora "calcio d'estate", sbagliando perchè la partita di oggi portava comunque avanti in Coppa Italia in caso di vittoria. Poi appena ho visto l'avviso qui accanto che annuncia la diretta streaming ho capito che il proposito sarebbe naufragato. Infatti, l'amore per quella maglia Viola mi ha portato a cercare il punto della casa con migliore connessione, acceso il ventilatore per resistere al caldo e via a gustarsi la nuova degli undici gigliati. 
L'avversario era poca roba, per di più decimato da infortuni e da un mercato ancora non completo. La giusta premessa per evitare di montarsi la testa, visto che la partita ha convinto in pieno. Squadra corta, che sa quello che deve fare con un gioco "UN POCO ANTICO IN PIENO" stile Montella. Molto possesso palla e le giuste verticalizzazione al momento giusto. Buono l'innesto dei nuovi, soprattutto BorjaValero e il mastino Roncaglia. Pizarro che mette in mostra la sua classe e Ljiaic che come inizio anno sembra mosso da buone motivazioni, sperando che a differenza degli altri anni, poi mantenga i propositi.
Quel che fa ben sperare è che la squadra sembra sapere cosa fare, gioca a tutto campo e si muove con molti tocchi di palla precisi, pare imboccata la giusta strada per il ritorno a veder giocare una squadra di calcio. Attenzione, pare imboccata eh. Insomma, citando il Biondino "sono rimasto parecchio contento, perlomeno c'è voglia di giocare. Poi si guarderà sabato". 
Purtroppo però tutto questo bell'inizio è vanificato dal fatto che il calcio ben presto finirà, dato il gol su punizione dell'amico dì Bollins, detto anche l'omonero, che sancisce ufficialmente che il gioco del pallone ben presto si dissolverà sparendo per sempre. Un gol su punizione di Pasqual infatti non può che essere la fine del calcio.
Peccato sembrava un inizio promettente per la mia Viola..... 
:-)
Coppa Italia
FIORENTINA - NOVARA = 2-0
GOAL: Ljiaic, Pasqual
Neto 6+
Roncaglia 7
Rodriguez 6
Nastasic 6+
Cassani 6+
Borja Valero 7
Pizarro 6,5
Romulo 6+
Pasqual 6,5
Ljiaic 6,5
Jovetic 6+
Cuadrado 6+
Fernandez 6
All. Montella 6,5

mercoledì 15 agosto 2012

Dalla parte dei magistrati

Ferragosto. La testa impegnata altrove rispetto ai vari problemi o le varie situazioni non piacevoli che circolano in giro. E chi ci "comanda" se ne approfitta e nel silenzio generale cerca di mascherare e nascondere gli scempi che compie. L'elenco è lungo e ce ne sarebbero tante di cose per cui protestare ed indignarsi, dai cosiddetti tagli obbligati alla spesa pubblica al prospettato autunno caldo, dalle manfrine per la legge elettorale al mese di ferie che si sono autoconcessi i nostri amati rappresentanti del Parlamento, dall'immancabile spread ai disarmanti dati economici della nostra penisola. Troppe cose da affrontare visto il caldo "CANE IN QUESTA PALUDE" estiva ed allora mi concentro su quella che mi sembra la più grave ed impellente e chiedo il vostro aiuto. 
Nel silenzio generale è in atto un vero e proprio accerchiamento dei pm di Palermo, rei di continuare ad indagare su quel "?" che ancora oggi sono le stragi del '92-'93 e quella che è stata la trattativa tra istituzioni e mafia. Procedimenti disciplinari per non si sa quali colpe di lesa maestà nei confronti del Presidente della Repubblica (i pm di Palermo) e provvedimenti per il procuratore generale di Caltanissetta reo di aver ricordato a tutti che tra le istituzioni attuali e le personalità note di ora si annidano molte persone il cui comportamento va esattamente nella direzione opposta rispetto ai principi che hanno mosso sempre lo stesso Borsellino.
A questi magistrati che dovrebbero essere l'orgoglio di tutti gli italiani, che dovrebbero essere portati ad esempio, che dovrebbero sentire l'appoggio di tutti, per primo quello scontato delle Istituzioni per cui lavorano, per le fondamentali indagini sui misteri di una delle più brutte pagine della nostra Repubblica, il FQ ha deciso di dedicare una raccolta firme di sostegno e di espressione di vicinanza, 
dimostrando a quei magistrati che non sono soli, ma che a loro fianco ci sono molti, moltissimi italiani che li reputano un vanto ed un orgoglio, convinti che proprio loro rappresentano la parte d'Italia da prendere e portare ad esempio.
BIGNAMI: le parole migliori per "sponsorizzare" questa raccolta firme le "rubo" a Daniele Silvestri...."in questa orrenda, colpevole, vergognosa ed arrogante contrapposizione tra pezzi dello Stato Italiano, non si può che stare dalla parte di chi cerca la verità. Il mio presidente della Repubblica dovrebbe aiutare ad accendere la luce, piuttosto che difendere il suo diritto a tenerla spenta".....

lunedì 13 agosto 2012

Daje Daniè anche a Londra

In questi giorni di ferie, tra viaggi, ritorni e relax vengono in mente anche altre giornate di ferie e viaggio, e nella calura estiva fiorentina il pensiero fa una capatina alla calura impensabile della Londra primaverile, prima dell'avvento dell'Olimpiade. Ed oltre a quelle giornate di divertimento e stacco completo, oltre all'esibizione da brividi del Poeta alla Royal torna alla mente la serata Garage. Serata che potrebbe sembrare quella dedicata all'attività di parcheggiatori ma che in realtà riguarda il secondo dei concerti visti in terra londinese. 
Dopo infatti l'esperienza in terra spagnola con  Bollins abbiamo deciso di esibirci anche in una trasferta inglese al seguito di Danielao e questa volta sorretti da validi collaboratori per un concerto "mai visto", nello stile della Londra mai vista che era il titolo della nostra spedizione. 
Daniele si fa desiderare oltre le sue abitudini, gettando nello sconforto soprattutto Bollins che sa bene che dopo la coda e l'attesa in quel del Garage non potrà più dire niente sulle attese di altri cantanti ritardatari. E per rendere comune a tutti lo sconforto di Bollins, l'organizzazione del Garage ci intrattiene con tale Lombroso
Ed il Lombroso si merita ad honorem il titolo del "torna a Canberra" istituito nel 2002 a San Siro da una coppia di disperati che in attesa del Poeta venivano straziati da improvvisati strimpellatori australiani. Il Lombroso, divenuto presto idolo del gruppo a dopo in trasferta, ci allieta con canzoni irritanti ed esecuzioni anche peggiori, mischiati al caldo affogante del Garage. Con queste premesse si avvicina Daniele che, dopo aver scongiurato il rischio scazzottata con "il triangolo di sfigati pisani" che avevamo di fronte e che in dieci minuti hanno trovato da discutere anche con i sottobicchieri del locale, cominciamo a gustarci partendo dalla vera e propria poesia che è "le navi"Daniele è in forma ed anche il caldo "ESAGERATO PROPRIO IMPOSSIBILE" che invade il locale è meno invadente e preoccupante, nonostante l'agitazione, i canti ed i salti che è impossibile evitare quando ascolti Daniè dal vivo, specie se all'estero e nelle primissime file. 
La scaletta* come sempre è il giusto mix tra vecchio, nuovo, programmato ed improvvisato. Come sempre nessuno della band sul palco si risparmia una sola goccia di sudore, si diverte e si impegna per far passare la voglia di suonare e cantare insieme a chi li accompagna parola per parola e ritmo per ritmo. E come sempre ci riesce benissimo. Dalle più nuove come "acqua stagnante" ai pezzi immancabili e sempre toccanti come "occhi da orientale", da canzoni che mi sono entrate dentro come "l'appello" (specie se accompagnate da dediche speciali come quella fatta da Daniele) a quelle che non possono non farmi fare la dedica all'inviato romano ("testardo", però ora dopo dedica e citazione non ti montare la testa eh...), dai suoni speciali delle "strade di francia" alle parole stranote di "manifesto", "salirò" e "la paranza". 
(* visto che sennò Bollins mi fa le pulci....la scaletta del concerto potete trovarla qui).
Ritmo ed allegria ma anche la profondità di parole che provocano pensieri ed emozioni, condito con il solito buon umore e quel tocco di improvvisazione che non può che rendere il tutto più gustoso. Tutte con il solito stile unico di Daniele che dal vivo le rende quasi tutte magiche e sempre diverse e con la grande aggiunta del fascino di ascoltarle in terra inglese e SOPRATTUTTO per la magica compagnia. Un gruppo speciale che già vi ho raccontato lo so, ma che ha reso ancora di più speciale questo concerto; sentire quelle presenze vicino, di fianco, qualche passo indietro, ha reso il concerto ancor più unico. E quell'abbracciosaltante sul "cohiba" finale è la degna e GRANDE foto di questo gran concerto. 
BIGNAMI: Daniele ci fa aspettare (tanto per rimarcarlo a Bollins) ma non delude mai le aspettative, anzi.....come il vino, invecchiando migliora...

venerdì 10 agosto 2012

Esordio non positivo

EDOARDO NESI - "Rebecca" - Tascabili Bompiani
Acquistato per fare la conoscenza con uno scrittore di cui avevo sentito parlare molto bene, Rebecca resta un pò un punto interrogativo anche al termine della lettura, "OMBRE DURA ADATTE ALL'" opera di Nesi che fino in fondo non mi ha convinto.
Le paure di una donna, da sempre considerata una donna d'acciaio dalle idee chiare "una volta partiti non si torna indietro, mai", un vero e proprio riferimento per una famiglia agiata e che rappresenta la classica famiglia bene in vista. Il difficile matrimonio, rapporti familiari conflittuali ma anche veri e profondi, un vero amore (quasi ossessivo) per i figli ereditato dallo stesso amore avuto dai genitori. Questo mix la porta a riflessioni estreme "la vita è una tragedia e come tale va vissuta" ed alla voglia di staccare un pò da tutto "anche io avrei voglia di rilassarmi, cambiare umore forse ballare. Ne avrei bisogno più che voglia" e di lasciarsi andare ai sentimenti più profondi e più intimi "mi commuovo come una bambina..mi viene da ridere e da piangere...che scenata, mi vergogno e abbasso gli occhi imbarazzata".
Tanti buoni ingredienti sulla carta per una ricetta (libro) che però non riesce a convincere fino in fondo. Una trama che non decolla completamente, quasi come se mancassero alcuni fattori. La scrittura di Nesi è piacevole ed anche se per me nuova, appare da subito familiare, il libro invece lascia qualcosa di irrisolto e non basta una divertente scena finale a sorpresa a far aumentare il mio personale voto, che non arriva alla sufficienza piena.
BIGNAMI: non convincente il mio primo impatto con Nesi, incuriosito nel leggerlo mi ha un po deluso. Magari gli concedo un bis tra un pò di tempo....la seconda opportunità non si nega a nessuno..