domenica 15 settembre 2024

Novanta minuti sono troppi

Campionato - 4^
ATALANTA - FIORENTINA= 3 - 2
GOAL: QUARTA - Retegui - 
KEAN - De Ketelaere
Lookman


KAPPAPAGELLE
De Gea 5,5
Dodò 5 +
Quarta 6 +
Ranieri 4,5
Biraghi 5,5
Gosens 6 +
Bove 6
Cataldi 5
Mandragora 6
Colpani 5
Kean 7
Ikonè 5
Richardson 5,5
Adli 5,5
Sottil 5,5
Pongracic SV

All. Palladino 5,5

Al rientro dalla pausa ci aspetta l'Atalanta di simpatia Gasperini nel nuovo stadio #KappaDeca in salsa orobica.
  1. Amarcord. Il campionato va verso la fine e con un gol su rigore siamo in vantaggio su un campo mai facile come Bergamo. Andiamo verso il finale di gara con la solita apprensione di rovinare tutto, per fortuna ci pensa l'oggetto misterioso. Palla in profondità, uno contro uno e Larrondo tira fuori dal cilindro un coniglio chiamato cannonata sotto la traversa. 0 - 2 e partita in cassaforte. Stagione a memoria 2012/2013.
  2. Formazioni. Il Mister si copre e passa al 5-3-1-1 con Biraghi ancora nei tre centrali ed un tris di centrocampisti centrali, tutti quelli a disposizione meno i più tecnici (Richardson ed Adli). Colpani dietro l'unica punta, ovviamente Kean, anche perché.....
  3. Primo tempo. Una girandola da luna park dove "SI PUO' SOLO GUARDARE COME ANDRA' A FINIRE". Giochiamo bene e teniamo il campo e troviamo due gol importanti con due buone giocate di Mandragora che crossa morbido in area e dopo due semi carambole/spizzate prima Quarta e poi Kean ci regalano i nostri due gol. Nel mezzo, su angolo nostro, Retegui - perso da Ranieri - aveva trovato il pareggio di testa. Fino ad un secondo dalla fine non rischiamo praticamente niente, anzi Kean trova un palo esterno su uno strappo importante. Poi Rolly regala una punizione pericolosa, palla in area piccola De Gea non esce e Ranieri si fa mangiare in testa da De Ketelaere. Palla al centro Dodò si accentra perde palla riparte l'Atalanta verso Lookman che beve due o tre volte tutti e si va alla pausa sul 3 - 2.
  4. Intervallo. "Se finiva mezzo secondo prima del quarantacinquesimo si andava all'intervallo in vantaggio. Accidenti ai precisi." 
  5. Secondo tempo. Molto meno luna park anche se l'Atalanta si mette spesso nelle condizioni di chiudere il poker ma tre respinte di piedi di De Gea ed un paio di conclusioni....sconclusionate non glielo permettono. Noi facciamo davvero troppo poco per pensare di pareggiarla, uno spunto di Kean fuori, uno di Sottil in fallo laterale ed un paio di cross di Dodò che dire telefonati è essere molto buoni. I cambi non incidono e la comunque buona prestazione del primo tempo non è ripetuta.
  6. Commento. Peccato per non aver chiuso il primo tempo in vantaggio come, fino al 44esimo e 59secondi, avremmo meritato. Purtroppo le gare durano 90 minuti più recupero e nel secondo tempo non abbiamo mai dato troppo l'impressione di meritare il pari. Molti singoli sottotono ed una fase difensiva apparsa totalmente da rivedere. Il rammarico è quello di aver permesso all'Atalanta di ritrovarsi ed appena passata in vantaggio di dominarci senza lasciarci spazio. 
  7. I protagonisti. Kean di nuovo sopra tutti, abitudine piacevolissima. Mandragora è protagonista nei due gol con due cross semi-assist ma anche abbastanza colpevole sui primi due gol loro. Ranieri di nuovo molto male da centrale dei tre. Non pervenuto l'apporto dei cambi e di Colpani. Bello il tiro di Cataldi a testare l'altezza delle curve del nuovo impianto nerazzurro.
  8. Prossime tappe. Altra settimana di lavoro intera, importante per arrivare alla sfida di domenica contro la Lazio e centrare la prima vittoria della stagione.
  9. Kappa in libertà. Per fortuna abbiamo capito da Ferrari che la colpa di questo inizio singhiozzante è da rintracciare dalla sorpresa del mercato aperto nelle prime giornate, dal fatto che servisse maggior tempo ad un allenatore ed un gruppo totalmente nuovo, senza dimenticare la cattiveria delle istituzioni cittadine nella gestione stadio. Tu vedi alle volte le combinazioni.
  10. Takko aì giro - Spazio teNNico Bollins gestito. "...ti voglio dare fiducia che i primi cinque minuti li guardo...ottimo Biraghi ancora titolare....gol preso da angolo nostro quando ti trovi bene perchè cambiare....te tu critichi ed intanto....stavo dicendo che si andava bene....iolaeeee.....ri-iolaeee.....tre gol anche oggi..."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account X @Kappaviola14 e votate.

AGGIORNAMENTO

I votanti di "X" hanno deciso così:

IL MIGLIORE: KEAN
Il peggiore: RANIERI

Nessun commento:

Posta un commento