domenica 28 agosto 2022

Buon punto

Campionato - 3^
FIORENTINA - NAPOLI = 0 - 0
GOAL:  ---------

KAPPAPAGELLE
Gollini 6 +
Dodò 6,5
Milenkovic 7,5 
Quarta 6 - -
Biraghi 6
Bonaventura 5,5 
Amrabat 8
Barak 6
Ikoné 4,5
Jovic 5
Sottil 6,5
Kouamè 5,5
Maleh 5,5
Igor 6
Saponara SV
Terzic SV

All. Italiano 6,5
IL MIGLIORE: AMRABAT 
Il peggiore
: Ikonè
Dopo i festeggiamenti per la qualificazione raggiunta (clicca qui per il post per la trasferta in terra olandese), al Franchi arriva il Napoli del "fiorentino" Spalletti. Arrivato in settimana, fa subito il suo esordio Barak "A COPRIRE CERTE ZONE" a centrocampo accanto ad Amrabat e Bonaventura. Dietro riposa Igor e gioca Quarta con Dodò titolare. Davanti Sottil ed Ikonè ai lati di Jovic
Il primo quarto d'ora è promettente e vede Sottil saltare spesso Di Lorenzo e provare a trovare qualcuno in area con scarsi risultati. Il Napoli piano piano esce e con Osimhen e Kvara crea timori più che occasioni visto che vengono chiusi prima del tiro da Milenkovic e Dodò. Nel finale ancora Sottil prima bravo a provocare un mezzo errore di Meret poi molto egoista dopo una galoppata. Il Napoli invece troverebbe anche il gol che però viene giustamente annullato per fuorigioco di Osimhen che aveva sfruttato una serie di ribattute poco pulite della nostra difesa.
Finisce un primo tempo senza grandissime emozioni ma con una buona tenuta. 
Parte la ripresa con un Napoli che cerca subito il vantaggio con una punizione pericolosa deviata bene ma alta di testa da Rrahmani e soprattutto con Kvara che pennella un cioccolatino per Lozano che si mangia (sempre di testa)....lo stesso cioccolatino ma soprattutto un gol che sembrava già fatto. 
Proviamo a rispondere ed il solito Sottil crea ma spreca quando deve tirare mentre dà una bella palla a Barak che sfiora il gol (forse da posizione di fuorigioco) con il tiro più pericoloso della gara per noi.
Una girandola infinita di cambi, modifica di poco o niente il tema della gara creando solo un po' di confusione in più. Nel finale infatti la partita diventa molto spezzettata e piena di interruzioni, proteste ed errori. Il Napoli ci va di nuovo vicino trovando un tiro velenoso di Raspadori che Gollini respinge bene in angolo. Un paio di ripartenze importanti di un sontuoso Amrabat vengono spente da falli tattici, non segnalazioni arbitrali ed attaccanti poco presenti. Finisce 0-0.
La mia Viola
Il rischio di questa partita non era solo e tanto il valore dell'avversario, che resta più forte nettamente di noi. Era la stanchezza, fisica e non solo, derivante dall'impegno del preliminare. Abbiamo invece assorbito bene lo "stress" di giovedì e giocato un buon primo tempo ma anche una discreta ripresa dove abbiamo un filino più sofferto ma sempre nei limiti. Anzi. Per il valore della gara che abbiamo fatto è stato un peccato non aver concretizzato di più. Davanti Sottil ha sbagliato tanto (scelte e tiri) ma è stato l'unico che ha portato vivacità provandoci sempre. Buona comunque la gara e la sensazione lasciata nella prima partita contro una delle grandi.
FORZA VIOLA...sempre...
                                                    (foto post copyright Galga e Matte - Grazie ;-) )

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...zero tiri o mi sbagli? Da calcio d'angolo si tira....ma Quarta icchèc'ha? Tu sei lì indaga cazzo....ma secondo te ci si fa?!? Ma Cabral no? Ci vorrebbe una stecca da fuori.....vero che un'sisegna nemmeno da dentro....ohiohi Simeone....ex e rimpianto...figurati...ottimo il pari, ma ci si poteva fare..."

9 commenti:

  1. da wa:
    dodo per me 7. Ikone 4,5 esagerato. Troppa distanza di voto da Sottil. Quarta da 6, Kouamè 6,5, perchè insufficiente?
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ikonè son stato buono....quarta ha messo a rischio due volte con passaggi suicida...kouamè ha corso, fine, dalle punte mi aspetto qualcos'altro...dodò ero indeciso tra 6,5 e 7

      Elimina
    2. da wa:
      per me sono corretta, anche nei giudizi. Forse Dodò 7 ci può stare, a ripensare alla gara non ricordo grosse sbavature.
      Roby

      Elimina
  2. da wa:
    Dagli esterni intendi. Cioè Sottil ha avuto 80' per segnare, sbagliando tutto e 6,5. Kouamè 30' e 5,5 Mah. Per me unico insufficiente Jovic.
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sbagliando tutto lo dici te, ha creato e l'unico a tirare. A barak ha dato (dopo aver padellato gravemente nel primo tempo) una palla d'oro nella ripresa. C'ha provato anche col palo della luce e con il fumoso che non si son mai fatti vedere

      Elimina
    2. quindi Ikonè sufficiente?!?!!?!?

      Elimina
    3. da wa:
      no via, ikonè ampiamente insufficiente
      Matte

      Elimina
    4. da wa:
      Kouamè un seuccio secondo me se l'è guadagnato
      Matte

      Elimina
  3. da wa:
    kouamè sufficiente anche per me, anche maleh icchè ha fatto di maleh per meritare 5,5? Ah Barak 6,5 arrivato ieri ha fatto una gran partita. Per il resto concordo in pieno
    Enry

    RispondiElimina