lunedì 16 gennaio 2023

Una sciocchezza e partita finita

Campionato - 18^
ROMA - FIORENTINA = 2 - 0
GOAL:  Dybala, Dybala

KAPPAPAGELLE
Terracciano 5,5
Dodò 4 -
Milenkovic 5,5
Igor 5,5
Biraghi 6 -
Amrabat 6 
Duncan SV
Ikonè 5
Bonaventura 5,5 
Kouamè 5,5
Jovic 4,5
Venuti 6
Gonzalez 5,5
Barak 5
Castrovilli SV
All. Italiano 5,5
IL MIGLIORE: AMRABAT
Il peggiore
: Dodò
Dopo tre impegni ampiamente alla portata, arriva la prima sfida del 2023 con un tasso di difficoltà elevato. In uno stadio, tra l'altro, molto spesso ostile. Il Mister ha un po' poco da scegliere viste assenze e stati di forma. Dietro torna la coppia Igor-Milenkovic a centrocampo quella Amrabat-Duncan e davanti i "SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI" Jovic-Kouamè. Dopo il classico da queste parti "RomaRomaRoma core de sta città" comincia la diciottesima di campionato.
Primi 20 minuti: inizio con un paio di ripartenze dal lato sinistro della Roma con Dodò prima in difficoltà poi costretto al fallo che severamente viene sanzionato col giallo. Prendiamo un po' il possesso palla e ci piazziamo nella metà campo giallorossa ma tranne un giallo (altrettanto severo) per Smalling ed un tiro da fuori di Amrabat non impossibile non produciamo niente.
Dal 21°: Dodò fuori tempo trova una scivolata sulla caviglia di Zalewski e riesce a farsi espellere al ventiquattresimo. Italiano per far entrare Venuti toglie Duncan ed arretra Bonaventura. La Roma prende un po' il pallino del gioco, trovando però solo un tiro telefonato centrale di Zalewski dopo una bella giocata ed un bel tiro al volo di Pellegrini sull'esterno della rete. Fino a cinque minuti dalla fine del tempo quindi riusciamo a tenere. Almenno fino a quando su una palla persa proprio da Bonaventura la Roma riparte, Abraham fa da sponda al limite per Dybala che al volo dal limite.....fa tunnel a Terracciano per il vantaggio giallorosso: 1 - 0 Il primo tempo finisce sostanzialmente qui.
Primi 20 minuti della ripresa: Biraghi dalla bandierina riesce a mettere un paio di bei palloni tagliati che però non riescono ad essere toccati nel migliore dei modi da Milenkovic prima e Nico dopo. La Roma ci aspetta e quando trova spazi riparte. In una ripartenza Dybala lancia Celik che con il tocco di Terracciano di piede coglie il palo. Sempre da angolo rispondiamo con un colpo di testa di Kouamè alto e goffo. Goffo come il passaggio all'indietro di Bonaventura che lancia Abraham davanti a Terracciano, per fortuna il centravanti inglese scivola e perde l'attimo buono e nel secondo tiro trova pronto lo stesso portiere viola. Gonzalez potrebbe sfruttare un clamoroso errore di Celik che lo lancia a campo aperto ma invece di puntare la porta attende l'arrivo di Bonaventura che non prende il tempo giusto e l'occasione sfuma.
Dal 21° del secondo tempo: partita che rallenta i ritmi in modo imbarazzante con un carico di noia davvero importante. Poco o niente da parte nostra, solo controllo da parte loro fino a cinque minuti dalla fine. All'85° Abraham scappa in contropiede, nessuno lo tiene e lui trova un assist perfetto per Dybala che non può sbagliare il 2 - 0. Di nuovo da angolo riusciamo prima della fine del match a sfiorare il classico "gol della bandiera" prima con Milenkovic che di testa sfiora il palo e poi con Kouamè che trova Rui Patricio pronto alla respinta. Finisce così 2 - 0.

La mia viola
La partita sostanzialmente finisce alla seconda sciocchezza di Dodò in ventiquattro minuti. Doppio giallo e tutti a casina. La speranza poteva essere quella che la Roma (apparsa non proprio una schiacciasassi) non trovasse lo spunto e l'occasione per il gol ma avendo un centravanti ed un gran talento la cosa diventa più facile. In casa nostra la parola centravanti resta un tabù ed i talenti sono molto bravi sulla carta, sul campo (quando ci sono) determinano in modo molto discontinuo. Siamo ad undici punti dal piazzamento che dovrebbe garantire l'Europa (escluse eventuali squadre penalizzate per plusvalenze & c) ma evidentemente per la società la cosa non è un problema o sono certi di recuperare visto che questo periodo di mercato lo stiamo trascorrendo esclusivamente dicendo che sarà molto difficile per le altre società acquistare Nico e Amrabat (fino a stasera)/non saranno ceduti (stasera). Quando invece, così a spanne, qualcosina in entrata forse comoderebbe. Comunque, vediamo se in campionato riusciremo a recuperare qualcosa e cosa le due coppe ci potranno dare. Brutta sconfitta ma andiamo oltre. Dobbiamo.
FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...muah...non c'è gioco, non c'è voglia, non c'è nulla...il vuoto...però pregano tutti all'inizio....quello un se ne scordano....iolaeee....ovvai no vabbè io saluto la curva, gnafo più....sono scappato via, imbarazzante"

1 commento: